• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-08 08:38:43

Permuta - 18961


Davide100
login
07 Marzo 2008 ore 19:02 2
Salve a tutti,
proverò a trovar chiarezze su questo tema in versione "pillole", anche perché mi son consumato fiumi di giurisprudenze e forum ma le domande permangono.

situazione: io offro il mio terreno alla società X per costruirci un edificio, e dettà società mi renderà parte dell'edificio a cambio.

il passaggio di proprieà del terreno quando avverrà od è meglio avvenga anche alla luce della garanzia fidejussoria per potermi tutelare? non capisco se e' intenzione della società ottenere la prorpietà prima di iniziare i lavori oppure lasciare a me la proprietà fino all'ultimazione degli stessi.

aggiungo che il comune di riferimento ha redatto una convenzione urbanistica per l'utilizzo degli spazi esterni a parcheggio pubblico, questa convenzione determina contestualmente il permesso di costruire, ma viene stipulata tra comune e me(in quanto proprietario), non tra comune e società. non capisco se la prassi puo' essere corretta.
aggiungo che non e' stato fatto nessun rogito ad oggi e tanto meno visto un notaio.
grazieeeeeeeeeeee
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 20:21
    Da "lontano" è difficile darti indicazioni corrette, mancano troppi elementi che potrebbere invalidare qualsiasi consiglio che ti verrebbe proposto.

    Solo un notaio della tua zona, dopo aver valutato tutta la documentazione, essendo a conoscenza dei regolamenti comunali, potrà indicarti la procedura più corretta e "sicura" per portare a termine il contratto con il costruttore e risolvere le problematiche burocratiche.

  • davide100
    Davide100 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 08:38
    Immagino a situazione non sia chiara e difficilmente esponibile.

    vediamo, l'edificazione prevede una variante al piano regolatore, la guinta comunale si riunirà per decidere definitivamente detta variante che sembra sarà accolta in quanto un'area di scoperto di prorpietà mia verrà ceduta al comune e resa pubblica a nostre spese (o meglio a spese della società coinvolta nella permuta).
    i soliti giochini del io ti do e tu mi dai.

    normalmente viene di conseguenza stipulata una convenzione tramite scrittura pubblica davanti al notaio, proprietario e comune, firmano una convenzione per le opere di urbanizzazione (normalmente le società permutanti acquisiscono la proprietà dei terreni.....si arrangiano per le stipule delle convenzioni con i comuni e alla fine rendono le costruzioni finite al privato originario.)

    ora, la socità ha scritto di pugno suo una convenzione urbanistica (si puo' fare????) e richiede la mia firma entro l'incontro della giunta comunale adducendo che il comune vuole verificare se da parte mia c'e' l'effettiva volontà a cedere l'area ad uso publico.

    quindi, che cavolo di convenzione è questa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI