menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-09-20 14:24:33

Permesso di costruire in condominio

Prica
login
12 Settembre 2012 ore 07:17 6
Buongiorno, sono Anna ed espongo a qualche esperto il mio caso:

abbiamo un appartamento al piano terra in un fabbricato di 8 unità abitative 4 al piano primo e 4 al pian terreno , tra cui appunto il mio che è situato verso l'esterno.
Vi sono altri 3 fabbricati simili posizionati "a ferro di cavallo" che insieme al nostro costituiscono un condominio in quanto accomunati da un tunnel comune per i garagi interrati ( e se vogliamo anche dal tetto) , per il resto le unità sono completamente indipendenti.
Essendoci tutte le condizioni per farlo abbiamo richiesto ed ottenuto dal comune il permesso di costruire per un ampliamento dell'appartamento nel giardino di mia proprietà, sul retro del fabbricato , mantendendo chiaramente le distanze prescritte rispetto alle altre costruzioni.
Non interferendo in alcun modo con gli spazi comuni e operando sul lato opposto alla facciata principale degli edifici, è necessario secondo voi avere il consenso degli altri condomini in assemblea straordinaria per procedere o è sufficiente una comunicazione inizio lavori ?
sapreste citarmi una sentenza o una legge riconducibile al mio caso,
Immagino che un'approvazione anche se non obbligatoria sia consigliabile, ma ho grossi problemi di tempistica e essendoci una quarantina di famiglie so già mi imbatterei in lungaggini eccessive
grazie infinite
Anna
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 13:37
    Buongiorno, giusto per capire l'eventuale fondamento d'eccezioni circa il decoro architettonico, i giardini degli altri condòmini come si presentano? vantano uniformità di qualsivoglia genere?

• prica
    0
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 09:19
    Buongiorno Egr. Avv.to,
    i giardini sul retro sono a mio avviso disomogenei perché di dimesioni e perimetri tutti diversi , ve ne sono alcuni come il mio, proprietà del solo appartamento al piano terra, ma più stetti, altri sono divisi tra primo piano e piano terra, ecc.. Aggiungo che il retro dei giadini non è visibile nel loro insieme da nessuna zona comune o pubblica esterna alle proprietà e
    nemmeno accessibili se non dai relativi appartamenti abbinati perché non passa alcuna strada , marciapiede o corridoio sul retro ma sono confinanti con la muratura di una fabbrica . Sono tutti giardini ciechi ad eccezione del primo e dell'ultimo della serie, tra cui il mio che da un lato confina
    con un parcheggio comunale, e questo mi consentirebbe agevolmente l'accesso con mezzi da lavoro ed è proprio il motivo che mi ha consentito di richiedere l'ampliamento .

La parte uniforme e speculare dei giardini è solo sul fronte delle abitazione dove c'è il passaggio pedonale e una zona di verde pubblico , ma questo lato non verrebbe interessato minimante dalla nostra operazione

grazie

• nabor
    0
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 10:18
    Dalla Sua descrizione, parrebbe che in merito al decoro architettonico non possano validamente formularsi eccezioni di sorta.

• prica
    0
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 11:10
    Mi scusi,
    "non possano validamente formularsi eccezioni di sorta",
    intende dire che non vi sono condizioni sufficienti per ritenere congruo il progetto rispetto al decoro architettonico ?

• nabor
    0
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 10:57
    Al contrario, mi scuso per l'eventuale poca chiarezza: dalla Sua descrizione delle circostanze di fatto, l'intervento progettato non andrebbe ad incidere negativamente sul decoro architettonico attuale.

• prica
    0
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 14:24
    Grazie per la sua cortesia
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI