• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-20 14:24:33

Permesso di costruire in condominio


Prica
login
12 Settembre 2012 ore 07:17 6
Buongiorno, sono Anna ed espongo a qualche esperto il mio caso:

abbiamo un appartamento al piano terra in un fabbricato di 8 unità abitative 4 al piano primo e 4 al pian terreno , tra cui appunto il mio che è situato verso l'esterno.
Vi sono altri 3 fabbricati simili posizionati "a ferro di cavallo" che insieme al nostro costituiscono un condominio in quanto accomunati da un tunnel comune per i garagi interrati ( e se vogliamo anche dal tetto) , per il resto le unità sono completamente indipendenti.
Essendoci tutte le condizioni per farlo abbiamo richiesto ed ottenuto dal comune il permesso di costruire per un ampliamento dell'appartamento nel giardino di mia proprietà, sul retro del fabbricato , mantendendo chiaramente le distanze prescritte rispetto alle altre costruzioni.
Non interferendo in alcun modo con gli spazi comuni e operando sul lato opposto alla facciata principale degli edifici, è necessario secondo voi avere il consenso degli altri condomini in assemblea straordinaria per procedere o è sufficiente una comunicazione inizio lavori ?
sapreste citarmi una sentenza o una legge riconducibile al mio caso,
Immagino che un'approvazione anche se non obbligatoria sia consigliabile, ma ho grossi problemi di tempistica e essendoci una quarantina di famiglie so già mi imbatterei in lungaggini eccessive
grazie infinite
Anna
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 13:37
    Buongiorno, giusto per capire l'eventuale fondamento d'eccezioni circa il decoro architettonico, i giardini degli altri condòmini come si presentano? vantano uniformità di qualsivoglia genere?

  • prica
    Prica Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 09:19
    Buongiorno Egr. Avv.to,
    i giardini sul retro sono a mio avviso disomogenei perché di dimesioni e perimetri tutti diversi , ve ne sono alcuni come il mio, proprietà del solo appartamento al piano terra, ma più stetti, altri sono divisi tra primo piano e piano terra, ecc.. Aggiungo che il retro dei giadini non è visibile nel loro insieme da nessuna zona comune o pubblica esterna alle proprietà e
    nemmeno accessibili se non dai relativi appartamenti abbinati perché non passa alcuna strada , marciapiede o corridoio sul retro ma sono confinanti con la muratura di una fabbrica . Sono tutti giardini ciechi ad eccezione del primo e dell'ultimo della serie, tra cui il mio che da un lato confina
    con un parcheggio comunale, e questo mi consentirebbe agevolmente l'accesso con mezzi da lavoro ed è proprio il motivo che mi ha consentito di richiedere l'ampliamento .

    La parte uniforme e speculare dei giardini è solo sul fronte delle abitazione dove c'è il passaggio pedonale e una zona di verde pubblico , ma questo lato non verrebbe interessato minimante dalla nostra operazione

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 10:18
    Dalla Sua descrizione, parrebbe che in merito al decoro architettonico non possano validamente formularsi eccezioni di sorta.

  • prica
    Prica Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 11:10
    Mi scusi,
    "non possano validamente formularsi eccezioni di sorta",
    intende dire che non vi sono condizioni sufficienti per ritenere congruo il progetto rispetto al decoro architettonico ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 10:57
    Al contrario, mi scuso per l'eventuale poca chiarezza: dalla Sua descrizione delle circostanze di fatto, l'intervento progettato non andrebbe ad incidere negativamente sul decoro architettonico attuale.

  • prica
    Prica Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 14:24
    Grazie per la sua cortesia
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI