Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Permesso di costruire è legato all'impresa?

Poldone
login
28 Ottobre 2010 ore 08:47 8
Mi spiego: sono propietario di un immobile che sto sopralzando con un permesso di costruire.
Ho litigato con l'impresa. Vorrei cambiarla ma, litigando, il tizio dll'imprsa mi ha detto ch "sulla DIA c'è il suo nome e quindi nessun'altra impresa può entrare a lavorare".
Ma è vero? io sul permesso di costruire non ho visto il suo nome.
Pensavo bastasse comunicare il cambio di impresa edile al mio direttor lavori/responsabile sicurezza..
mi dite la vostra?
grazie
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, all or 09:21
    Ovviamente hai ragione tu.
    Parli però sia di DIA che di Permesso di Costruire, che son due cose diverse.
    Nella DIA l'Impresa compare subito, nel PdC lo comunichi contestualmente agli inizi lavori, (producendo DURC ed altre amenità).
    E' sì vero che se c'è lui altre imprese non autorizzate non possono entrare, ma se lui -per una serie di motivi- viene allontanato, si fa il cambio di impresa (così come si può fare il cambio di direttore lavori) comunicando la nuova e producendo la nuova documentazione.
    Tutte cose che, ovviamente, il tuo DL ti confermerà
  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, all or 09:39
    Lui ha detto DIA ma si è sbagliato...io ho solo un permessone di costruire.

Quindi devo solo dire in comune che cambia l'impresa e inviare durc,duvri,cip e ciop...giusto??

L'allontanamento formalmente avvine nel momento in cui comunico al comune il cambio di impresa, corretto?
    grazie
  • poldone
    Giovedì 28 Ottobre 2010, all or 09:50
    Lui ha detto DIA ma si è sbagliato...io ho solo un permessone di costruire.

Quindi devo solo dire in comune che cambia l'impresa e inviare durc,duvri,cip e ciop...giusto??

L'allontanamento formalmente avvine nel momento in cui comunico al comune il cambio di impresa, corretto?
    grazie
  • arkitria
    Giovedì 28 Ottobre 2010, all or 13:21
    Personalmente in tanti anni ho "assistito" ad un solo cambio impresa: ho protocollato io una lettera, firmata dal proprietario e per presa visione dal sottoscritto DL, nella quale si diceva che per una serie di motivi l'impresa "X" veniva sostituita dall'impresa "Y" CHE FIRMAVA PER ACCETTAZIONE, ed allegava fotocopia carta identità, DURC e -come dici tu- CIP & CIOP!
    L'altra impresa non aveva firmato.
    In un caso dove invece la DL è stata cambiata, entrambi i tecnici hanno firmato la comunicazione al Comune, ma non so dirti quanto l'obbligo della doppia firma fosse richiesto.
    Ovviamente solo dopo la protocollazione di quanto sopra, la prima impresa è "licenziata".
  • poldone
    Giovedì 28 Ottobre 2010, all or 17:06
    DL e RS non cambiano!...quindi nel mio caso il dubbio unico è: è richiesta la firma dell'impresa che se ne va??
  • arkitria
    Giovedì 28 Ottobre 2010, all or 21:05
    Ho capito che DL e RS non cambiano: ti dicevo solo che in quel caso abbiamo firmato entrambi ma nel caso dell'impresa subentrante ha firmato solo quest'ultima. La comunicazione di variazione è stata accolta e protocollata, perciò mi sento di dirti che basta solo la firma della nuova (anche perché se, magari un po' scocciata dal fatto, la vecchia impresa non firma, tu che fai? Te la tieni? Noooooooo...).
    E con l'ascensore per disabili come è finita?
  • poldone
    Giovedì 28 Ottobre 2010, all or 23:32
    Amaramente...mi hanno accolto la richiesta di finanziamento, poi ci hanno messo due anni per darmi il permesso di costruire (ritardo sospettamente volontario per attendere il raddoppio degli oneri di urbanizzazione) e intanto mia nonna è morta...94 anni...
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Ottobre 2010, all or 20:50
    Succede anche questo, purtroppo...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nhio
Ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione (e nel forum) corretto per porvi questa domanda. Ho fatto mettere in vendita (senza esclusiva) un appartamento ad un agente il quale...
nhio 30 Settembre 2020 ore 20:58 2
Img maxfi
Buongiorno a tutti, in merito al Decreto Legge Semplificazione del 16 luglio 2020, n. 76, vorrei capire se una volta entrato in vigore le varie semplificazioni introdotte saranno...
maxfi 30 Settembre 2020 ore 20:56 3
Img domenica 78
Salve sono nuovo del forum. Volevo sapere se a qualcuno è capitato quello che è capitato a noi e come vi siete comportati.Ho acquistato una casa nel 2006 risalente...
domenica 78 30 Settembre 2020 ore 20:55 3
Img geppoz
Buongiorno, la mia casa (villetta unifamiliare) è riscaldata grazie a dei condizionatori piuttosto vecchi, mentre l'ACS è determinata da una caldaia separata. Mi...
geppoz 30 Settembre 2020 ore 19:14 2
Img pierangelop
Salve, ho fatto montare delle tende da sole. L'invio dell'ENEA come intermediario spetta solo ad un geometra/ingegnere o alla società che mi ha fatto i lavori? Perché...
pierangelop 30 Settembre 2020 ore 15:40 3
REGISTRATI COME UTENTE
317.088 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//