• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-25 14:26:41

Perdite d'acqua in casa


Annuska
login
25 Settembre 2009 ore 09:52 1
Buongiorno, vorrei sottoporvi il mio problema.

Nella notte tra il 20 e il 21 settembre il soffitto dell'appartamento all'ultimo piano in cui viviamo in affitto ha iniziato a perdere acqua in più punti. Contemporaneamente oltre alla "pioggia casalinga" sono comparse diverse macchie d'umido. Abbiamo scattato fotografie di tutto. Il fatto è successo nel giro di sole due ore di pioggia, e lo stesso problema si è verificato nell'appartamento dei nostri vicini.
In mattinata i padroni di casa hanno mandato un muratore che è salito sul tetto. Il tetto della palazzina è a terrazzo ed è dotato di una canalina di scolo, cioè una sorta di grondaia che corre all'interno del muro. La canalina era ostruita e il muratore ha rimosso quello che la ostruiva e l'acqua è defluita.
E' chiaro, però, che l'ostruzione della canalina è solo una parte del problema: infatti, come è possibile che ci siano infiltrazioni di questa portata nel giro di sole due ore di pioggia? Evidentemente c'è un serio problema di permeabilità del tetto! Questa cosa ci è stata confermata anche dagli altri inquilini della palazzina: il tetto ha problemi da anni e andrebbe rifatto, ma la proprietà non ha mai provveduto. Semplicemente, quando succede qualcosa "mettono una pezza" e la cosa finisce lì.
Anche in questo caso i padroni di casa minimizzano: secondo loro è sufficiente fare una seconda canalina, accendere il riscaldamento per far andare via l'umido e dare una mano di bianco alle pareti delle stanze interessate quando arriverà la bella stagione. Insomma, un intervento insufficiente che però assicuri loro di poter dire che hanno fatto qualcosa.
Intanto qui in casa alle macchie di umido si aggiunge la puzza di marcio e in si sta formando muffa in più punti.

Vorremmo mandare ai proprietari una raccomandata a/r in cui facciamo presente per iscritto quello che è successo e che l'appartamento non è più salubre, chiedendo di conseguenza un loro intervento entro 15 giorni per risolvere la cosa al più presto.

E' una buona idea o si può fare di meglio?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Settembre 2009, alle ore 14:26
    Ciao, direi che la tua idea, come passo iniziale, è senz'altro apprezzabile. In caso non dovessero rispondere come dovuto, allora si può pensare ad altre iniziative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI