menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-04 12:13:40

Percentuale al costruttore sul totale preventivo antifurto

Markin_markin
login
03 Marzo 2009 ore 21:37 6
Buonasera a tutti,
ho comprato una casa in costruzione e ho fatto fare all'elettricista del cantiere il preventivo per l'impianto di allarme.
Innanzitutto volevo chiedervi se l'IVA è al 20% o 4% o cos'altro?
Poi il costruttore ci ha detto che, visto che la predisposizione non è nel capitolato e deve fare dei lavori per fare tutto l'impianto, dobbiamo pagargli una somma pari a circa il 45% del totale del preventivo sull'impianto.
Visto che non riesco a trovare da nessuna parte questa cosa e tantomeno nessuno che io conosco ha mai avuto questioni del genere, chiedo a voi se potete aiutarmi...almeno per sapere se devo davvero dare questi soldi al costruttore e per quale vero motivo!
Grazie in anticipo,
Marco
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 21:48
    Dall'impresa devi ottenere il costo effettivo dei lavori, non un costo forfettario in percentuale sul costo dell'antifurto, non ha alcuna attinenza e nessun senso.

Fai la voce grossa e pretendi di ricevere il costo dettagliato dell'intervento.

L'Iva sull'impianto dovrebbe essere del 4% in quanto parte integrante della costruzione della tua prima casa.

Qui trovi il modulo di autocertificazione da far valere in caso di discussioni:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Nel caso invece che l'installazione fosse effettuata "dopo" la consegna dell'immobile, potresti godere della detrazione del 36%, ma l'Iva sarebbe al 10%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• markin_markin
    0
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 08:35
    Quindi, se ho capito bene, tu mi dici che ci sta che io debba pagare il costo dei lavori in quanto non è in capitolato ma che non deve essere calcolato in percentuale al preventivo dell'impianto?

L'unica spiegazione che mi sono dato (e che ancora sto cercando di capire) è che il costruttore abbia detto così perché, in base a come sarà strutturato l'impianto dovrà fare più o meno lavori, quindi usa il preventivo come "tornasole" del lavoro richiesto. Però addirittura una percentuale mi sembra troppo.
    Calcolando che il preventivo viene sui 2000?, bisogna aggiungerci l'IVA e poi questo ipotetico 45%, arriviamo a 3000? come ridere!

Ma se chiedo all'elettricista del cantiere di farmi solo la predisposizione con i cavi e poi me lo faccio montare da un altro elettricista?
    Lì non potrà chiedermi una percentuale...sarà il costo effettivo del lavoro giusto?

Ciao e grazie 1000 per l'aiuto,
    Marco

• robire
    0
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 08:42
    Alla fine l'impresa dovrà solo aprire e richiudere tracce nei muri e predisporre qlc cassetta oltre a quelle da capitolato, secondo me può benissimo fare un computo metrico e non a forfait.

• condominiale
    0
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 08:56
    Infatti è proprio quello che ti ho detto sopra.

• markin_markin
    0
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 12:02
    Perfetto, ora innanzitutto provo a sentire un altro preventivo, poi dirò di calcolarmi il lavoro con la fattura del materiale che gli occorre e non facendo la percentuale su tutto l'impianto.
    In caso di altri dubbi mi prendo la libertà di chiedervi ancora aiuto!

Grazie ancora,
    Marco

• condominiale
    0
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 12:13
    Come sempre, siamo a disposizione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI