• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-21 16:59:57

Penali su ritardo lavori di ristrutturazione


Andrea1340
login
21 Novembre 2006 ore 14:29 1
L?Impresa che ha effettuato i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento ha accumulato lunghi ritardi per assenze ingiustificate dal cantiere. I lavori, che avrebbero dovuto avere come previsto nel contratto, durata di 6 mesi, si sono protratti per quasi 18, questo nonostante i continui solleciti da parte mia e da parte del Direttore dei lavori, che ha predisposto e inviato all?Impresa una raccomandata di messa in mora.
E? da considerare che sono stati effettuati maggiori lavori rispetto a quelli indicati sul capitolato, ma il Direttore dei lavori ha conteggiato proporzionalmente i relativi giorni di lavoro e li ha detratti dal conteggio dei giorni di ritardo, che risultano adesso di circa 7 mesi.
L?Impresa obbietta adesso che l?importo delle penali, previste in contratto, non può superare una certa percentuale (non specificata) del costo complessivo dei lavori, cosa che il Direttore dei lavori non sa confermarmi.
Vorrei sapere, prima di rivolgermi ad un legale se vi risulta l?esistenza di questo vincolo e quali norme regolano l?argomento.
Vi ringrazio per le informazioni che potrete darmi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 16:59
    L?Impresa che ha effettuato i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento ha accumulato lunghi ritardi per assenze ingiustificate dal cantiere. I lavori, che avrebbero dovuto avere come previsto nel contratto, durata di 6 mesi, si sono protratti per quasi 18, questo nonostante i continui solleciti da parte mia e da parte del Direttore dei lavori, che ha predisposto e inviato all?Impresa una raccomandata di messa in mora.
    E? da considerare che sono stati effettuati maggiori lavori rispetto a quelli indicati sul capitolato, ma il Direttore dei lavori ha conteggiato proporzionalmente i relativi giorni di lavoro e li ha detratti dal conteggio dei giorni di ritardo, che risultano adesso di circa 7 mesi.
    L?Impresa obbietta adesso che l?importo delle penali, previste in contratto, non può superare una certa percentuale (non specificata) del costo complessivo dei lavori, cosa che il Direttore dei lavori non sa confermarmi.

    Ciao,
    in realtà la percentuale non è fissata per legge, ma il Giudice, ai sensi dell'art. 1384 c.c., può didurre la penale se l'obbligazione principale (che nell'appalto è quella di consegnare l'opera) è stata eseguita in parte, ovvero se è manifestamente eccessiva avuto sempre riguardo all'interesse che il creditore (committente) aveva all'ademmpimento.
    Faccio un esempio, una mia cliente ha avuto la sventurata idea d'accettare una commessa 'ardua', ossia costruire la nuova sede milanese di uno studio legale anglo-americano in tempi ristrettissimi: premesso che non siamo ancora arrivati a sentenza, il cumulo delle penali ha già superato ampiamente il 50% del corrispettivo...

    Vorrei sapere, prima di rivolgermi ad un legale se vi risulta l?esistenza di questo vincolo e quali norme regolano l?argomento.
    Vi ringrazio per le informazioni che potrete darmi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI