• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-21 16:59:57

Penali su ritardo lavori di ristrutturazione

Andrea1340
login
21 Novembre 2006 ore 14:29 1
L?Impresa che ha effettuato i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento ha accumulato lunghi ritardi per assenze ingiustificate dal cantiere. I lavori, che avrebbero dovuto avere come previsto nel contratto, durata di 6 mesi, si sono protratti per quasi 18, questo nonostante i continui solleciti da parte mia e da parte del Direttore dei lavori, che ha predisposto e inviato all?Impresa una raccomandata di messa in mora.
E? da considerare che sono stati effettuati maggiori lavori rispetto a quelli indicati sul capitolato, ma il Direttore dei lavori ha conteggiato proporzionalmente i relativi giorni di lavoro e li ha detratti dal conteggio dei giorni di ritardo, che risultano adesso di circa 7 mesi.
L?Impresa obbietta adesso che l?importo delle penali, previste in contratto, non può superare una certa percentuale (non specificata) del costo complessivo dei lavori, cosa che il Direttore dei lavori non sa confermarmi.
Vorrei sapere, prima di rivolgermi ad un legale se vi risulta l?esistenza di questo vincolo e quali norme regolano l?argomento.
Vi ringrazio per le informazioni che potrete darmi.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 16:59
    L?Impresa che ha effettuato i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento ha accumulato lunghi ritardi per assenze ingiustificate dal cantiere. I lavori, che avrebbero dovuto avere come previsto nel contratto, durata di 6 mesi, si sono protratti per quasi 18, questo nonostante i continui solleciti da parte mia e da parte del Direttore dei lavori, che ha predisposto e inviato all?Impresa una raccomandata di messa in mora.
    E? da considerare che sono stati effettuati maggiori lavori rispetto a quelli indicati sul capitolato, ma il Direttore dei lavori ha conteggiato proporzionalmente i relativi giorni di lavoro e li ha detratti dal conteggio dei giorni di ritardo, che risultano adesso di circa 7 mesi.
    L?Impresa obbietta adesso che l?importo delle penali, previste in contratto, non può superare una certa percentuale (non specificata) del costo complessivo dei lavori, cosa che il Direttore dei lavori non sa confermarmi.

Ciao,
    in realtà la percentuale non è fissata per legge, ma il Giudice, ai sensi dell'art. 1384 c.c., può didurre la penale se l'obbligazione principale (che nell'appalto è quella di consegnare l'opera) è stata eseguita in parte, ovvero se è manifestamente eccessiva avuto sempre riguardo all'interesse che il creditore (committente) aveva all'ademmpimento.
    Faccio un esempio, una mia cliente ha avuto la sventurata idea d'accettare una commessa 'ardua', ossia costruire la nuova sede milanese di uno studio legale anglo-americano in tempi ristrettissimi: premesso che non siamo ancora arrivati a sentenza, il cumulo delle penali ha già superato ampiamente il 50% del corrispettivo...

Vorrei sapere, prima di rivolgermi ad un legale se vi risulta l?esistenza di questo vincolo e quali norme regolano l?argomento.
    Vi ringrazio per le informazioni che potrete darmi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 20 Luglio 2026 ore 11:21 8
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 20 Luglio 2026 ore 11:08 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Una pavimentazione vinilica adesiva, che durata può avere?...
Redazione Lavorincasa.it 18 Luglio 2026 ore 14:13 4
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 17 Luglio 2026 ore 13:12 13
Img mjkid79
Buongiorno,ci siamo accorti dopo ben 20 anni, in fase di vendita di un immobile, che al catasto il mappale non coincideva con il terreno sul quale era costruita casa. Essendo che...
mjkid79 16 Luglio 2026 ore 15:29 1
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI