Salve a tutti,
sono nuova di questo sito e trovo le discussioni di questo forum molto utili e interessanti per le persone che si trovano come me ad affrontare il grande passo dell?acquisto della prima casa.
A tal proposito avrei bisogno di alcuni suggerimenti.
Circa una settimana fa io e il mio ragazzo abbiamo concluso positivamente il preliminare di vendita (proposta irrevocabile di acquisto) con l?accettazione firmata da parte del venditore .
Il compromesso è previsto per il 10 marzo.
Ho chiesto all?agente immobiliare di fornirmi ,prima del compromesso, la planimetria catastale (che servirà per il mutuo) e il nome dell?amministratore del condominio in modo tale da verificare che tutte le rate condominiali siano state saldate.
Nel caso in cui non siano state saldate tutte le rate (ma non credo) intendo inserire nel compromesso una clausola in cui si certifichi che l?amministratore si potrà rivalere solo sull?attuale venditore per tutte le spese condominiali morose a suo carico.
A questo punto credo mi convenga anche chiedere all?amministratore le scadenze delle rate condominiali in modo tale da calcolare a chi spetta il pagamento della rata a cavallo del rogito.
Il rogito è previsto per il 7 luglio e siccome il venditore ha fatto una permuta con la stessa agenzia, per poter usufruire delle agevolazioni della prima casa deve prima vendere e poi acquistare (il loro rogito è fissato per fine di luglio) perciò hanno fissato un mese di tempo per liberare i locali e la consegna dell?appartamento è prevista, come sottoscritto sulla proposta, entro il 10 agosto.
L?agente ha proposto di inserire una penale per ogni giorno di mancata consegna dell?appartamento nei termini previsti.
Dovrei però quantificare la somma. Quanto potrei chiedere considerando che vorrei acquistare i mobili per fine giugno/primi di luglio e che se il venditore non mi libera i locali in tempo ho il problema che il mobiliere non me li può consegnare e mi deve addebitare delle spese per la tenuta in magazzino dei pezzi acquistati?
Grazie a tutti in anticipo.