• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-06 21:36:40

Pavimenti e detrazioni ....


Bonovox
login
06 Giugno 2007 ore 09:45 1
Scusate ma ieri ho letto questo:
"agenzia delle Entrate - Contact Center <[email protected]>

mostra dettagli 1 giu (22 ore fa)
Testo richiesta informazioni:
il ripristino dei pavimenti delle stanze con termosifone, rotti per la sostituzione completa di un impianto in concomitanza con l'istallazione di una caldaia a condensazione rientra tra le 'opere murarie' per cui si puo chiedere l'agevolazione al 55% ?

Testo risposta:
Gentile contribuente,
la risposta al quesito è affermativa. Nell'art. 3 del D.M. 19/02/2007 sono indicati i lavori ammessi alla detrazione. In particolare alla lett. c) n. 2, sono indicati: c) interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda attraverso:
1) ...omissis...
2) smontaggio e dismissione dell'impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d'arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione. Negli interventi ammissibili sono compresi, oltre a quelli relativi al generatore di calore, anche gli eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell'acqua, sui dispositivi di controllo e regolazione nonchè sui sistemi di emissione". Cordiali saluti. "


quindi per i pavimenti cosa si puo' detrarre:
spese per il massetto - spese per il risc a pavimento ( idrauliche più murarie )-
pavimenti in ceramica ?? pavimenti in legno ? eventuale posa ??
e soprattutto al 55% o al 36% ???
Qualcuno mi può aiutare .........

Grazie

Alberto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 21:36
    Abbiamo parlato di questo preciso argomento almeno una decina di volte negli ultimi giorni.... non possiamo sempre parlare della stessa cosa!

    Usa il tasto "cerca" in alto alla pagina, troverai precise indicazioni e riferimenti sicuri (non quello da te indicato).

    Riassumo in due parole: per la detrazione del 36% per ristrutturazioni, i pavimenti non sono ammessi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per le agevolazioni sul risparmio energetico del 55%, la rimozione del pavimento (sostituzione) per effettuare i lavori necessari è ammessa:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI