• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-18 12:28:17

Pavimenti difettati


Dipinto di blu
login
11 Giugno 2007 ore 12:49 8
Nella mia nuova casa ho scelto due tipi di pavimenti: quello della zona giorno è un gres porcellanato chiaro, lappato a taglio vivo e quello della zona notte è un simil parquet della Rex di colore scuro (wenghè - si scrive così???).

I pavimenti sono stati già posati e ci abito anche, se non che io e mia moglie, tornando al negozio dove abbiamo acquistato i pavimenti, abbiamo notato che quello in esposizione è differente da quello nostro, per la precisione:

quello scuro della Rex che abbiamo noi ha una ruvidità superiore a tal punto che camminandoci sopra le impronte delle scarpe sono inevitabili, mentre quello esposto nel negozio (dove è anche posato a terra) è bello liscio e le impronte non rimangono.

mentre per quello della zona giorno abbiamo notato che la lappatura del mattone ( intendo il disegno) non ha preso su tutto, 2 dei quattro bordi sono lisci cosa che non esiste sul mattone visto nel negozio.

Vi chiedo come posso tutelarmi se il negoziante dovesse non confermare le differenze e quindi risarcirmi spontaneamente??
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 13:54
    Abbiamo parlato di questo stesso problema qualche giorno fa sul Forum.

    Ora che avete gia posato i pavimenti sarà difficilissimo (se non impossibile) chiedere la sostituzione o un eventuale risarcimento.

    Dovevi essere più attento e porre l'attenzione del buon padre di famiglia.

    Il materiale edilizio se viene usato e posato come nel tuo caso, non viene più accettato in reso (logicamente).

    Insomma, dovevi rilevare la differenza prima di usarlo e immediatamente restituirlo, ora sembra troppo tardi.

    Come abbiamo gia detto, tentare una controversia giudiziaria ora, potrebbe portarti alla soccombenza.

  • dipinto di blu
    Dipinto di blu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 14:05
    Scusa ma non sono d'accordo:
    per il pavimento della zona giorno non potevo rilevare subito la fifferenza non avendo un campione con me all'atto della consegna dell'intera partita, così come per quello della zona notte la differenza viene fuori solo con il paragaone con un altro mattone

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 14:53
    Capisco che tu ti voglia "attaccare agli specchi".

    Sei stato poco attento, avresti duduto controllare la marce e confrontarla con quella giacente in esposizione se avevi anche solo il minimo dubbio, non posarla immediatamente e controllare poi, il consiglio che si può dare ora è quello di arrivare ad un compromesso col venditore e cercare se possibile un indennizzo.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 15:53
    Il problema è che in edilizia si è abituati a problemi mooolto più grandi, questi piccoli particolari non li guarda più nessuno, nemmeno i tribunali. Discorso diverso se dovevi ancora pagare, allora li si poteva trattare.
    Addirittura lo stesso tipo di piastrella cambia da cottura a cottura e se non lo prendi dello stesso momento, rischi di avere due pavimenti diversi.

    In effetti, sono un po' d'accordo con condominiale, dovevi starci attento mentre facevano il lavoro, se non te ne sei accorto...forse ti sei fidato troppo dei posatori o dell'impresa, senza pensare che chi lavora in edilizia....

  • dipinto di blu
    Dipinto di blu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 06:46
    In effetti non ho ancora pagato un euro al negoziante e all'impresa: in questo caso???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 08:03
    Hai in mano la "cosa" più importante!

    Nel tuo caso avrà molto più peso la tua richiesta di riduzione del prezzo mentre ribadisco che la sostituzione vera e propria ormai non sia più possibile.

  • dipinto di blu
    Dipinto di blu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 12:07
    Hai in mano la "cosa" più importante!

    Nel tuo caso avrà molto più peso la tua richiesta di riduzione del prezzo mentre ribadisco che la sostituzione vera e propria ormai non sia più possibile.

    il rivenditore si è fatto vivo e mi riconoscono il difetto del pavimento con emissione di una nota di credito del 25% sul mio valore di acquisto.

    La cosa non mi entusiasma, ma in termini di legge quanto posso chiedere io come risarcimento??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 12:28
    A mio avviso, la riduzione di prezzo offerta appare congrua.

    Tu solo comunque potrai decidere in merito.

    Una controversia legale potrebbe ritorcersi contro di te se il giudice ritenesse sufficiente il risarcimento proposto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI