Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2008-03-19 16:44:52

Pavimentazione esterna abuso ??

Betcava
login
18 Marzo 2008 ore 22:37 3
Salve abito in villetta trifamigliare e possiedo la porzione centrale.
Nel giardino dietro l'abitazione e non visibile dal davanti sto' facendo pavimentare il giardino con piastrelle 40x40 cm; prima c'era prato verde.
La pavimentazione e' solamente visibile da alcuni condomini che abitano di fronte.
Se uno di questi cattivelli mi denuncia sto' commettendo un abuso edilizio ? E se si' quanto devo pagare di ammenda trattandosi di una pavimentazione di circa 80 mq ?
Grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 08:01
    È obbligatorio presentare la DIA in comune.

Il professionista che dovrà controfirmarla farà il debito accertamento se sono rispettati i vincoli urbanistici locali: sufficienti m² di verde rispetto ai m³ costruiti.

Questo rapporto non può (salvo deroghe) essere modificato.

Il lavoro in oggetto potrebbe quindi rappresentare un illecito soggetto a sanzione e all'obbligo del ripristino come in origine.

Solo l'ufficio edilizia del tuo comune potrà consigliarti in merito (e naturalmente il geometra).

La tua iniziativa sicuramente prevede il "mutamento della destinazione d'uso" ed in questo caso potrebbe essere addirittura necessario il "permesso" (oneroso).

Qui trovi una preziosa tabella:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

• betcava
    Betcava Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 10:55
    Grazie per la competente risposta.

Mi ha un po' spaventato l'eventualita' che devo ripristinare il tutto avendo gia' cementato.

Personalmente e ripeto personalmente ritieni che qualora venga "scoperto" sara' sufficiente pagare la contravvenzione oppure si potrebbe procedere con il ripristino ?
    Io dietro avevo prato ed ho cementato tutti gli 80 m2.
    Davanti il giardino e' mantenuto come era prima.

Grazie ancora.

Lucio

• condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 16:44
    Non posso darti altre informazioni oltre quanto ti ho gia indicato.

Tui solo devi decidere se presentare un progetto (sanatoria) con l'ausilio di un geometra o lasciare le cose come stanno e sperare .......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco grandini
Ciao a tutti e complimenti per il forum!In questo periodo stiamo provando a ristrutturare casa e, tra i vari lavori, vorremmo rifare gli impianti a pavimento (idrico ed elettrico)...
francesco grandini 01 Luglio 2022 ore 12:35 1
Img giosue78
Buongiorno, ho appena acquistato online due condizionatori con pompa di calore usufruendo del bonus mobili, pagandoli tramite bonifico per detrazione mobili.Visto che...
giosue78 01 Luglio 2022 ore 07:44 2
Img saulgoooodman
Buongiorno,Chiedo consiglio a voi in quanto ho acquistato un appartamento che è stato ristrutturato circa 10 anni fa.Ho necessità di rifare a nuovo il bagno per...
saulgoooodman 30 Giugno 2022 ore 18:31 2
Img giosue78
Buonasera, sto usufruendo del Bonus mobili ed in particolare per l'acquisto di grandi elettrodomestici ossia dei Condizionatori climatici per un immobile oggetto di...
giosue78 30 Giugno 2022 ore 15:23 5
Img sandrino1
Quando mi trovo di fronte ad un sistema di antifurto che non funziona correttamente, oppure quando vengono segnalate della anomalie, una delle mie prime domande è: da...
sandrino1 30 Giugno 2022 ore 15:12 2
REGISTRATI COME UTENTE
338.919 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//