• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-06-17 08:29:04

Passaggio su proprietà privata per lavori di costruzione.


Bit
login
13 Giugno 2006 ore 11:49 1
Richiedo un consiglio su come potermi tutelare da una persona che ha arrecato danni ad una mia proprietà.
Sono possessore di una casa in campagna dove posseggo anche un terreno sul lato destro e confinante con il mio fabbricato che utilizzo per accedere allo stabile.
Un mesetto fà recandomi in quella casa ho notato e colto in fragrante alcuni mezzi pesanti (ruspe e camion) transitare su questo terreno per poter accedere in un lotto di terreno di fronte casa mia per la costruzione di una nuova abitazione privata.
La committente di quei lavori ha autorizzato il passaggio dei mezzi nella mia proprietà affermando che il terreno era suo (dichiarando ovviamente il falso): ho constatato e scattato fotografie che sono stati arrecati danni alla mia strada (che non è asfaltata), è stata abbattuta una porzione della mia recinzione limitrofa alla mia casa e un tubo dell'acqua arrangiato alla meno peggio passa sul mio terreno.
Nel campo davanti casa mia dove si sta costruendo la nuova abitazione non c'è nessun cartello dei lavori in esecuzione.
Questi terreni in oggetto erano stati contesi con una lunga causa della quale tra qualche mese ci sarà la sentenza definitiva in quanto si è ricorsi in appello ma attualmente, dall'attuale sentenza il terreno con il passaggio che utilizzo per accedere alla mia casa (e dove sono transitati i mezzi pesanti arrecando danno) è di mia proprietà (così affermato dal giudice e documentato dagli atti della pratica).
Il terreno sul quale si stanno eseguendo i lavori di costruzione ha assegnato dal giudice un passaggio di accesso il quale non viene utilizzato.
La mia richiesta è solamente di utilizzare il passaggio assegnato per accedere nel campo dove si stanno eseguendo i lavori e il risarcimento dei danni arrecati alla mia proprietà.
Mi sono rivolto sia ai carabinieri che al comune ma è stato detto che non è loro competenza intervenire, mi hanno soltato dato il consiglio di fare un'esposto al comune, ai carabinieri e alla procura: rivolgendomi ad un legale per questo dopo un mese l'avvocato non ha fatto nulla e temo che scenda a compromessi o agevoli quelli che non sono i suoi assistiti.
Vorrei sapere qual'è l'organo che dovrebbe verificare che venga rispettato quanto detto dal giudice e come potermi tutelare da questa persona che invade la mia proprietà.
  • mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 08:29
    Buongiorno bit,
    purtroppo in questi casi l'unico organo che può tutelarti è un avvocato... che con le carte alla mano dimostri che il terreno è di tua proprietà, e che l'uso improprio della servitù di passaggio (che il committente si è autonomamente concessa) ha danneggiato la tua proprietà.

    credo che sia l'unico modo per poter avere un risarcimento...


    massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.681 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI