• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-02 18:59:22

Passaggio proprietà fratello-sorella


Koala_
login
01 Settembre 2006 ore 21:06 11
Salve scusate l'intrusione ma avrei bisogno di una info importante. Io e mio fratello siamo intestatari in ugual misura di una prima casa. Ora io ho fatto il compromesso per una casa per cui, prima del rogito, dovrò risultare senza altre "prime case" intestate per avere l'iva al 4%...il problema è: questo passaggio del mio 50% della casa a mio fratello dove lo faccio? davanti al notaio? quanto mi vuole? deve esserci per forza l'evidenza del passaggio di soldi o è una cosa fittizia?? Grazie in anticipo dell'attenzione.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 08:20
    Credo che ti convenga fare un ato di vendita o di donazione.

    Per lui la cosa migliore è la vendita.

    Il costo sarà l'importo delle imposte e l'onorario del notaio.

    Per un atto così non dovresti spendere molto di più di 1000 euro per il notaio (il resto sono le imposte che lui verserà per te).

    Per i soldi, sarebbe meglio che il passaggio fosse documentato, ma non è cosìʼindispensabile se andate d'amore e daccordo..

    Ho cercato di non scendere in particolari troppo tecnici.

    Ciao

  • koala_
    Koala_ Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 11:37
    Grazie della pronta risposta orisCredo che ti convenga fare un ato di vendita o di donazione.

    Per lui la cosa migliore è la vendita.
    ma che differenza c'è??


    Il costo sarà l'importo delle imposte e l'onorario del notaio.

    Per un atto così non dovresti spendere molto di più di 1000 euro per il notaio (il resto sono le imposte che lui verserà per te).
    ma ci vuole proprio il notaio ?? non esiste una cosa tipo autocertificazione?!:roll:

    Per i soldi, sarebbe meglio che il passaggio fosse documentato, ma non è cosìʼindispensabile se andate d'amore e daccordo..

    Ciaose si risparmia qualcosa faremmo senza passaggio, non ci sono problemi fra noi...grazie ancora

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 14:59
    Allora, fatevi consigliare da un notaio.

    Non ho capito una cosa, se tu rinunci alla comproprietà della casa tuo fratello ti dovrà pagare, no?

    Perché la casa poi sarà sua, e sua soltanto.

    Se non ti paga, fai la donazione.

    Se ti paga, le spese toccherebbero a lui, magari fate a metà..

    Vero che tu pagheresti il 6% in più di tasse (e l' i.c.i. ) più cara ma lui si guadagna la piena proprietà di un bene anche tuo.
    Ora, se tu vuoi regalarglielo fai pure, ma che lui contraccambi almeno facendoti spendere 0.

    Se ho capito bene.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 15:24
    Quoto ORIS.
    Inoltre, per chiarezza, sappi che la proprietà della casa si trasferisce tra persone vive soltanto mediante ATTO PUBBLICO, per cui devi andare dal notaio, poi decidi tu se fare una donazione o una vendita.
    La cosa che volevo dirti però è che se tu vuoi fare tutto ciò al solo fine di godere delle agevolazioni sull'acquisto della prima casa (IVA al 4% oppure imposta di registro al 3% + imposta catastale e ipotecaria 168 euro ciascuna), mi sembra una sciocchezza. Infatti vendendo o donando la tua metà di casa a tuo fratello dovrai pagare l'atto al notaio (almeno 1000 euro) e poi dovrete pagare anche lì l'imposta di registro, quella catastale e quella ipotecaria. Alla fine avrete pagato la stessa cifra per fare due atti, solo che tu invece di avere una casa e mezzo ne avrai solo una e tuo fratello potrà farne quel che vuole senza che la tua opinione valga più niente.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 15:36
    Un'altra cosa:
    per quanto riguarda l'ICI puoi sempre trasferire la residenza nella nuova casa e quindi su quella pagheresti l'aliquota ridotta.
    Inotre volevo sapere qualche altra cosa:

    1) la nuova casa si trova nello stesso comune della casa tua e di tuo fratello?

    2) quando avete ereditato la casa avete sfruttato le agevolazioni sulla prima casa per intestarvela?

    Ciao

  • koala_
    Koala_ Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 15:49
    Allora cerco di chiarire...

    Oris, si mio fratello in teoria dovrebbe pagarmi ma la cosa è un po' più complicata, diciamo che per quanto riguarda i soldi ce la vediamo fra noi quindi non è necessario che al momento dell'atto notariale mio fratello mi dia i soldi (se è possibile farlo). In ogni caso le spese saranno divise fra noi.
    Scusami ma non ho capito la questione del &% di tasse e ici...sono un po' ignorante in materia .

    ma$$imiliano, si faccio tutto questo per l'iva al 4% (compro da impresa) sennò l'avrei al 10%...c'è una bella differenza e comunque è essenziale che la casa rimanga intestata solo a mio fratello, io non devo più esserne proprietaria. L'aliquota ridotta la paga se sono comuni diversi no?? nel mio caso sono nello stesso comune gli immobili. La casa non l'abbiamo ereditata ma ci è stata intestata dai genitori e avevamo usufrito dell'iva al 3% e sono passato più di 5 anni.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 16:03
    Ok, ora è chiara la situazione.
    Allora devi fare 2 atti, uno per vendere la tua quota a tuo fratello (non so se però potrà usufruire dell'imposta di registro al 3%, chiedi al notaio) ed uno per acquistare. Se non vai dal notaio con tuo fratello non puoi cedergli la casa, ripeto si trasferisce solo per atto pubblico. A quel punto se non hai altre case nel comune puoi beneficiare dell'iva al 4%

  • koala_
    Koala_ Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 16:07
    Ok, ora è chiara la situazione.
    Allora devi fare 2 atti, uno per vendere la tua quota a tuo fratello (non so se però potrà usufruire dell'imposta di registro al 3%, chiedi al notaio) ed uno per acquistare. Se non vai dal notaio con tuo fratello non puoi cedergli la casa, ripeto si trasferisce solo per atto pubblico. A quel punto se non hai altre case nel comune puoi beneficiare dell'iva al 4%

    cioè mio fratello rischia di dover pagare il 3% del valore della casa? ma se a suo tempo era già stata pagata perché dovrebbe ripagarla? scusa l'insistenza

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 16:18
    Ti capisco, ma è così.
    Quando c'è il passaggio di proprietà tra privati (non dal costruttore dove si paga l'IVA) si pagano le seguenti imposte:

    a) imposta di registro
    3% su prima casa
    7% su case diverse dalla prima

    b) imposta ipotecaria + imposta catastale
    168 euro + 168 euro su prima casa
    2% + 1% su case diverse dalla prima

    Quindi se compri la prima casa paghi 3% + 168 + 168
    se compri la seconda casa paghi 10%

    Per lo Stato ciò che rileva è il trasferimento di proprietà, queste sono le tasse da pagare per cambiare il nome del proprietario. Inooltre paghi la parcella al notaio.
    Ti ho detto di andare da un notaio per vedere se tuo fratello può godere dell'agevolazione sulla metà di casa che stai per cedergli. Non vorrei che fosse obbligato a pagare il 10%. Ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 16:35
    Ricordo che con il nuovo decreto, si può pagare basandosi sulla rendita rivaluta (x 126 semplificando), anche denunciando cifre superiori.

    In soldoni se la rendita dell'immobile è 1000 euro/anno (sul quale paghi l'i.c.i. secondo l'aliquota dettata dal tuo comune) il valore automatico sarà :1000 X 126= 126000 euro sui quali poi calcolare le imposte (i.v.a. o altro), anche se in effetti la cifra di denaro che viene versata fosse superiore.

    Inoltre tu devi cedere al fratello solo la parte della quale disponi (50%) e su quella lui dovrà pagare le imposte, che seguiranno il regime della prima casa, in quanto servono per arrivare a disporre la pienà proprietà del bene sul quale a suo tempo ha usufruito della stessa.

  • koala_
    Koala_ Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 18:59
    Ok ora mi è tutto più chiaro, grazie mille ad entrambi siete stati gentilissimi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI