• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-23 11:20:40

Passaggio


Allmaker
login
12 Maggio 2006 ore 10:30 2
Salve a tutti,
sottopongo questa mia situazione, per conoscere qual'è il mio stato di diritto.
Ho due Baite su un alpeggio ad una distanza di 2mt scarsi una dall'altra; nel mezzo passa la strada comunale di 1 mt.circa secondo le mappe catastali, di fatto pian piano allargata per il passaggio di auto (solo verso una baita che c'è oltre) e trattori.
Mezzi agricoli più grossi, camion ed anche auto, passano però anche sul mio prato circostante per ovviare a quel passaggio stretto.
Sarei disponibile a trattare un nuovo passaggio all'esterno delle due baite che inevitabilemnte passa su miei terreni, ma che coinvolge poi anche qualcun altro, ma è sufficientye un accordo tra le parti interessate o deve agire il Comune in quanto il sentiero-strada è comunale.
Di fatto io non posso ristrutturare la seconda baita perché la collocazione della gronda verrebbe inevitabilmente danneggiata dai passaggi di mezzi meccanici.
Come debbo agire?
  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 14:35
    CIAO,
    PENSO CHE IN PRIMO LUOGO DEVI RECARTI IN COMUNE E DENUNCIARE IL FATTO CHE PASSANDO CON MEZZI TROPPO GROSSI TI DANNEGGINO LA BAITA, E DOVENDO SISTEMARLA CHIEDI (ED OTTIENI) ALMENO L'AFFISSIONE DI UN CARTELLO DI DIVIETO PER QUESTO TIPO DI MEZZI, POI IN TEORIA ASPETTI LA MOSSA SUCCESSIVA, CIOE' COLORO CHE PASSAVANO NON POTENDO PIU' FARLO SI FARANNO AVANTI PER CHIEDERTI DI PASSARE A LATO SUL TUO TERRENO A QUEL PUNTO SE SEI D'ACCORDO GLI CONCEDI (DIETRO PAGAMENTO) UN PASSAGGIO IN SERVITU'

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 11:20
    La questione sottoposta interessa diversi aspetti legali pertanto con ordine esaminiamoli distintamente:

    per prima cosa occorre dire che se catastalmente la strada comunale risulta essere di metri uno ed il Comune non ha mai eseguito un atto di esproprio per pubblica utilità finalizzato all'allargamento della citata strada, è illeggittimo il passaggio oltre la larghezza della carreggiata, pertanto è un suo diritto chiedere al Comune l'apposizione di un divieto di transito per mezzi che superano una determinata misura,in tale richiesta le suggeriamo di riservarsi il diritto di citare per danni l'Amministrazione Comunale qualora a causa della sua inadempienza,dovesse ricevere dei danni da terzi.

    Per quanto riguarda la questione della realizzazione di un percorso alternativo,la questione si complica dovendosi procedere nel modo che di seguito elenchiamo:

    1-Inoltrare al comune una istanza in cui si chiede per giustificati motivi la deviazione della strada citata,alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:

    a-Progetto di massima del nuovo percorso
    b-elenco delle Ditte che aderiscono alla richiesta(con relativa firma di adesione)
    c-dichiarazione di gratuità della cessione dei suoli su cui dovrà essere situato il nuovo percorso.

    L'Amministrazione Comunale una volta ricevuta l'istanza dovrà se d'accordo approvare una variante allo strumento urbanistico vigente in cui per pubblica utilità si prevede l'attuazione di quanto dalle parti richiesto.

    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI