menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-24 15:58:31

Parte di scala in aderenza muro di confine

Anonymous
login
23 Febbraio 2009 ore 19:44 5
Sto costruendo il muro divisorio fra il mio terreno e il vicino.
Sto realizzando anche una scala, che mi porta dal balcone al giardino, e per i primi 4 metri si dirige verso il confinante e poi ruota poggiandosi al muro divisorio in costuzione per i primi 3 o quattro gradini.
Ho appena chiesto una variante al comune per tutte le variazioni che ho effettuato nella casa durante la sua costruzione ma mi sono dimenticato di metterci questa scala che non avevo per nulla preventivato.
Secondo voi posso costruirla?
Devo chiedere l'autorizzazione al vicino visto che i primi gradini da dove parte la scala si poggia sul muro divisorio?
allego schema
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 20:35
    Il consenso del confinante è "indispensabile" perché non rispetti le distanze previste dal Codice.

Qui trovi riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

• anonymous
    0
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 10:06
    E allora dovrei chiedere il permesso anche al comune per fare la scala che mi porta dalla strada a 1 mt di altezza del piano terra.
    La scala su disegnata è appoggiata per tutto il lato dx ad un muro che contiene la terra del mio giardino.

• condominiale
    0
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 10:38
    Sai bene che quasi tutti i lavori edilizi necessitano della Dia da presentare al comune:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

• anonymous
    0
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 14:14
    Quindi quando dovrò chiudere il mutuo con l'ultimo stato di avanzamento e dunque verrà il geometra del comune a verificare la casa e troverà la scala esterna cosa può succedere?
    cosa mi conviene fare?

• condominiale
    0
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 15:58
    Se vuoi metterti al riparo, fai fare una variazione in corso d'opera consegnando anche il permesso che ti rilascerà (se) il vicino.

Il professionista che ti segue dovrebbe essere conoscere alla perfezione questo tipo di procedura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI