• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-24 15:58:31

Parte di scala in aderenza muro di confine


Anonymous
login
23 Febbraio 2009 ore 19:44 5
Sto costruendo il muro divisorio fra il mio terreno e il vicino.
Sto realizzando anche una scala, che mi porta dal balcone al giardino, e per i primi 4 metri si dirige verso il confinante e poi ruota poggiandosi al muro divisorio in costuzione per i primi 3 o quattro gradini.
Ho appena chiesto una variante al comune per tutte le variazioni che ho effettuato nella casa durante la sua costruzione ma mi sono dimenticato di metterci questa scala che non avevo per nulla preventivato.
Secondo voi posso costruirla?
Devo chiedere l'autorizzazione al vicino visto che i primi gradini da dove parte la scala si poggia sul muro divisorio?
allego schema
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 20:35
    Il consenso del confinante è "indispensabile" perché non rispetti le distanze previste dal Codice.

    Qui trovi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 10:06
    E allora dovrei chiedere il permesso anche al comune per fare la scala che mi porta dalla strada a 1 mt di altezza del piano terra.
    La scala su disegnata è appoggiata per tutto il lato dx ad un muro che contiene la terra del mio giardino.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 10:38
    Sai bene che quasi tutti i lavori edilizi necessitano della Dia da presentare al comune:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 14:14
    Quindi quando dovrò chiudere il mutuo con l'ultimo stato di avanzamento e dunque verrà il geometra del comune a verificare la casa e troverà la scala esterna cosa può succedere?
    cosa mi conviene fare?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 15:58
    Se vuoi metterti al riparo, fai fare una variazione in corso d'opera consegnando anche il permesso che ti rilascerà (se) il vicino.

    Il professionista che ti segue dovrebbe essere conoscere alla perfezione questo tipo di procedura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI