• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-06 17:56:35

Parcheggi casuali del vicino che bloccano le mie vetture


Buonasera, avrei da chiedervi un consiglio,
Problema di vicinato anche aggressivo.
Da un paio di anni lui lascia il furgone sulla strada a caso dietro al mio camper e mi impedisce di uscire, alla richiesta di spostarlo aggredisce e che non devo rompere le scatole perchè metà strada è sua e ci fa quel che gli pare.
Spesso va pure via e si assenta per ore lasciando il furgone in quella posizione impedendomi di uscire.
A volte ostruisce anche uscita dell'auto e mi crea ingenti problemi.

Allego foto per chiarire la situazione dove:
Casa 1 è la mia e Casa 2 è del vicino.
Nel mezzo c'è una strada di cui la propietà è a metà tra me 1 e il vicino casa 2 mentre la casa sopra 3 ha solo la servitù di passaggio e gli va lasciato lo spazio per passare.
i due rettangoli arancioni con i numeri i posti stabiliti da circa 60 anni per le rispettive auto

Non so come comportarmi avrei bisogno di un consiglio, dopo 2 anni non si sopporta più...
anche il vicino sopra è scocciato della situazione...
Modificato il 01 Aprile 2022 ore 22:39
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Aprile 2022, alle ore 21:07
    Una soluzione potrebbe essere quella di interpellare i vigili urbani affinché possano effettuare un sopralluogo.

  • danieledilucca
    Danieledilucca Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Domenica 3 Aprile 2022, alle ore 21:31
    Una soluzione potrebbe essere quella di interpellare i vigili urbani affinché possano effettuare un sopralluogo.
    Grazie, stavo valutando proprio questo.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Aprile 2022, alle ore 17:56
    Suggerisco anche, se ancora possibile, di munirsi di rilievi fotografici con indicazione di giorni e orari in cui il suo vicino parcheggia in tal modo, al fine di poter dimostrare quanto lei eccepito anche in sede di un eventuale giudizio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Notizie che trattano Parcheggi casuali del vicino che bloccano le mie vetture che potrebbero interessarti


Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù prediali: cosa sono e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa sono le servitù prediali? Vediamo quali sono i requisiti e le caratteristiche, spieghiamo come funzionano e le regole relative alle modalità di esercizio
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI