menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-07-12 18:47:56

Tubi dell'acqua del vicinato passanti nel mio giardino.


Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà.

Io ho espressamente detto a tutti i condomini coinvolti che nel mio cortile passerà solo la mia tubazione, e che loro dovranno passare esternamente e trovare poi una soluzione per farli giungere a ogni loro appartamento.
Vorrei capire prima di tutto se esiste qualche legge che mi obbligherebbe a farli passare tutti nella mia proprietà e se la risposta è sì, quali sono le condizioni che mi obbligherebbero?
Chi paga le spese di eventuali danni/perdite?
Questo eventuale passaggio di tubazioni non mie comporta un deprezzamento della mia proprietà credo..avró diritto ad un' indennità?
Occorre stipulare una sorta di contratto o un qualsiasi documento che attesti di chi sono le varie responsabilità e oneri?
Come conviene muoversi nei miei panni?
Ringrazio in anticipo chi potrà darmi una mano a comprendere questa situazione.
  • virgi82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 08:21
    Per quanto riguarda la sostituzione della bocca tarata con i propri contatori, che io sappia, non esiste una legge che obblighi il passaggio delle tubazioni nel cortile di proprietà di un condomino. Tuttavia, se il passaggio delle tubazioni degli altri condomini nel cortile di proprietà causasse danni o perdite, la responsabilità e le spese per la riparazione sarebbero a carico del proprietario del cortile. Inoltre, se il passaggio delle tubazioni degli altri condomini dovesse comportare un deprezzamento della proprietà, il proprietario potrebbe richiedere un'indennità. Secondo me, è consigliabile stipulare un contratto o un documento che attesti le varie responsabilità e oneri delle parti coinvolte nella situazione. Si consiglia di parlare con un amministratore di condominio o un professionista del settore per avere maggiori informazioni e una valutazione precisa della situazione.Spero di esserti stata utile!

  • giovanna958
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Luglio 2023, alle ore 18:47
    Salve a tutti. Mi chiamo Giovanna Belardi e sono qui per aiutare le imprese in difficoltà finanziarie. Offro prestiti alle imprese e alle persone che ne hanno urgente bisogno. Da 10.000€ a 10.000.000 di euro a tutte le aziende e persone in grado di rimborsare entro 5-25 anni. Per maggiori informazioni, contattatemi senza esitazione. Contattatemi via e-mail e WhatsApp: [email protected] 393511905236

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore...
bartoli 15 Giugno 2024 ore 13:16 4
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 22 Maggio 2024 ore 15:01 4
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 29 Aprile 2024 ore 19:22 2
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Notizie che trattano Tubi dell'acqua del vicinato passanti nel mio giardino. che potrebbero interessarti


Proteggere le tubazioni da pressioni e temperature estreme

Impianti idraulici - Le tubazioni idriche sono frequentemente sottoposte a situazioni di temperature e pressioni particolarmente estreme: sia per caratteristiche legate alla

Tubazioni Riscaldamento Espansione Diretta

Impianti - La lunghezza delle tubazioni tra unità interna ed unità esterna, per le macchine da climatizzazione ad espansione diretta è definita dalle case costruttrici.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Protezioni impianti tecnologici

Fai da te - Durante i lavori gli impianti tecnologici, idrici elettrici e condizionamento devono essere protetti, la loro realizzazione si colloca tra le altre fasi di lavorazioni.

Distanza minima per posizionamento di tubi e condutture

Leggi e Normative Tecniche - I tubi per le forniture domestiche devono rispettare specifiche norme che regolano precise distanze e norme di posizionamento. Un importante ruolo gioca anche il regolamento locale

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Scelta Materiali Impianti Termici Idrici

Impianti - I materiali per realizzare gli impianti termici ed idrici possono essere suddivisi in due grandi famiglie: quelli di natura metallica e quelli di natura plastica.

Climatizzazione: collegamenti tubazioni macchine interne esterne

Impianti di climatizzazione - Il collegamento delle tubazioni tra le unità interne e quelle esterne è determinante ai fini del corretto funzionamento delle macchine di climatizzazione.

Definizioni Impianto Gas Casa

Impianti - Quali sono i componenti principali di un impianto gas casalingo e quali sono le loro specifiche funzioni e caratteristiche nell'economia funzionale impiantistica.
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI