• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-10-30 10:07:15

Parcella notai


Felicezanellini
login
14 Ottobre 2004 ore 17:18 1
Ciao a tutti , credo di essere arrivato al posto giusto.
sto comprando casa e non vorrei ripetere i soliti errori che si fanno alla prima ed ultima casa(almeno per me).
i notai. il valore del mio futuro immobile e' di circa 290.000 euro.
ho chiesto piu' volte ma nessuno mi ha mai dato dati certi.
quanto mi costera' secondo voi il notaio?
  • emmegi
    Emmegi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Ottobre 2004, alle ore 10:07
    La parcella è commisurata al Valore contenuto all'interno dell'atto....;
    ci sono delle apposite tabelle che regolano la parcella ma ti posso assicurare (per lavoro frequentemente vedo transitare compensi notarili) che risulta difficile quantificare con esattezza la parcella. a mio avviso, ed è cosi' che farò io a breve, è meglio andare presso uno studio notarile è chiedergli - a voce - (scritto non te lo faranno mai!!!) la spesa dettagliata. dopodiche' basta confrontare tale dettaglio con il tariffario stabilito ministerialmente per verificare se il prezzo è giusto.
    P.s. indicativamente per un atto di SOLA compravendita con dichiarato euro 180.000,00 uno studio mi ha detto telefonicamente euro 2.200,00 (+iva, spese, imposte, ecc ........ vedi che è impossibile telefonicamente venirne a capo?); secondo me' è molto meno (figurati che i miei calcoli mi portavano a poco più di 1400 euro!!). Se c'è anche atto di mutuo la parcella per questo atto è commisurata all'importo dell'ipoteca iscritta (in genere tra 2 e 2,5 volte il mutuo) sicche' è importante anche quanto richiede la banca. Infine nella parcella incide anche il fatto che il Notaio si debba spostare o meno.
    Saluti, ovviamente Salvo Errori & Omissioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI