• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-29 17:51:53

Parcella geometra con onorari a percentuale


Simerisi
login
27 Ottobre 2008 ore 18:32 5
L'anno scorso ho ricevuto una parcella esorbitante (25 mila euro circa) dal geometra che mi aveva assistito in una serie di operazioni immobiliari (vendita di un complesso ed acqusito di altri), limitandosi peraltro a fornirmi "consigli? sul compromesso ed a presenziare fisicamente ai rogiti, oltre a darmi qualche parere ?volante? e ad effettuare un accesso sul cantiere di una delle case. La parcella è così elevata perché prevede voci onorari ?a percentuale? (art. 65) applicati in relazione sia alla vendita del primo immobile che all'acqusito degli altri due. Ho subito manifestato al professionista i miei dubbi in proposito, non comprendendo in particolare a quali prestazioni ulteriori, rispetto a quelle per cui nelal parcella erano già esposti onorari ?a vacazione?, si riferissero gli onorari a percentuale, ed offrendomi di pagare, intanto, gli onorari non contestati.
Per oltre un anno non ho avuto risposta ed ora ho saputo che si è fatto liquidare la parcella (per un importo ancora maggiore) dal competente Collegio ed intende richeidere un decreto ingiuntivo sulla base dello stesso. E' legittimo questo comportamento? Come posso difendermi?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 19:06
    Presso la camera di commercio e presso la sede dell'ordine professionale sono depositate le percentuali "medie" che vengono richieste (secondo gli usi locali) dagli intermediari immobiliari.

    Sai bene che di solito viene chiesto il 3% sia al venditore sia al compratore.

    Se si vogliono adottare percentuali "precise" queste devono essere concordate tra le parti e messe per iscritto.

    Nel tuo caso il geometra ha svolto l'attività come intermediario, alla stregua di un'agenzia immobiliare, ne abbiamo parlato spesso sul forum, ad esempio qui:

    viewtopic.php?t=13246

    Quando avrai elementi precisi circa la compatibilità delle somme richieste, potrai decidere se aderire o opporti.

  • simerisi
    Simerisi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 19:54
    Nella parcella che mi aveva trasmesso (peraltro diversa da quella ora liquidata dal Collegio dei Geometri), il professionsita indicava espressamente "onorari a percentuale (no mediazione)", che d'altronde non aveva fatto, avendo io stesso reperito tanto il compratore del primo immobile quanto il venditore degli altri due. M risulta, inoltre, che per fare da mediatori serva essere eiscriti ad appositi albi, e lui non lo è. In relatà tutto è nato perché mi aveva chiesto 5.000 ? in nero: al mio rifiuto di corrispondergli altre somme senza regolare fattura, mi aveva presentato la parcelal in questione! Io mi ero anche rivolta subito al Collegio competente, che mi aveva fatto intendere che un esposto in tal senso contro di lui lo avrenne parecchio danneggiato. Così, vedendo che non rispondeva alla mia lettera, ho lasciato perdere. Ed ora mi trovo con la parcella aumentata ed il rischio di un decreto ingiuntivo!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 20:15
    Descrivici almeno a quali tipologie di lavori si riferisce la parcella in questione.

  • simerisi
    Simerisi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2008, alle ore 20:33
    Per ciascuna compravendita, alla voce "assistenza tecnica per acquisto case", dopo aver esposto gli onorari relativi alla "richiesta di valutazione per convenienza economica" (comprensivi di varifica strumenti urbanistici, stima sommaria dello stato dei luoghi, redazione computo metrico estimativo, sopralluogo, viaggi, incontro con acquirenti, esame compromesso -predisposto da terzi-, presenza all'atto notarile, rimborso spese auto, viaggi, ufficio, ) per ciascuna operazione, per complessivi 4.000?, aggiunge "onorario a percentuale" pari al 2,05% su 490.000? e su 450.000?, per complessivi 21.000?.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2008, alle ore 17:51
    Ma l'esame del compromesso non dovrebbe essere riservato alla competenza degli Avvocati, per Legge (o, al massimo, dei Notai)? un professionista può inserire nella parcella una prestazione che la Legge riserva ad altri? è come se io nelle mie inserissi ''esame del progetto preliminare' o simili amenità...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI