menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-24 20:17:14

Pagamento pratiche di mutuo

Anonymous
login
23 Gennaio 2008 ore 15:08 3
Buongiorno,

vi espongo il mio problema e vi chiedo un cortese riscontro in merito.

Circa 2 anni fa ho acquistato immobile in costruzione. All'atto del compromesso ho firmato accollo mutuo con la banca del costruttore.

Ora, vicini al rogito, ho deciso di accendere mutuo con altro istituto e saldare al rogito il mio debito residuo con la banca del costruttore.

Il Costruttore mi ha dato l'OK ma nella lista di ciò che devo saldare al rogito sono comparse le spese di pratica mutuo della loro banca, con le seguenti voci:

- SPESE TECNICHE PER VISURE CATASTALI IMMOBILI
- SPESE TECNICHE PER VISURE IPOTECARIE IMMOBILI
- SPESE TECNICHE PER REDAZIONE PERIZIE DI STIMA
- SPESE BANCARIE PER ISTRUTTORIA PRATICA
- IMPOSTA SOSTITUTIVA
- SPESE NOTARILI PER ATTI E CONSEQUENZIALI

il tutto per ? 4.120,00 + iva. (senza che mi abbiano messo i osti singoli per ogni voce)

Ma avendo acceso mutuo con altro istituto perché devo pagare queste voci all'impresa? è un loro diritto esigerle?

Quali spese notarili devo pagargli se non procedo con il loro mutuo? Perché da quanto mi è stato detto nella voce spese notarili non risultano le nuove spese che ci saranno per la pratica di mutuo con il mio nuovo istituto di credito... Sono un po' in confusione...

Tenete presente che devo già pagare una somma considerevole di interessi per la quota mutuo residua.

Grazie e Saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 21:25
    Rileggi il contratto stipulato con il costruttore che tu hai firmato (ad occhi chiusi .....)

Ci troverai sicuramente l'accenno al mutuo originariamente acceso dal costruttore stesso per la realizzazione delle unità immobiliari.
    Questo mutuo viene poi "frazionato" ai singoli acquirenti.

L'accollo quindi è stato da te accettato gia in origine ed è comprensivo delle spese "accessorie" indicate.

Mi sembrano comunque oltremodo eccessive.

Parlane con l'impiegato che ti assiste per la stipula del nuovo mutuo che intendi sottoscrivere, se hai documentazione, sottoponigliela.

• anonymous
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2008, alle ore 11:44
    Prima di tutto grazie per la risposta.

Effettivamente ho firmato un contratto ad occhi mezzi chiusi, e l'ho fatto come molti da inesperto, entusiasta di comprare la mia prima casa e poco attento alle diverse clausole inserite. Di questo me ne sono già fatto una grande colpa ma questo è, quindi non resta che affrontare le conseguenze. Spero che i miei errori possano servire ad altri.

Tuttavia, ad occhi aperti questa volta, sto cercando di capire quali costi affrontare e quali diritti sono dalla mia. Ecco il motivo dei miei post all'interno di questo forum.

Gianluca

• condominiale
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2008, alle ore 20:17
    Potresti anche contrattare con la banca che sta gestendo il mutuo originario da frazionare e cercare di ottenere le stesse condizioni che trovi presso altri.

Ormai così fan tutti, probabilmente verrai accontentato ed eviterai ulteriori spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI