• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-24 20:17:14

Pagamento pratiche di mutuo


Anonymous
login
23 Gennaio 2008 ore 15:08 3
Buongiorno,

vi espongo il mio problema e vi chiedo un cortese riscontro in merito.

Circa 2 anni fa ho acquistato immobile in costruzione. All'atto del compromesso ho firmato accollo mutuo con la banca del costruttore.

Ora, vicini al rogito, ho deciso di accendere mutuo con altro istituto e saldare al rogito il mio debito residuo con la banca del costruttore.

Il Costruttore mi ha dato l'OK ma nella lista di ciò che devo saldare al rogito sono comparse le spese di pratica mutuo della loro banca, con le seguenti voci:

- SPESE TECNICHE PER VISURE CATASTALI IMMOBILI
- SPESE TECNICHE PER VISURE IPOTECARIE IMMOBILI
- SPESE TECNICHE PER REDAZIONE PERIZIE DI STIMA
- SPESE BANCARIE PER ISTRUTTORIA PRATICA
- IMPOSTA SOSTITUTIVA
- SPESE NOTARILI PER ATTI E CONSEQUENZIALI

il tutto per ? 4.120,00 + iva. (senza che mi abbiano messo i osti singoli per ogni voce)

Ma avendo acceso mutuo con altro istituto perché devo pagare queste voci all'impresa? è un loro diritto esigerle?

Quali spese notarili devo pagargli se non procedo con il loro mutuo? Perché da quanto mi è stato detto nella voce spese notarili non risultano le nuove spese che ci saranno per la pratica di mutuo con il mio nuovo istituto di credito... Sono un po' in confusione...

Tenete presente che devo già pagare una somma considerevole di interessi per la quota mutuo residua.

Grazie e Saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 21:25
    Rileggi il contratto stipulato con il costruttore che tu hai firmato (ad occhi chiusi .....)

    Ci troverai sicuramente l'accenno al mutuo originariamente acceso dal costruttore stesso per la realizzazione delle unità immobiliari.
    Questo mutuo viene poi "frazionato" ai singoli acquirenti.

    L'accollo quindi è stato da te accettato gia in origine ed è comprensivo delle spese "accessorie" indicate.

    Mi sembrano comunque oltremodo eccessive.

    Parlane con l'impiegato che ti assiste per la stipula del nuovo mutuo che intendi sottoscrivere, se hai documentazione, sottoponigliela.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2008, alle ore 11:44
    Prima di tutto grazie per la risposta.

    Effettivamente ho firmato un contratto ad occhi mezzi chiusi, e l'ho fatto come molti da inesperto, entusiasta di comprare la mia prima casa e poco attento alle diverse clausole inserite. Di questo me ne sono già fatto una grande colpa ma questo è, quindi non resta che affrontare le conseguenze. Spero che i miei errori possano servire ad altri.

    Tuttavia, ad occhi aperti questa volta, sto cercando di capire quali costi affrontare e quali diritti sono dalla mia. Ecco il motivo dei miei post all'interno di questo forum.

    Gianluca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2008, alle ore 20:17
    Potresti anche contrattare con la banca che sta gestendo il mutuo originario da frazionare e cercare di ottenere le stesse condizioni che trovi presso altri.

    Ormai così fan tutti, probabilmente verrai accontentato ed eviterai ulteriori spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI