Buongiorno a tutti, io ho necessità di avere un consiglio in merito ad un problema che mi è stato esposto da una mia cliente.
La mia cliente è proprietaria, insieme ad altre due persone, di uno stabile dei primi dell'ottocento. Nel 2007 tutti i proprietari hanno presentato una DIA per alcuni interventi di sistemazione del fabbricato (tetto, murature ecc....). A seguito di questa DIA, i condomini hanno fatto un regolare contratto d'appalto con una impresa locale per eseguire le opere in progetto; tale contratto è stato stipulato per le opere previste nel progetto e per un importo di circa 90.000,00 ?.
Con l'avanzare dei lavori, il D.L. redige due varianti al progetto iniziale (inserendo nuove lavorazioni); dal momento che le varianti riguardavano interventi alle struttre portanti (murature ecc...), ma che interessavano esclusivamente l'appartamento di uno dei condomini, alla mia cliente è stata richiesta la firma per la DIA, ma in realtà non le è mai stato detto che gli ulteriori oneri sarebbero stati addebitati proporzionalmente anche a lei..... inoltre, non è mai stato aggiornato il contratto d'appalto con l'inserimento delle nuove opere.
Una volta conclusi i lavori, l'impresa esecutrice trasmette alla mia cliente la fattura per il pagamento dei lavori extra derivanti dalle varianti... la mia cliente non ha pagato tali somme, forte del fatto che non ha mai sottoscritto alcun contratto aggiuntivo con l'impresa stessa (ma ha solamente firmato la DIA per l'esecuzione delle opere di variante).
Oggi, il D.L. chiede alla mia cliente di sottoscrivere la comunicazione di fine lavori per chiudere l'iter amministrativo della DIA.
La mia domanda è questa:
se la mia cliente firma la fine lavori della DIA, asseverando insieme al D.L. ed ai condomini che i lavori sono ultimati (compresi quelli di variante), può essere inteso questo come una forma di accettazione delle opere che l'impresa ha eseguito extra-contratto? può, quindi, l'impresa muoversi contro la mia cliente per pretendere le somme richieste?
Spero che sia riuscito a far comprendere il mio dubbio e confido nel vostro aiuto.
Grazie.