• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-03 18:00:19

Pagamento agenzia immobiliare


Kokopelli
login
22 Febbraio 2006 ore 07:26 11
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio: mi accingo(domani) ad effettuare il rogito notarile con conseguente saldo di tutte le spese tra cui la provvigione all'agenzia immobiliare. La titolare dell'agenzia, gradirebbe essere pagata "in nero"(solo contanti) dicendomi che l'eventuale fattura mi comporterebbe ovviamente un aumento della cifra del 20% e che un eventuale assegno circolare a suo nome sarebbe poco auspicabile visto che verrebbe pagata in nero.Cosa posso fare?
grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 09:37
    Ciao,
    leggi il contratto che hai firmato con loro e cerca di capire quanto risparmiano facendosi pagare in nero.
    Nota questa cifra puoi cercare di "tirare" ulteriormente il prezzo...
    Che tristezza!
    Saluti.
    Marco.

  • kokopelli
    Kokopelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 09:45
    La mia soluzione sarebbe: dovedo pagare euro 3300(+eventuale iva 20%)e x non darle tutto in nero, ma darle i soli 3300 euro, farei fare una fattura da 2750 euro(pagata con ass.circolare)+iva 550euro(in contanti)=3300euro. che ne dite?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 10:17
    Che l'agenzia non accetterà mai.
    Se tu hai firmato per 3300 euro + IVA, non puoi pretendere di pagare ora 2750 euro + IVA, cosa che mi pare avere capito dai tuoi conti.
    Se accetti di pagare in nero, cerca di tirare il più possibile sul prezzo: del resto tu risparmi il 20% di IVA, ma loro risparmiano circa il 40/50% tra Irpef e varie tasse. Vedi un po' tu cosa fare...

  • kokopelli
    Kokopelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 11:02
    Che l'agenzia non accetterà mai.
    Se tu hai firmato per 3300 euro + IVA, non puoi pretendere di pagare ora 2750 euro + IVA, cosa che mi pare avere capito dai tuoi conti.
    Se accetti di pagare in nero, cerca di tirare il più possibile sul prezzo: del resto tu risparmi il 20% di IVA, ma loro risparmiano circa il 40/50% tra Irpef e varie tasse. Vedi un po' tu cosa fare...


    mi spiace contraddirti, ci siamo appena accordati per questa soluzione.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 12:00
    Allora sei stato fortunato.
    Ciao.

  • joekerson
    Joekerson Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 09:41
    Ciao.
    Anch'io ho un problema con l'agenzia. Domani facciamo il rogito e l'agenzia non ci ha seguito assolutamente; la proposta d'acquisto (unico documento che abbiamo firmato) prevede la % del 3 + iva, ma il documento è pieno di errori (dati mancanti, indirizzo dell'immobile da acquistare errato!!); in più l'agenzia ha preteso un'assegno da 1.500,00 eueo a dimostrazione del fatto che fossimo realmente interessati all'acquisto. L'assegno in questione non doveva essere incassato (sulla proposta c'è scritto che eventualmente andava dedotto dal prezzo della casa, quindi incassabile solo dal venditore) ma è stato incassato dall'agenzia.
    La cifra che mi chiedono è realmente spropositata rispetto all'aiuto che ci hanno fornito. Abbiamo qualche possibilità nel caso in cui si "vada per avvocati"?
    PS. L'assegno è stato incassato dall'agenzia il giorno dopo che li ho chiamati per ridiscutere il prezzo..

    Please help us!!

    grazie,
    Francesco

    [email protected]

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 17:09
    Ciao, sono certissima di una cosa: l'agenzia non poteva assolutamente incassare l'assegno e l'assegno doveva essere a favore del proprietario dell'immobile, non dell'agenzia. L'agenzia avrebbe dovuto tenere in "custodia" il tuo assegno, fino all'accettazione della proposta! Non so se mi sono spiegata!

  • joekerson
    Joekerson Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 17:16
    Anche per questo vorrei sapere se ci sono gli estremi per qualche tipo di soluzione "legale"
    Inoltre sulla proposta la data fissata per il rogito era fine novembre e lo facciamo domani.
    A questo punto aspetto ad andare dall'agenzia, visto che anch'io ho aspettato mesi per avere i documenti della casa.

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2006, alle ore 17:40
    Ciao a tutti!
    Joekerson, come è andata? Oggi non dovevi fare il rogito?
    Una domanda: se il rogito era fissato per novembre, come mai l'avete fatto adesso... problemi con il notaio, con il proprietario o altro?Buona serata a tutti.

  • joekerson
    Joekerson Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 16:03
    Il rogito è stato fatto, tutto ok, anche se la casa verrà libera fra una 10ina di giorni.
    Dal notaio si è presentato anche il socio del proprietario dell'agenzia (che era bellamente al mare..) ed ha avuto pure la faccia tosta di chiederci l'assegno.. Alchè la mia ragazza (come abbia fatto a non insultarlo non so!) gli ha detto che ne parleremo con il proprietaria nel momento in cui ci chiamerà. Vedremo, intanto da venerdì ad oggi nessuna news..

  • joekerson
    Joekerson Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 18:00
    Un amico (agente immobiliare...) mi ha consigliato di scrivere una lettera con tutti i problemi avuti con l'agenzia (che fino ad adesso non ha ancora chiamato..) e spedirgliela, precisando che con il prelievo (abusivo) dell'assegno il nostro rapporto si è concluso, ma sono un po' titubante; aspetterei che fossero loro a chiamarmi.
    Consigli?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI