menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-05 11:43:18

Pagamento agenzia

Anonymous
login
05 Maggio 2007 ore 05:54 2
Qulache tempo fà,data la mia lontananza, mi sono rivolto ad una agenzia per vendere un apparatamento e ho firmato con essa un incarico di mediazione semestrale.Alla fine di questo periodo , non abbiamo previsto il rinnovo automatico dell'incarico. Atttualmente l'appartamento è ancora invenduto.
Succesivamente a tale incarico però,un condomino del palazzo dove abito mi ha chiesto di vendergli l'appartamento.Poichè avevo gia incaricato l'agenzia mi sembrò corretto dirgli che dovevamo rivolgerci ad essa;nel frattempo infatti stavo vagliando varie opportunità di possibili acquirenti che l'agenzia stessa mi stava portando. Lui, sarebbe stato uno dei tanti probabili acquirenti. Tra l'altro la sua non era nemmeno la migliore offerta che mi si presentava.
Il fatto di pagare l'agenzia non piaceva a questo mio vicino.Infatti quando andò a chiedere all'agenzia quanto gli sarebbe costato la mediazione ha desistito dal proposito di acquistare l'appartamento.
Domanda:Poichè immagino che il mio vicino di casa ritornerà a chiedermi di vendergli l'appartamento alla fine del periodo di incarico che scadrà tra poco, potrebbe l'agenzia chiedermi comunque la provvigione adducendo il pretesto che il mio vicino è stato un suo cliente? Non credo che il mio vicino abbia firmato qualche foglio di visione appartamento o che si sia impegnato in qualche senso con l'agenzia...
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 07:46
    Art. dal 1754 in poi, CC.

Aggiungo: certi incarichi dovrebbero prevedere almeno la possibilità di riduzione della provvigione se l'acquirente lo trova il proprietario, se non addirittura la possibilità di venderselo direttamente scegliendo se usufruire de ser vizi dell'agenzia o meno... ci arriveremo, con calma ma ci arriveremo vedrete

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 11:43
    Art. dal 1754 in poi, CC.

Aggiungo: certi incarichi dovrebbero prevedere almeno la possibilità di riduzione della provvigione se l'acquirente lo trova il proprietario, se non addirittura la possibilità di venderselo direttamente scegliendo se usufruire de ser vizi dell'agenzia o meno... ci arriveremo, con calma ma ci arriveremo vedrete

Infatti.Era questo che mi premeva specificare.Non solo da un punto di vista morale (dopotutto l'ho trovato io il possibile venditore) ma anche secondo un legalistico modo di vedere ;infatti gli articoli che tu mi hai citato dicono tra le tante:Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti,se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
    Ora , nel mio caso l'effetto del suo intervento non c'è stato.Insomma posso riconoscergli qualcosa, ma non certo la somma pattuita dall'incarico . O sbaglio....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI