• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-08 21:30:25

Pagamenti avnzamento lavori: come affrontarli?


Fasigon
login
07 Marzo 2008 ore 17:50 3
Ciao a tutti,
sono in trattativa con un costruttore per una villetta sulla carta.
Da alcuni topic mi sembra di capire che le rate ad avanzamento lavori costituiscono circa il 70% dell'intero capitale. Attualmente sono cointestatario con mia moglie di un appartamento e non ho sufficiente liquidità per pagare le rate.
Avevo alcuni dubbi su come muovermi:
un eventuale accollo del mutuo del costruttore mi permetterebbe questo pagamento?
Questo tipo di mutuo si stipula già al compromesso e le rate si iniziano a pagare prima del rogito?
Avendo già un mutuo prima casa sul mio appartamento, non avrei problemi ad accenderne un altro e a quali condizioni?

Grazie a tutti,
Fa
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 20:11
    Queste problematiche le devi affrontare con l'istituto che eroga il mutuo al costruttore e con la banca eventuale a cui vuoi chiedere un supplemento di mutuo.

    Ti ricordo che gli interessi passivi sul "prefinanziamento" non sono detraibili.

    Ne abbiamo parlato tante volte nel forum.

  • fasigon
    Fasigon Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 16:11
    Ciao Condominiale e grazie per la risposta.
    Per quanto riguarda la non detrazione del preammortamento nel mio caso non è un problema visto che già arrivo al massimo detraibile con il mutuo del mio appartamento.

    Gli altri aspetti invece volevo chiarimeli prima di affrontare il costruttore per trovarmi preparato e non farmi infinocchiare.

    In particolare volevo capire bene se è possibile avere per il periodo della costruzione due mutui e se quello accollato dal costruttore lo posso accendere già al compromesso (o comunque prima del rogito).

    Grazie ancora,
    Fa

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 21:30
    Sarà difficile ottenere un mutuo (ipotecario?) su un immobile che non esiste ancora (in costruzione) e che comunque è gia sottoposto a mutuo concesso al costruttore.

    Devi parlarne esclusivamente con la banca.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI