• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-12 09:36:39

Onoranze funebri


Stefano1972
login
09 Febbraio 2007 ore 11:28 5
Salve a tutti!

Ho comprato un appartamento in fase di costruzione, facente parte di un complesso di più unità, tutte realizzate dalla stessa impresa.
Di fronte a me ho il sospetto che il proprietario dell'appartamento a piano terra voglia modificare l'uso e destinarlo a negozio/ufficio di onoranze funebri (infatti la zona è in faccia all'ospedale e alla cella mortuaria...). Il costruttore ovviamente non mi aveva detto nulla di tutto ciò.

Cosa posso fare se effettivamente il mio dirimpettaio volesse installare in questa zona residenziale una simile attività?

Vi prego, consigliatemi, sono un pò preoccupato, anche per la futura rivendibilità della casa.
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 11:37


    mi sa che ti tocca tenerti le onoranze funebri sotto casa.
    se vogliono e se il comune gli lo permette possono fare un cambio destinazione d'uso e farci appunto un ufficio...di onoranze funebri.

    be dai...quando avrai bisogno ...sei comodo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 12:31
    Lasciamo stare le battute!

    Hai spiegato che l'appartamento è in fase di costruzione.
    L'originario costruttore è obbligato dalla legge a rilasciare un "regolamento contrattuale" il più possibile concordato con gli acquirenti dove potresti tentare di far inserire la clausola del diveto al "cambio d'uso" (da residenziale abitativo a commerciale)

    Solo una norma contenuta in un regolamento contrattuale che tutti devono accettare in sede di rogito, può infatti precludere successive modifiche e variazioni.

    Qui trovi precisi riferimenti: Regolamento contrattuale

  • stefano1972
    Stefano1972 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 09:15
    Grazie Condominiale, spunto molto valido e interessante. Però...
    la mia abitazione fa parte dello stesso lotto ma non dello stesso condominio dove potrebbe essere richiesto il cambio di destinazione. In effetti i problemi maggiori sono per i proprietari degli appartamenti soprastanti quello da trasformare. Inoltre il condominio è piccolo, solo 4 unità.
    Mi sa che mi tocca sopportare e non farci nulla, magari con le buone si può chiedere di non mettere mega-insegne luminose, nel caso volesse procedere.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 12:21
    La tua conclusione è saggia.

    Pensa se invece del negozio da te citato aprissero una birreria o un locale notturno aperto fino alle 5 del mattino!

  • stefano1972
    Stefano1972 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 09:36
    Si in effetti basta pensare a quelli che vivono sopra un bar/pub oppure vicino a laboratori artigianali rumorosi, l'unica cosa è farci l'abitudine e non crearsi problemi esagerati, sperando comunque in caso si voglia rivendere di trovare acquirenti.

    Grazie ancora e buona giornata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
346.703 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI