• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-09 08:40:03

Oneri opere primarie allacciamento acquedotto help!

Liam24
login
08 Novembre 2006 ore 11:36 4
Buongiorno a tutti...vorrei presentarvi il mio problema (che poi forse non lo sara'). Ho iniziato da circa un mese i lavori di costruzione della mia prima casa in un lotto di terreno di proprieta' della morosa reso edificabile da qualche anno . Ovviamente abbiamo in mano la concessione edilizia e abbiamo gia' pagato gli oneri per le opre primarie al comune (la famosa legge BUcalossi). Ci siamo pero' accorti che la rete dell'acquedotto arriva dai vicini ma non e' possibile utilizzarla anche per la nostra casa in quanto al dimensione dei pollici dell'attaccao e' troppo piccola(non fatemi domande im merito...e quello che ci e' stato detto dalla ditta che si occupa dei vari allacciamenti). Ci e' stato detto quindi che la rete dovra' essere portata direttamente dalla strada. Ora la mia paura e' che il comune mi faccia storie per il semplice fatto che ile spese dovrebbero essere a suo carico(anche perche' la spesa da sotenere per noi sarebbe davvero troppa). La strada e' vicinale quindi comunale e noi abbiamo gia' pagato gli oneri senza pero' avere la rete dell'acquedotto. Sapete dirmi in questo caso come devo comportarmi con il comune e sopratutto quanto tempo puo ' farmi aspettare il comune prima di eseguire tali opere? (tenete presente che fra circa un anno la mia casa dovrebbe essere finita) ....ho paura....
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 12:24
    Ne abbiamo appena parlato qui:

viewtopic.php?t=9523

• liam24
    0
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 23:07
    Si...ma il mio problema e' che a differenza dell'utente delle fognature io ho avuto la concessione edilizia e ho gia' pagato gli oneri di urbanizzazione

• condominiale
    0
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 07:45
    Ti invito a chiedere consiglio presso un professionista del luogo (geometra, ingegnere), il comune, urbanizzando un sito, porta gli impianti fino al limite delle strade "pubbliche", non porta certo le tubazione nelle proprietà private.

• lollolalla
    0
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 08:40
    Secondo il codice della strada, la strada vicinale è una strada privata ad uso pubblico. Quindi verifica se la strada di cui parli è veramente pubblica, cioè comunale, o privata ad uso pubblico, per cui vicinale.
    Questa cosa, però, era da verificare in fase di progetto: avreste dovuto chiedere un preventivo all'ente gestore dell'acquedotto che vi avrebbe detto subito della necessità di un'estensione rete su strada. Se questa cosa è stata fatta e ora si crea questo problema, direi che l'errore è stato dell'ente gestore. Ma se non è stata fatta l'errore è stato fatto dal progettista in primis e dal Comune poi che non ha chiesto il parere all'ente gestore... però che il Comune paghi la vedo dura. Provate a parlare del problema con il tecnico comunale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI