• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-22 16:10:53

Oneri e costi a carico di chi acquista


Darienzo
login
22 Marzo 2007 ore 10:10 2
A fine marzo dell'anno 2006 mio figlio ha acquistato un appartamento nuovo in Orbassano (TO) e nell'atto di compravendita, tra gli oneri a carico dell'acquirente, vi era riportato anche la seguente dicitura :
" oneri e costi per gli allacciamenti della unità immobiliare ad acqua, energia elettrica, gas e telefono."
A distanza di un anno circa, il costruttore ha fatto pervenire una richiesta di pagamento, suddivisa in parti uguali tra i condomini, delle spese che ha sostenuto per tali allacciamenti.
Così come era scritto sull'atto sembrava che tali allacciamenti fossero quelli che andavano dalle condutture principali ai contatori mentre, così come è avvenuto, l'attivazione delle linee dai contatori all'appartamento è stata pagata da mio figlio. Sicuramente, anche quando ci è stato letto e commentato l'atto, non è stato evidenziato che la spesa relativa agli allaccaimenti dovesse essre a carico dell'acquirente.
I miei dubbi sono i seguenti:
-nell'acquistare un'abitazione nuova non sono in auotomatico previsti tutti gli allacciamenti che rendono l'immobile abitabile ?
-può il costruttore dopo un anno "svegliarsi" e richiedere questi costi?
-soprattutto, è giusto che tale spesa venga sostenuta da chi acquista nella considerazione che quando si acquista una casa, questa deve essere abitabile e,credo che, in questo termine debbano essere compre tutti i servizi che la rendono tale.
Ringrazio coloro che potranno darmi qualche riferimento normativo
darienzo
  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 10:46
    Ciao.
    Sì gli allacciamenti a TUTTE le utenze di norma le paga ciascun proprietario per conto proprio (o suo eventuale conduttore se intestatario, ovviamente) - ovviamente il costruttore gli DEVE fornire la documentazione richiesta per gli allacciamenti (quando richiesta -tipo pel gas).
    L'immobile (alloggio) è abitabile quando ha ricevuto l'attestazione di abitabilità, non quando vi si può effettivamente vivere con tutti i servizi funzionanti.
    Mi sembra strano che il costruttore abbia provveduto a concludere egli stesso i contratti di allacciatura delle utenze; cosa ha fatto formalmente; dei contratti a suo nome e poi gli acquirenti gli sono subentrati? Che strano...

    Uto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 16:10
    Il costruttore di norma "prepara" gli allacciamenti: gas, elettrico, telefono, acqua e lascia stipulare il contratto all'acquirente che dovrà sobbarcarsi le spese previste dal gestore.

    Collega invece direttamente le fognature fino ai condotti comunali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI