menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-22 16:10:53

Oneri e costi a carico di chi acquista


Darienzo
login
22 Marzo 2007 ore 10:10 2
A fine marzo dell'anno 2006 mio figlio ha acquistato un appartamento nuovo in Orbassano (TO) e nell'atto di compravendita, tra gli oneri a carico dell'acquirente, vi era riportato anche la seguente dicitura :
" oneri e costi per gli allacciamenti della unità immobiliare ad acqua, energia elettrica, gas e telefono."
A distanza di un anno circa, il costruttore ha fatto pervenire una richiesta di pagamento, suddivisa in parti uguali tra i condomini, delle spese che ha sostenuto per tali allacciamenti.
Così come era scritto sull'atto sembrava che tali allacciamenti fossero quelli che andavano dalle condutture principali ai contatori mentre, così come è avvenuto, l'attivazione delle linee dai contatori all'appartamento è stata pagata da mio figlio. Sicuramente, anche quando ci è stato letto e commentato l'atto, non è stato evidenziato che la spesa relativa agli allaccaimenti dovesse essre a carico dell'acquirente.
I miei dubbi sono i seguenti:
-nell'acquistare un'abitazione nuova non sono in auotomatico previsti tutti gli allacciamenti che rendono l'immobile abitabile ?
-può il costruttore dopo un anno "svegliarsi" e richiedere questi costi?
-soprattutto, è giusto che tale spesa venga sostenuta da chi acquista nella considerazione che quando si acquista una casa, questa deve essere abitabile e,credo che, in questo termine debbano essere compre tutti i servizi che la rendono tale.
Ringrazio coloro che potranno darmi qualche riferimento normativo
darienzo
  • uto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 10:46
    Ciao.
    Sì gli allacciamenti a TUTTE le utenze di norma le paga ciascun proprietario per conto proprio (o suo eventuale conduttore se intestatario, ovviamente) - ovviamente il costruttore gli DEVE fornire la documentazione richiesta per gli allacciamenti (quando richiesta -tipo pel gas).
    L'immobile (alloggio) è abitabile quando ha ricevuto l'attestazione di abitabilità, non quando vi si può effettivamente vivere con tutti i servizi funzionanti.
    Mi sembra strano che il costruttore abbia provveduto a concludere egli stesso i contratti di allacciatura delle utenze; cosa ha fatto formalmente; dei contratti a suo nome e poi gli acquirenti gli sono subentrati? Che strano...

    Uto

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 16:10
    Il costruttore di norma "prepara" gli allacciamenti: gas, elettrico, telefono, acqua e lascia stipulare il contratto all'acquirente che dovrà sobbarcarsi le spese previste dal gestore.

    Collega invece direttamente le fognature fino ai condotti comunali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI