• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-21 07:47:06

Oneri di urbanizzazione - 9816


Montemalo
login
18 Novembre 2006 ore 00:04 11
Dopo dei lavori di ampliamento della casa il comune mi chiede di di pagare di nuovo gli oneri di urbanizzazione dovre pagarli oppure il comune sta chiedento qualcosa che non gli tocca?
ciao
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Novembre 2006, alle ore 11:04
    La risposta è inplicita nella tua domanda:

    "ampliamento"

    Questa tipologia di lavori esige il "permesso a costruire" con tutti gli oneri che esso comporta. (non semplice DIA o comunicazione)

  • montemalo
    Montemalo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Novembre 2006, alle ore 14:45
    Forse ho fatto male la domanda

    allora ampliamento fatto con regolare autorizazione e rilascio di tutti i certificati di abbitablita pero dopo 15 anni il comune mi chiede di chiudere gli scarichi della fognatura perche dove sono allacciato non è idonea è solo per acque pulite
    io mi chiedevo se il comune dopo l'amlpiamento mi chiede di pagare 2 volte gli oneri mi autorizza ad usufruire della fogna che passa lungo la strada posta dietro casa mentre prima utilizavo quella davanti la casa che ora non piu utilizabbile per lo spostamento del bagno
    non so se son riuscito a spigarmi perhè di queste cosa non ci capisco nulla
    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Novembre 2006, alle ore 16:28
    La suddivisione degli scarichi tra acque bianche e acque scure è prevista dalla legge da oltre 10 anni.
    Devi necessariamente ottemperare.

    Non è che tu abbia spiegato molto bene la situazione.
    Tu dovrai necessariamente spostare lo scarico delle acque luride nei canali fognari all'uopo predisposti dal comune.

    Per la parte dei nuovi "oneri di urbanizzazione" sarebbe necessario leggere la documentazione .... con queste informazioni non è possibile darti un consiglio sicuro.

  • montemalo
    Montemalo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 12:39
    Lungo la strada dove ora scarica il bagno la fogna per acque sporche non esiste ed mi è impossibile portarla su l'altra strada.
    cosa dovrei fare siggilare il bagno ? (avendone 1 ) pur avendo l'autorizzazione a costruire
    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 14:12
    Più che al Forum devi chiedere consiglio ad un professionista del posto, geometra o ingegnere, per trovare le soluzioni più idonee al tuo caso e per avere un riferimento certo nei confronti di una possibile controversia con il comune.

  • montemalo
    Montemalo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 16:50
    Ok
    ciao

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 07:28
    Il Comune non ti sta affatto chiedendo di ripagare gli oneri di urbanizzazione, ma di rifare l'allacciamento alla fognatura comunale in modo idoneo: l'allacciamento è a tuo uso esclusivo, e non centra niente con gli oneri di urbanizzazione.
    Molto probabilmente quella che tu chiami fognatura sulla strada è una roggia tombinata, fino ad oggi utilizzata per gli scarichi. Il Comune dovrebbe avere portato la fognatura per acque luride dietro casa tua e, come da legge, avrà fatto un'ordinanza di allaccio al nuovo condotto delle utenze ancora allacciate in roggia. Ho capito giusto?
    Ora non so perché tu dici che non ti puoi allacciare dall'altra parte della casa. Dovresti far vedere la situazione di casa tua ad un tecnico che andrà a parlare col Comune, e vedi cosa si può fare.

  • montemalo
    Montemalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 16:48
    Il comune non ha fatto nessuna nuova fognatura (c'è solo quella che loro chiamano per acque bianche ) che esiste da almeno 40 anni oggi il comune mi fa l'ordinanza di dover chiudere tutti gli scarihi che vanno il questa fogna perché avrei fatto l'allacciamento abbusivamente

    io mi chiedo puo fare questo dopo avermi dato tutte le autorizzazioni a costruire e collaudato e pagamento delle opere di urbanizazione
    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 19:25
    Ne ha tutto il diritto.
    La legislazione nazionale è drastica.
    Non si possono convogliare le acque scure nelle condotte di scarico delle acque chiare.

    Dovrai sopportare le spese per portare le tue acque scure fino alla fognatura comunale più vicina.
    Se non esiste, dovrai costruirti un pozzo di raccolta da smaltire secondo le necessità.
    Informati presso l'ufficio tecnico comunale.
    Sicuramente gli oneri di urbanizzazione da te sopportati sono stati "bassi" anche in funzione di questa situazione.

    (guarda che è così dappertutto .... non credere che la tua situazione sia .... unica!)

  • montemalo
    Montemalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 23:08
    Il pozzo non si puo perche' la casa è attaccata alla strada
    ok vi ringrazio tutti
    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 07:47
    Se non hai un giardino, un cortiletto, una stradina interna, ecc. dovrai realizzare il pozzo di raccolta sotto le tue fondamenta (es. sotto la catina) come è stato fatto per tanti anni nei palazzi di Milano, quando non esistendo un sisema fognario adeguato e non avendo altre possibilità, i proprietari realizzavano il manufatto sotto il palazzo stesso (con tutte le problematiche connesse).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI