• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-10 08:25:43

Obbligo di rogito a 180 gg. massimo?


Losida
login
09 Aprile 2008 ore 08:27 3
Buongiorno,
sto per dare mandato ad una agenzia immobiliare per la vendita di un mio appartamento per acquistarne un altro che ancora non ho trovato.
Ho chiesto all'Agenzia immobiliare di mettere sul mandato una clausola di rogito finale al massimo tra 10 mesi.
L'agente immobiliare mi ha detto che per legge non si devono superare i 180 gg. (6 mesi).
Sinceramente 2 anni fa ho venduto un altro immobile dove avevo messo un tempo massimo per il rogito finale a 8 mesi.
A questo punto prima di firmare qualcosa di cui non sono sicuro vorrei sapere se l'agente immobiliare ha effettivamente ragione. Tra l'altro mi ha messo al corrente della nuova legge sugli impianti a norma (certificazione da presentare) ma non è stato in grado di dirmi più o meno i costi di tale certificazione.
grazie e saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 13:06
    Sul mandato o incarico che dai all'agenzia non è opportuno inserire clusole di questo genere, puoi limitare l'incarico a vendere entro un determinato periodo di tempo.

    Quando l'agenzia avrà trovato il compratore si potrà inserire nel preliminare una clausola definitiva circa la data del rogito e le relative penali per inadempienza.

    Lascia trovare il compratore all'agenzia, inizialmente senza porre clausole.
    Sta sempre a te decidere se vendere e a quali condizioni.

    Per la certificazione degli impianti abbiamo inserito la legge e le indicazioni del ministero qui:

    viewtopic.php?t=19304

    Stai pure tranquillo, i notai sanno gia come comportarsi in caso di mancanza delle certificazioni.
    Ne abbiamo parlato in molte discussioni in questi ultimi giorni, rileggile.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 13:35
    Il termine del perfezionamento della compravendita, c.d. rogito, è elemento essenziale del contratto, ma è lasciato alla volontà delle parti: dev'essere congruo rispetto al fine cui è proposto, quale quello di verificare ogni circostanza utile relativa all'immobile.

  • losida
    Losida Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 08:25
    Grazie delle cortesi ed esaurienti risposte.
    buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI