• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-25 15:09:30

Obbligo di accetare capitolato


Jacopogiufra
login
24 Ottobre 2006 ore 10:31 17
Ciao a tutti, mi capita questo: chi mi vuole vendere la casa mi propone un capitolato di cui non mi dettaglia il prezzo e, in più, se decidessi di utilizzare articoli diversi da quelli proposti, non mi vuole scalare il costo di tali articoli dal totale. Ma è legale???? qualcuno ha avuto esperienze simili???
grazie mille per l'attenzione,
j
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 11:38
    Quando acquisti da un costruttore, compri una casa a corpo, non a misura, per cui con un capitolato scelto dal costruttore (ti fa sempre scegliere tra ude/tre tipi di materiale).
    Il costruttore in realtà si potrebbe anche rifiutare di posarti del materiale diverso (non si rifiuta mai nessuno, ma te lo fanno pagare). Considera che al costruttore i fornitori fanno un prezzo diverso da quello che vedi in giro nei negozi, perché acquista tanto materiale uguale (esempio: 200 porte tutte uguali): anche se ti scalasse il prezzo, il prezzo che ti scalerebbe è quello che lui paga, non quello che l'oggetto costa realmente in negozio. In più il prezzo che gli fanno per 200 porte, magari si alza se alla fine di porte lui ne compra 100, perché metà acquirenti gli hanno cambiato porte. Da qui il fatto che o non ti scalano il prezzo di capitolato, o ti sembra che ti scalino pochissimo.

  • jacopogiufra
    Jacopogiufra Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 13:23
    Grazie mille, quindi suppongo che se non volessi utilizzare gli articoli di capitolato dovrei intraprendere una trattativa con il costruttore, non tanto per il prezzo che mi scalano ma per quello che mi costa la posa del materiale nuovo...
    ma io ho il diritto di chiedere il prezzo dei componenti di capitolato, e loro l'obbligo di farmelo conoscere???
    grazie ancora
    j

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 13:28
    Certo loro hanno l'obbligo di farti sapere quanto costa ogni cosa che c'è nel capitolato, altrimenti come fai a farti scalare le eventuali modifiche? che fai compri una cosa senza sapere quanto costa?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 14:14
    Vedo che hai capito al volo: prima di farti fare qualsiasi lavoro extracapitolato, chiedi il preventivo (con scalato il materiale non messo) e trattate su questo. Se gli fai fare prima il lavoro, poi qualunque prezzo ti chieda dovrai pagare.

  • jacopogiufra
    Jacopogiufra Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 14:41
    Certo loro hanno l'obbligo di farti sapere quanto costa ogni cosa che c'è nel capitolato, altrimenti come fai a farti scalare le eventuali modifiche? che fai compri una cosa senza sapere quanto costa?
    hai pienamente ragione, converrai sul fatto che non è semplice farsi dire quanto costa una cosa di cui:
    a) il costruttore stesso non conosce il prezzo (che varia a seconda delle quantità che ordina, giusto?), o dice di nono conoscere;
    b) il costruttore dispone a prezzi inferiori di quelli di listino quindi, se scalati dal totale col prezzo di listino, gli farebbero perdere dei soldi.
    Allora o si inventa un prezzo, o sa per certo quanti altri compratori rinunciano al capitolato, per stabilirne il prezzo. Non è una situazione facile, e l'incertezza fa il gioco del costruttore... intanto la data del compromesso stringe....

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 15:17
    A me sta capitando qualcosa di molto simile, il problema è che ho già fatto il compromesso...
    Cerca di importi prima, chiedi i prventivi delle modifiche prima, piuttosto rimanda il compromesso.
    Altrimenti chiedi se ti vendono la caa al grezzo e poi puo far fare i lavori a chi vuoi
    ma non s se in pratica è possibile!!!!
    Il costruttore guadagna sull'extracapitolato ed è per questo che è una battaglia durissima..almeno per me- io sto impazendo

  • jacopogiufra
    Jacopogiufra Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 15:43
    Ciao, se chiedo la casa al grezzo il problema rimane.... il costruttore deve vendere diversi appartamenti e non sa chi accetterà il capitolato e chi no, quindi non conosce le quantità e di conseguenza il prezzo...
    Se dovessi accettare il capitolato e quindi controfirmarlo con il venditore, devo farlo da un notaio o con un legale??? o basta la nostra firma???
    grazie ancora,
    j

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 16:11
    Ciao, se chiedo la casa al grezzo il problema rimane.... il costruttore deve vendere diversi appartamenti e non sa chi accetterà il capitolato e chi no, quindi non conosce le quantità e di conseguenza il prezzo...
    Se dovessi accettare il capitolato e quindi controfirmarlo con il venditore, devo farlo da un notaio o con un legale??? o basta la nostra firma???
    grazie ancora,
    j

    Ciao, il Notaio non serve, è un accordo inter partes, e ai terzi non interessa

  • jacopogiufra
    Jacopogiufra Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 16:42
    Ciao nabor, quindi se alla fine il capitolato non è quello previsto dal compromesso, posso rivalermi sul costruttore al momento del rogito??? ho idea che potrebbe nascere un contenzioso infinito...
    grazie
    j

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 16:46
    Ciao, il contenzioso è probabile, ma del resto l'alternativa è abdicare ai propri interessi...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 07:24
    Attento che alla fine del capitolato o sul compromesso ci sarà sicuramente scritto che a discrezione della DL il capitolato potrà suire cambiamenti senza che l'acquirente possa dire nulla: non cambiano mai il capitolato degli alloggi privati. Di solito quello che viene cambiato è il capitolato delle parti comuni: se la DL decide per un materiale più costoso, si rifarà su un altro materiale, e così via, in modo tale che alla fine la costruzione non costi più di quanto previsto.

  • jacopogiufra
    Jacopogiufra Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 09:02
    Attento che alla fine del capitolato o sul compromesso ci sarà sicuramente scritto che a discrezione della DL il capitolato potrà suire cambiamenti senza che l'acquirente possa dire nulla: non cambiano mai il capitolato degli alloggi privati. Di solito quello che viene cambiato è il capitolato delle parti comuni: se la DL decide per un materiale più costoso, si rifarà su un altro materiale, e così via, in modo tale che alla fine la costruzione non costi più di quanto previsto.
    hai ragione, ma penso che spendere di più per le parti comuni e quindi incidere sul prezzo vada contro l'interesse di chi vende, no? Nella mia bozza di conpromesso la DL si riserva di cambiare unilateralmente anche parti di capitolato degli alloggi privati, io quindi esigo (anche se mi sembra aleatorio, visti i discorsi di prezzo di cui sopra) che se cambiano la qualità degli elementi in sostituzione deve essere uguale a quella prevista in origine... secondo voi è sufficiente o c'è qualcosa che sto trascurando?

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 09:17
    Guarda, in base a quello che stà succedendo a me...
    ...non direi che il costruttore non è ingrado di quantificare, direi che puttosto non ti vende la casa al grezzo perché dal momento che tu chiedi un extracapitolato lui à il prezzo che vuole sia sulla manodopera che sul materiale, senza praticamente scalarti nulla..
    Esempio : ( l'ho gia raccontato in questo forum ma...) io volevo mettere delle piastrelle che ho visto nello stesso negozio dove il costr. ha il capitolato a 55 euro al publico( scontate 45% rispetto al listino)
    Il costruttore ha dato un tetto max di 20euro di capitolato.
    Io immaginavo cosi: 55-20= 35 euro di differenza + evventualmente 10euro per il formato + grande da posare..
    .. invece mi è stato spiegato che funziona diversamente:
    100-20=80+10per la posa....
    .. Perche pare che l'impresa aplichi il prezzo di listino indifferentemente a quello che puo essere il prezzo scontato..
    Sai che ho ottenuto, incrinando il rapporto e battendo i piedi:
    io compro le piastrelle e in più devo pagare +10euro al mt per la posa,
    loro non mi scalano nulla perché mi hanno CONCESSO PER GRAZIA DIVINA di aquistare il materiale..Sarebbe il concetto del " mancato guadagno per l'impresa " che pago..
    In più, siccome la loro proposta iniziale era 20 per la posa ed è li che ci siamo incazzati, quello che ho ottenuto di "sconto" sulle piastrelle in un modo o nell'altro me l'hanno caricato da unaltra parte..
    a saperlo prima mi sarei comportata diversamente al compromesso..

    Fai tu unpo i conti e vedi se vale la pena contrattare prima
    Ciao

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 09:34
    Secondo voi però cosa bisogna far segnare sul compromesso per eventuali variazioni di capitolato?
    Mi spiego: devo andare, prima del compromesso, a scegliere piastrelle/sanitari, ecc ed eventualmente far già inserire sul compromesso il costo dell'extracapitolato oppure basta inserire una clausola che dice per esempio che per eventuali scelte extracapitolato verrà calcolata la differenza fra prezzo di listino della scelta e il prezzo di listino del capitolato?

  • jacopogiufra
    Jacopogiufra Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 10:30
    Secondo me nel compromesso devi mettere una clausola che preveda che per eventuali scelte extracapitolato deve essere calcolata la differenza fra prezzo di listino della scelta e il prezzo di listino del capitolato, e scegliere d'accordo con il costruttore un fornitore di riferimento, altrimenti...

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 12:14
    Come fare io non ho capito.... da quello che ho capito se vai fuori dal capitolato sono tombolate
    C'è da dire che è anche lecito per un impresa grande chiedere extra cospiqui, dato che la gestione extra ha dei costi anche per l'impresa...
    Ma nel mio caso gli appartamenti sono pochi ed è andata comunque così.

    Ciao a tutti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 15:09
    Lo dico per esperienza, se parliamo di appalti privati, le opere extracapitolato incidono per oltre il 50% del contenzioso. Direi che la miglior tutela si può ottenere in sede di compromesso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI