Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2009-10-08 17:44:45

Obbligo del costruttore

Anonymous
login
08 Ottobre 2009 ore 09:38 5
Salve
ho acquistato un appartamento con degli evidenti problemi riguardanti la facciata esterna, con la promessa scritta e firmata davanti al notaio che il costruttore si sarebbe impegnato a rifare la facciata stessa a sue spese. Ora il costruttore intende sì rifare la facciata, ma non i garantisce che fra 2 o 3 anni la facciata sia ancora da rifare. Per quanti anni posso pretendere la garanzia sulla facciata rifatta?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2009, alle ore 10:54
    Ciao, i 'rifacimenti', cosi' come le ristrutturazioni non integrali, danno luogo a responsabilità (e riflessa garanzie) ex art. 1667 c.c., ossia due anni. Quando hai acquistato ti è stata consegnata la polizza decennale, di cui al D. Lgs. 122/2005?

• anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2009, alle ore 15:18
    La Polizza non me l'ha data, e non so nemmeno se è stata stipulata... e se io facessi rifare la facciata da un pittore di mia conoscenza, chiaramente col pagamento da parte del costruttore, quanto posso pretendere di garanzia?

• nabor
    Giovedì 8 Ottobre 2009, alle ore 15:47
    La garanzia dovuta, per Legge, è di due anni, ma le parti possono concordarne una più lunga (purchè risulti per iscritto)

• anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2009, alle ore 15:48
    Ma il costruttore è obbligato a stipulare la polizza decennale postuma?

• nabor
    Giovedì 8 Ottobre 2009, alle ore 17:44
    La polizza decennale postuma, a copertura dei vizi e difetti di cui all'art. 1669 c.c., è obbligatoria per le compravendite aventi ad oggetto immobili dei queli il titolo edilizio (permesso di costruire) sia stato richiesto dopo il 21 luglio 2005. Sul punto, v. link
    www.greenlex.it (archivio, febbraio 2008)
    www.conafi.net

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabioanaclerio
Buonasera mi sono ritrovato ahimè in una situazione un po' ingarbugliata: In data 12/11/2020 l'ingegnere mi comunica che ha presentato la CILA al Comune e mi da il via...
fabioanaclerio 20 Aprile 2021 ore 17:32 19
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 20 Aprile 2021 ore 15:26 10
Img cigliano
Salve a tutti.mi presento. mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa. avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Inoltre, dovrei mettere sanitari, lavandino...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 11:33 29
Img cigliano
Salve a tutti,mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa pertanto avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Di seguito la foto della planimetria con...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 10:49 58
Img lucav22
Salve a tutti, ho gia postato una particolare situazione nella sezione ''Tutela Consumatori'' riguardo una vicenda legata a dei lavori di ristrutturazioni con una impresa edile...
lucav22 15 Aprile 2021 ore 17:30 14
REGISTRATI COME UTENTE
328.349 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//