menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-17 22:23:15

Obbligo del colmo ventilato su tetto ventilato.

Alfo.bonzi
login
15 Settembre 2008 ore 20:25 3
Buongiono. Ho già posto la domanda sul forum edilizio ma la risposta non mi è risultata chiara, per cui scusatemi se ci riprovo....
Sul capitolato della casa che ho acquistato, alla voce tetto si fa riferimento al tipo di copertura che è ventilata. Secondo la norma UNI 9460 il tetto ventilato dovrebbe essere dotato di apposite aperture sul colmo per garantire il passaggio dell'aria (vedi colmo ventilato). Sul capitolato però questa voce non è inserita. Vorrei sapere se la norma ha carattere di obbligatorietà e quindi va rispettata per legge o se è solo un consiglio su come eseguire i lavori a regola d'arte, e quindi il costruttore può anche ignorarla senza conseguenze dal punto di vista legale.
Nel fine settimana dovrò incontrare il direttore lavori e vorrei essere sicuro di quello che dico.....
Grazie a tutti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 20:54
    Parlane con il D.L. alla luce anche delle nuove norme sulla coibentazione degli edifici e sul "risparmio energetico".
    Vedi anche il T.U. edilizia:

http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

(detto tra noi ..... più ventili, più comprometti l'adeguamento energetico dell'edificio)

• alfo.bonzi
    0
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 20:10
    Ok per il maggior consumo l'inverno, ma se non ventilo l'estate o arrostisco o devo condizionare, il che non è proprio a buon mercato...
    A parte ciò però, a me interessava sapere se dal punto di vista legislativo la norme UNI hanno valore di obbligo per il costruttore o meno. Ho provato a porre la stessa domanda anche su altri forum ma una risposta netta non sono riuscito ad ottenerla.... Possibile che non ci sia una risposta chiara a questo quesito!?!

• condominiale
    0
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 22:23
    Ribadisco

le norme sono contenute nel T.U. che ti ho indicato sopra (che comprende anche riferimenti alle UNI)

Eventuali opere particolari o soggettive devono essere comprese nel capitolato consegnato dal costruttore o contrattate a parte durante i lavori.

(se desideri una risposta adeguata esclusivamente ai tuoi desideri o alle tue aspettative, nessuno te la può dare)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI