menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2008-09-17 22:23:15

Obbligo del colmo ventilato su tetto ventilato.

Alfo.bonzi
login
15 Settembre 2008 ore 20:25 3
Buongiono. Ho già posto la domanda sul forum edilizio ma la risposta non mi è risultata chiara, per cui scusatemi se ci riprovo....
Sul capitolato della casa che ho acquistato, alla voce tetto si fa riferimento al tipo di copertura che è ventilata. Secondo la norma UNI 9460 il tetto ventilato dovrebbe essere dotato di apposite aperture sul colmo per garantire il passaggio dell'aria (vedi colmo ventilato). Sul capitolato però questa voce non è inserita. Vorrei sapere se la norma ha carattere di obbligatorietà e quindi va rispettata per legge o se è solo un consiglio su come eseguire i lavori a regola d'arte, e quindi il costruttore può anche ignorarla senza conseguenze dal punto di vista legale.
Nel fine settimana dovrò incontrare il direttore lavori e vorrei essere sicuro di quello che dico.....
Grazie a tutti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 20:54
    Parlane con il D.L. alla luce anche delle nuove norme sulla coibentazione degli edifici e sul "risparmio energetico".
    Vedi anche il T.U. edilizia:

http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

(detto tra noi ..... più ventili, più comprometti l'adeguamento energetico dell'edificio)

• alfo.bonzi
    0
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 20:10
    Ok per il maggior consumo l'inverno, ma se non ventilo l'estate o arrostisco o devo condizionare, il che non è proprio a buon mercato...
    A parte ciò però, a me interessava sapere se dal punto di vista legislativo la norme UNI hanno valore di obbligo per il costruttore o meno. Ho provato a porre la stessa domanda anche su altri forum ma una risposta netta non sono riuscito ad ottenerla.... Possibile che non ci sia una risposta chiara a questo quesito!?!

• condominiale
    0
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 22:23
    Ribadisco

le norme sono contenute nel T.U. che ti ho indicato sopra (che comprende anche riferimenti alle UNI)

Eventuali opere particolari o soggettive devono essere comprese nel capitolato consegnato dal costruttore o contrattate a parte durante i lavori.

(se desideri una risposta adeguata esclusivamente ai tuoi desideri o alle tue aspettative, nessuno te la può dare)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.922 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI