• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-17 22:23:15

Obbligo del colmo ventilato su tetto ventilato.


Alfo.bonzi
login
15 Settembre 2008 ore 20:25 3
Buongiono. Ho già posto la domanda sul forum edilizio ma la risposta non mi è risultata chiara, per cui scusatemi se ci riprovo....
Sul capitolato della casa che ho acquistato, alla voce tetto si fa riferimento al tipo di copertura che è ventilata. Secondo la norma UNI 9460 il tetto ventilato dovrebbe essere dotato di apposite aperture sul colmo per garantire il passaggio dell'aria (vedi colmo ventilato). Sul capitolato però questa voce non è inserita. Vorrei sapere se la norma ha carattere di obbligatorietà e quindi va rispettata per legge o se è solo un consiglio su come eseguire i lavori a regola d'arte, e quindi il costruttore può anche ignorarla senza conseguenze dal punto di vista legale.
Nel fine settimana dovrò incontrare il direttore lavori e vorrei essere sicuro di quello che dico.....
Grazie a tutti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 20:54
    Parlane con il D.L. alla luce anche delle nuove norme sulla coibentazione degli edifici e sul "risparmio energetico".
    Vedi anche il T.U. edilizia:

    http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

    (detto tra noi ..... più ventili, più comprometti l'adeguamento energetico dell'edificio)

  • alfo.bonzi
    Alfo.bonzi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 20:10
    Ok per il maggior consumo l'inverno, ma se non ventilo l'estate o arrostisco o devo condizionare, il che non è proprio a buon mercato...
    A parte ciò però, a me interessava sapere se dal punto di vista legislativo la norme UNI hanno valore di obbligo per il costruttore o meno. Ho provato a porre la stessa domanda anche su altri forum ma una risposta netta non sono riuscito ad ottenerla.... Possibile che non ci sia una risposta chiara a questo quesito!?!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 22:23
    Ribadisco

    le norme sono contenute nel T.U. che ti ho indicato sopra (che comprende anche riferimenti alle UNI)

    Eventuali opere particolari o soggettive devono essere comprese nel capitolato consegnato dal costruttore o contrattate a parte durante i lavori.

    (se desideri una risposta adeguata esclusivamente ai tuoi desideri o alle tue aspettative, nessuno te la può dare)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI