• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-24 20:08:41

Obblighi derivanti da certificazione energetica


Tasso82
login
14 Maggio 2013 ore 17:12 7
Ciao,

sono nuovo del forum, spero di non aprire un argomento già trattato.
Ho acquistato un appartamento in classe B (2 anni fa).

Vorrei sapere se il venditore/costruttore ha un "impegno" a livello legale in merito a tale classificazione. Mi spiego meglio:
- per il riscaldamento una classe B dovrebbe consumare fino ad un max di 50 kWh/(mq*anno). Io ho consumato circa 3-4 volte tanto.
Dimostrando che l'effettiva classe eergetica dell'appartamento non è B ma più bassa, posso in qualche modo rivalermi sul costruttore/venditore?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Maggio 2013, alle ore 17:38
    Buongiorno, grazie per l'interessante quesito, fattispecie come la Sua sono fonte di notevole contenzioso. A mio parere, se le circostanze sono quelle da Lei lamentate, è senz'altro fondata un'azione per la riduzione del corrispettivo, ai sensi dell'art. 1492 c.c., ma non escluderei anche di poter qualificare l'inadempiuta efficienza energetica come vizio redibitorio, ex art. 1453 c.c.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Maggio 2013, alle ore 10:51
    La classe è stata certificata da un tecnico abilitato esterno alla costruzione.
    Comunque, la classe è stata stimata in base ad un uso standard dell'immobile. Se il tuo uso non è così (e ti assicuro che non è così), l'ACE non vuol dire niente. Per valutare l'effettivo consumo in base al tuo uso della casa è necessario eseguire una diagnosi energetica, cosa ben diversa da una certificazione energetica standard.
    In ogni caso, è sempre possibile che l'ACE in tue mani sia errato, ma lo potrà verificare solo un tecnico che riverificherà il tutto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Maggio 2013, alle ore 18:06
    Grazie Lalla, per il prezioso contributo.

  • tasso82
    Tasso82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Maggio 2013, alle ore 14:31
    Ciao,

    vi ringrazio per la disponibilità e le risposte esaustive.
    è evidente che si apre un mondo e in ogni caso ci sono molte variabili in gioco.

    Ad esempio il probabile dato che fa sballare completamente i consumi è la dispersione termica verso l'alto: l'appartamento sopra il mio è disabitato, completamente vuoto e, molto probabilmente, il pavimento è ancora privo del cappotto termoisolante.

    Per quanto riguarda l'ACE quello che non capisco è se il consumo limite previsto per ogni classe (i 50 kWh/mq*anno della mia classe B) sono un requisito/vincolo per ottenere la classe energetica o se sono solamente dei valori di riferimento, che servono a dare un idea dei consumi, ma che non hanno alcun valore ai fini legali.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Maggio 2013, alle ore 11:11
    Ecco svelato l'arcano: la dispersione tra due appartamenti entrambi a 20° è nulla. Se uno non è riscaldato non è più nulla. Nell'ACE il calcolo è fatto considerando l'appartamento di sopra riscaldato. Il proprietario non lo fa? Questo non inficia l'ACE che, ovviamente, è calcolato in modo parametrico e secondo una norma ben precisa.

    I valori limite delle varie classi sono i valori limite per il caso di quel dato immobile. Nel tuo ACE se il valore trovato per il tuo immobile è tra i limiti della classe B, allora sei in classe B.
    Sono comunque valori calcolati in base a una normativa e a dati standard, non calcolati in base al tuo utilizzo effettivo dell'appartamento.

    Un'ultima cosa: se l'appartamento sopra il tuo è un appartamento e come tale con impianto di riscaldamento, il solaio di separazione tra i due non viene isolato termicamente come una parete esterna. Questo proprio perché tra due unità immobiliari tenute alla stessa temperatura non c'è scambio termico. Quindi non c'è il cappotto termico sul tuo soffitto, nè ci sarà mai. La vita cambierà quando anche l'appartamento di sopra sarà scaldato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 18:53
    Lalla preziosissima, come sempre.

  • mariaangelad
    Mariaangelad Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Giugno 2013, alle ore 20:08
    Buonasera,in quanto a certificazione o attestato di prestazione ti consiglio di parlare con quelli di... , io li ho trovati molto preparati, nel mio caso mi hanno consigliato correttamente. Buona fortuna . (la pubblicità in questo forum va autorizzata)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI