menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-06-24 20:08:41

Obblighi derivanti da certificazione energetica


Tasso82
login
14 Maggio 2013 ore 17:12 7
Ciao,

sono nuovo del forum, spero di non aprire un argomento già trattato.
Ho acquistato un appartamento in classe B (2 anni fa).

Vorrei sapere se il venditore/costruttore ha un "impegno" a livello legale in merito a tale classificazione. Mi spiego meglio:
- per il riscaldamento una classe B dovrebbe consumare fino ad un max di 50 kWh/(mq*anno). Io ho consumato circa 3-4 volte tanto.
Dimostrando che l'effettiva classe eergetica dell'appartamento non è B ma più bassa, posso in qualche modo rivalermi sul costruttore/venditore?

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Maggio 2013, alle ore 17:38
    Buongiorno, grazie per l'interessante quesito, fattispecie come la Sua sono fonte di notevole contenzioso. A mio parere, se le circostanze sono quelle da Lei lamentate, è senz'altro fondata un'azione per la riduzione del corrispettivo, ai sensi dell'art. 1492 c.c., ma non escluderei anche di poter qualificare l'inadempiuta efficienza energetica come vizio redibitorio, ex art. 1453 c.c.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Maggio 2013, alle ore 10:51
    La classe è stata certificata da un tecnico abilitato esterno alla costruzione.
    Comunque, la classe è stata stimata in base ad un uso standard dell'immobile. Se il tuo uso non è così (e ti assicuro che non è così), l'ACE non vuol dire niente. Per valutare l'effettivo consumo in base al tuo uso della casa è necessario eseguire una diagnosi energetica, cosa ben diversa da una certificazione energetica standard.
    In ogni caso, è sempre possibile che l'ACE in tue mani sia errato, ma lo potrà verificare solo un tecnico che riverificherà il tutto.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Maggio 2013, alle ore 18:06
    Grazie Lalla, per il prezioso contributo.

  • tasso82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Maggio 2013, alle ore 14:31
    Ciao,

    vi ringrazio per la disponibilità e le risposte esaustive.
    è evidente che si apre un mondo e in ogni caso ci sono molte variabili in gioco.

    Ad esempio il probabile dato che fa sballare completamente i consumi è la dispersione termica verso l'alto: l'appartamento sopra il mio è disabitato, completamente vuoto e, molto probabilmente, il pavimento è ancora privo del cappotto termoisolante.

    Per quanto riguarda l'ACE quello che non capisco è se il consumo limite previsto per ogni classe (i 50 kWh/mq*anno della mia classe B) sono un requisito/vincolo per ottenere la classe energetica o se sono solamente dei valori di riferimento, che servono a dare un idea dei consumi, ma che non hanno alcun valore ai fini legali.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Maggio 2013, alle ore 11:11
    Ecco svelato l'arcano: la dispersione tra due appartamenti entrambi a 20° è nulla. Se uno non è riscaldato non è più nulla. Nell'ACE il calcolo è fatto considerando l'appartamento di sopra riscaldato. Il proprietario non lo fa? Questo non inficia l'ACE che, ovviamente, è calcolato in modo parametrico e secondo una norma ben precisa.

    I valori limite delle varie classi sono i valori limite per il caso di quel dato immobile. Nel tuo ACE se il valore trovato per il tuo immobile è tra i limiti della classe B, allora sei in classe B.
    Sono comunque valori calcolati in base a una normativa e a dati standard, non calcolati in base al tuo utilizzo effettivo dell'appartamento.

    Un'ultima cosa: se l'appartamento sopra il tuo è un appartamento e come tale con impianto di riscaldamento, il solaio di separazione tra i due non viene isolato termicamente come una parete esterna. Questo proprio perché tra due unità immobiliari tenute alla stessa temperatura non c'è scambio termico. Quindi non c'è il cappotto termico sul tuo soffitto, nè ci sarà mai. La vita cambierà quando anche l'appartamento di sopra sarà scaldato.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 18:53
    Lalla preziosissima, come sempre.

  • mariaangelad
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Giugno 2013, alle ore 20:08
    Buonasera,in quanto a certificazione o attestato di prestazione ti consiglio di parlare con quelli di... , io li ho trovati molto preparati, nel mio caso mi hanno consigliato correttamente. Buona fortuna . (la pubblicità in questo forum va autorizzata)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI