• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-07 20:13:39

Nuovo sistema fognario, servitù, diritti e doveri


Anonymous
login
19 Agosto 2009 ore 22:27 3
Salve a tutti,
Scusate se ogni tanto mi ritrovo a chiedere consigli.
Tra qualche giorno a casa mia inizieranno i lavori per la realizzazione di un nuovo sistema fognario, quello esistente, vetusto, realizzato con tubature di cemento risulta otturato, scollegato e collassato in diversi punti, oltre a scaricare a cielo aperto a ridosso di una scarpata.
Tale situazione ha comportato infiltrazioni all?interno di locali situati al piano terra di mia proprietà.
Alla realizzazione dell?opera parteciperemo in tre, io e due miei vicini che usufruiscono della stessa fognatura.
Per l'esecuzione dei lavori sono stati presentati dalla ditta appaltatrice due progetti:

Progetto A) comporta il passaggio delle tubature (sia per acque chiare che scure) in esterno all?abitazione sul giardino della casa mia proprietà.

Progetto B) comporta un passaggio delle tubature (sia per acque chiare che scure) per un breve tratto all?interno di un locale di mia proprietà per una lunghezza di circa 4m.

Entrambi progetti prevedono l'istallazione di una Imhoff per 18/20 persone con conseguente dispersione a terra (strutture attualmente inesistenti) su di un terreno adiacente la casa sempre di mia proprietà.

La logica dice... ?via le acque da dentro casa?, ed è una regola sana, in questo caso però subentrano una serie di fattori che incidono sulla realizzazione dell?opera:
1) Il passaggio esterno comporta anche la rivisitazione delle grondaie e del loro incanalamento, problematica che verrebbe a mancare se le suddette tubazioni passero per quel breve tratto all?interno della mia abitazione (andando a sostituire, di fatto, la vecchia tubatura, raccordandosi alla perfezione con i discendenti già esistenti).
2) Il passaggio all?esterno comporterebbe una maggiore quantità di tubi e diramazioni sotto il mio giardino, mentre il passaggio per il breve tratto interno consentirebbe una realizzazione più essenziale e lineare.

Alla luce di ciò io sarei più propenso per la soluzione (B, quella con un minimo passaggio interno). Uno dei vicini però si oppone , minacciando di non partecipare ai lavori perché:
1) Vorrebbe eliminare qualsiasi forma di servitù all?interno della mia abitazione (accollandosi però quelle esterne radenti i muri di casa - dico io!-).
2) Ritiene troppo oneroso il ripristino dei luoghi interessati al passaggio delle tubazioni ( luoghi di fatto già danneggiati delle acque comuni).
3) Non avendo partecipazioni di proprietà sul tetto che ospita le su-dette grondaie si tira fuori dal riallaccio di queste ultime, dichiarando che le problematiche derivanti dal ridisegnare completamente il percorso delle tubazioni non lo riguarda.

Fatta questa?piccola premessa?, posso io "fondo servente" riservarmi (almeno) di scegliere tra le due proposte quella che a mio avviso risulta meno gravante per la mia proprietà?


Vi ringrazio dell?attenzione
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2009, alle ore 09:53
    Nella servitù per il passaggio di acque vige questa regola di carattere generale (art. 1033,secondo comma,c.c.) Sono esenti da questa servitù le case, i cortili, i giardini e le aie ad esse attinenti.
    Tuttavia se l'unica via per il passaggio delle acque (siano esse bianche o luride) è quella, tale divieto cessa di valere.
    Ad ogni modo in materia di servitù,in linea generale, non si può vietare il passaggio ma si deve scegliere quello meno "invasivo" per il fondo servente. Il modo migliore è cercare un accordo per evitare di giungere a contenziosi sull'esercizio della servitù.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2009, alle ore 21:11
    La ringrazio per la risposta, ma... chi valuta cosa è meno invasivo?! Io proprietario posso valutare?! Posso valutare a fronte di uno scarico di acque nere convogliate (hummha, hunnha) su una fogna non imhof!?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2009, alle ore 20:13
    OK, ormai il sistema fognario si è fatto, risultato, via le acque dalla mia cantina, un po di discussioni e... ripristino per "modo di dire"... muretti no ri-integrati completamente, manto erboso completamente distrutto, piante da frutto seccate della estirpazioni delle radici da parte delle ruspe... secondo voi cosa dovrei fare!?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI