Buongiorno,
vi espongo la situazione sperando di avere una risposta esauriente e completa.
Posseggo un appartamento abbastanza vecchio, con volte alte oltre i 4 metri, al primo piano di uno stabile di 2 piani più terrazza.
Lo stabile affaccia su una strada importante ed io lì ho due balconi.
All'interno affaccia su un cortile interno non di nostra proprietà, accessibile da vari palazzi intorno, e credo anche dal sottano a piano terra del mio stabile, sede di un negozio.
Dal mio appartamento ho 4 finestre che affacciano sul cortile interno menzionato.
Dovendo eseguire dei lavori di ristrutturazione prima di andare ad abitarvi, sarebbe molto comodo ed utile poter aprire un balcone che affacci nel cortile interno, trasformando, cioè, una delle suddette finestre in balcone.
L'inquilina del secondo piano, subito sopra il mio appartamento, ha già, da sempre, un balcone che affaccia all'interno, un balcone profondo circa 1 / 1.5 metri e lungo tale da prendere tutte e 4 le finestre che dicevo in precedenza.
Il sottano a piano terra ha una copertura sotto le mie ormai famose finestre, circa a livello del mio piano, ed è una copertura in materiale ondulato, grigio scuro, buio, cioè non porta luce al sottano che credo neanche esca nel cortile, penso sia stata fatta per recuperare ed aumentare lo spazio del sottano stesso.
Alla luce di tutte queste premesse, ed aldilà delle questioni progettuali ed ingegneristiche, potrà essere possibile aprire un balcone all'interno trasformando una finestra ed ottenendo un balcone profondo 1 / 1.5 metri e largo almeno 4?
Spero di essere stato chiaro ed in attesa di una risposta vi ringrazio.