• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-08-27 10:11:19

Nuovo balcone su cortile interno


Anonymous
login
25 Agosto 2009 ore 09:13 1
Buongiorno,
vi espongo la situazione sperando di avere una risposta esauriente e completa.
Posseggo un appartamento abbastanza vecchio, con volte alte oltre i 4 metri, al primo piano di uno stabile di 2 piani più terrazza.

Lo stabile affaccia su una strada importante ed io lì ho due balconi.

All'interno affaccia su un cortile interno non di nostra proprietà, accessibile da vari palazzi intorno, e credo anche dal sottano a piano terra del mio stabile, sede di un negozio.

Dal mio appartamento ho 4 finestre che affacciano sul cortile interno menzionato.

Dovendo eseguire dei lavori di ristrutturazione prima di andare ad abitarvi, sarebbe molto comodo ed utile poter aprire un balcone che affacci nel cortile interno, trasformando, cioè, una delle suddette finestre in balcone.
L'inquilina del secondo piano, subito sopra il mio appartamento, ha già, da sempre, un balcone che affaccia all'interno, un balcone profondo circa 1 / 1.5 metri e lungo tale da prendere tutte e 4 le finestre che dicevo in precedenza.
Il sottano a piano terra ha una copertura sotto le mie ormai famose finestre, circa a livello del mio piano, ed è una copertura in materiale ondulato, grigio scuro, buio, cioè non porta luce al sottano che credo neanche esca nel cortile, penso sia stata fatta per recuperare ed aumentare lo spazio del sottano stesso.

Alla luce di tutte queste premesse, ed aldilà delle questioni progettuali ed ingegneristiche, potrà essere possibile aprire un balcone all'interno trasformando una finestra ed ottenendo un balcone profondo 1 / 1.5 metri e largo almeno 4?

Spero di essere stato chiaro ed in attesa di una risposta vi ringrazio.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2009, alle ore 10:11
    Per quanto riguarda l'apertura di balconi, la norma di riferimento è l'art. 905 c.c. che le riporto:

    Art. 905 Distanza per l'apertura di vedute dirette e balconi

    Non si possono aprire vedute dirette verso il fondo chiuso o non chiuso e neppure sopra il tetto del vicino, se tra il fondo di questo e la faccia esteriore del muro in cui si aprono le vedute dirette non vi e la distanza di un metro e mezzo.

    Non si possono parimenti costruire balconi o altri sporti, terrazze, lastrici solari e simili, muniti di parapetto che permetta di affacciarsi sul fondo del vicino, se non vi e la distanza di un metro e mezzo tra questo fondo e la linea esteriore di dette opere.

    Il divieto cessa allorquando tra i due fondi vicini vi e una via pubblica.

    In sostanza deve valutare praticamente (misurazioni, ecc.) il rispetto delle distanze prima di poter legittimamente aprire il balcone.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.217 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI