menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-30 08:43:50

Notaio - 10421

Onio
login
29 Dicembre 2006 ore 15:38 6
Salve a tutti....questo e' il mio primo post anche se vi seguo da un po' di tempo precisamente a quando ho deciso di intraprendere l'avventura di costruirmi una casa.
Sto acquistando un terreno edificabile e devo andare al Notaio a fare il rogito. Qualcuno potrebbe dirmi che tipo di documentazione devo richiedere all'attuale proprietario e al notaio.
Grazie
Antonio

PS: ho sentito che da circa un mese esiste il discorso plusvalenza sulla vendita dei beni, qualcuno ne sa qualcosa?
  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 15:42
    Ti consiglio di andare direttamente a chiedere al notaio la documentazione necessaria e ti fai fare anche un preventivo esatto delle spese /tasse e onorario notaio.( ovviamente a gratis) consiglio già provato e riprovato....fatti due tre notai come preventivo...e tira sul prezzo. ormai sono in concorrenza anche loro.

• nabor
    0
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 16:17
    La concorrenza tra Notai è solo virtuale, non essendo stati toccati da Bersani i pilastri sui quali si basa la loro specificità:
    1) riserva di consulenza (a danno degli Avvocati)
    2) numero chiuso nell'accesso, su base territoriale
    Chiarito questo, capita spesso che gli onorari richiesti divergano, ma sotto il tariffario minimo non ci vanno mai....

• condominiale
    0
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 20:34
    .....PS: ho sentito che da circa un mese esiste il discorso plusvalenza sulla vendita dei beni, qualcuno ne sa qualcosa?
    L?imposta sostitutiva è stata prevista dalla finanziaria 2005 e riguarda le plusvalenze generabili dalla vendita di immobili.
    Il soggetto cui si applica la tassa è il venditore di beni immobili acquistati da meno di cinque anni, se non destinati per la maggior parte del tempo ad abitazione principale per se o per il nucleo familiare di appartenenza.
    In effetti, la tassa vuole colpire in sostituzione della Irpef ordinaria da ascriversi in sede di dichiarazione Unico quelle rendite che si generano in archi di tempo medio ? brevi e che non sono giustificati da fenomeni costrittivi ma essenzialmente speculativi.
    La misura è paragonata alle rendite finanziarie e dunque è pari al 12,5%, rimane la via opzionale rispetto alla tassazione di imposta secondo i criteri del Tuir (Testo Unico Imposte sul Reddito).
    Altre informazioni le puoi reperire nella Circolare dell'Agenzia delle Entrate esplicativa del "decreto Bersani.

• anonimo
    0
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 20:40
    Nella nuova circolare dell'agenzia è specificato che dal 2 Ottobre 2006 la plusvalenza viene tassata del 20%.

qualcuno ha fonti fresche per sapere come stanno le cose?

• onio
    0
    Sabato 30 Dicembre 2006, alle ore 07:32
    Nella nuova circolare dell'agenzia è specificato che dal 2 Ottobre 2006 la plusvalenza viene tassata del 20%.

qualcuno ha fonti fresche per sapere come stanno le cose?

Confermo il 20% e credo dal prossimo anno il 22%.

• condominiale
    0
    Sabato 30 Dicembre 2006, alle ore 08:43
    Confermo il 20% e credo dal prossimo anno il 22%.
    Ora non esageriamo!

Dal 2007 come indicato dalla circolare che ho citato nel mio intervento precedente e come specificato dal comma 126 della nuova finanziaria 2007, la plusvalenza sugli immobili sarà del 20% .... e non oltre!

Ricordo che nella discussione iniziale si parlava solo di "terreno" e non di immobili, ricordo che l'immobile adibito ad abitazione principale (prima casa) non è soggetto a plusvalenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI