menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-11-24 17:27:18

Norme sul posizionamento della caldai

Sabrina argiolas
login
23 Novembre 2005 ore 09:40 1
Buongiorno,
sono proprietaria di una casetta che stò ristrutturando, soluzione singola (non faccio parte di un condominio). La casa in questione è molto vecchia per cui la distanza con la vicina è in totale di 120 cm (60 cm nel mio terreno e 60 cm nel suo diviso da una rete confinante) dovrei montare la caldaia esternamente posizionandola su una parete di casa mia che si trova di fronte alla sua dove ha una porta finestra del saloncino. La vicina continua a ripetermi che se non tolgo la caldaia "finisce male" .. ovviamente i rapporti si stanno asprendo.. io ho chiamato i vigili urbani del settore edilizio e mi hanno risposto che posso mettere la caldaia dovunque voglio sulle pareti di casa.
Ovviamente, ho considerato l'idea di spostarla ma da progetto la caldaia è stata montata appoggiandola sulla parete che da sul bagno per cui è più vantaggioso per me sia in termini economici che pratici poichè l'acqua calda mi arriva prima. Inoltre le altre 3 pareti di casa hanno finestre e porte la sola parete cieca è quella confinante con la vicina, per cui mi sembra il posto ideale dove posizionarla.
Volevo comunque esserne sicura ... prima di incorrere in problemi per cui Vi chiedo gentilmente se ci sono delle norme che regolino la posizione della caldaia.
Restando in attesa di un riscontro ringazio e saluto
Sabrina
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 17:27
    Il codice civile:

Art. 889 Distanze per pozzi, cisterne, fosse e tubi
    Chi vuole aprire pozzi, cisterne, fosse di latrina o di concime presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, deve osservare la distanza di almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro interno delle opere predette.
    Per i tubi d`acqua pura o lurida, per quelli di gas e simili e loro diramazioni deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine.
    Sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali.

Inoltre regolamenti locali o regolamenti d'igiene regionali possono prescrivere distanze per gli scarichi dei prodotti della combustione.

Non hai considerato l'ipotesi di installare la caldaia nel sottotetto (con le dovute prese d'aria, ecc.) o in posizione vicina da quella da te prescelta, ma compatibile con le legittime aspettative della tua vicina?

Ciao.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI