• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-27 14:20:47

Norme iscrizione caldaia al registro regionale

Anonimo
login
27 Ottobre 2009 ore 09:53 1
Ciao a tutti,

sono appena entrato come affittuario in un appartamento appena ristrutturato. Nella ristrutturazione sono stati fatti gli impianti nuovi dell'acqua e gas ed è stata cambiata la caldaia.

La caldaia è stata montata dall'idraulico che ha fatto i lavori che ha rilasciato la certificazione dell'avvenuta fattura dei lavori ad opera d'arte e il malloppone col disegno dell'impianto che era stato inviato alla società di distribuzione del gas.

Ora ho chiamato di recente la manutenzione della caldaia (Beretta) per la prima accesione e il controllo iniziale dei fumi. Il signore quando è venuto ha constatato una serie di problemi e mi ha comunque detto che lui non può fare questo lavoro perché la caldaia non è iscritta al catasto regionale delle caldaie e questa operazione deve farla l'installatore dell'impianto col primo controllo dei fumi gratuitamente. Successivamente potrò chiamare per la revisione annuale l'assistenza Beretta di zona.

Ho verificato con l'idraulico che fatto l'impianto e mi ha detto che per quanto ne sappia lui non è lui tenuto a fare questa operazione e nessuno lo obbliga a farla. Io posso chiamare chi voglio e me la devo pagare. Ora ognuno dice di avere la norma regionale e la legge dalla sua parte. Il signor Beretta perché la faccia lui vuole soldi e una lettera di manleva vitalizia su questo impianto poichè la responsabilità di qualsiasi cosa succeda nei prossimi secoli è comunuqe dell'installatore.

Ho cercato online sul sito della regione lombardia ma non ho trovato una risposta alla domanda: chi deve fare questa cosa? Veramente l'installatore o chiunque? E' vero che deve essere gratis la prima volta o no?

grazie
Stefano
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 14:20
    Se l'installazione non è stata eseguita a regola d'arte si rivolga all'installatore, eventualmente con l'ausilio di un legale, per ottenere quanto in suo diritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.071 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI