• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-27 14:20:47

Norme iscrizione caldaia al registro regionale


Anonimo
login
27 Ottobre 2009 ore 09:53 1
Ciao a tutti,

sono appena entrato come affittuario in un appartamento appena ristrutturato. Nella ristrutturazione sono stati fatti gli impianti nuovi dell'acqua e gas ed è stata cambiata la caldaia.

La caldaia è stata montata dall'idraulico che ha fatto i lavori che ha rilasciato la certificazione dell'avvenuta fattura dei lavori ad opera d'arte e il malloppone col disegno dell'impianto che era stato inviato alla società di distribuzione del gas.

Ora ho chiamato di recente la manutenzione della caldaia (Beretta) per la prima accesione e il controllo iniziale dei fumi. Il signore quando è venuto ha constatato una serie di problemi e mi ha comunque detto che lui non può fare questo lavoro perché la caldaia non è iscritta al catasto regionale delle caldaie e questa operazione deve farla l'installatore dell'impianto col primo controllo dei fumi gratuitamente. Successivamente potrò chiamare per la revisione annuale l'assistenza Beretta di zona.

Ho verificato con l'idraulico che fatto l'impianto e mi ha detto che per quanto ne sappia lui non è lui tenuto a fare questa operazione e nessuno lo obbliga a farla. Io posso chiamare chi voglio e me la devo pagare. Ora ognuno dice di avere la norma regionale e la legge dalla sua parte. Il signor Beretta perché la faccia lui vuole soldi e una lettera di manleva vitalizia su questo impianto poichè la responsabilità di qualsiasi cosa succeda nei prossimi secoli è comunuqe dell'installatore.

Ho cercato online sul sito della regione lombardia ma non ho trovato una risposta alla domanda: chi deve fare questa cosa? Veramente l'installatore o chiunque? E' vero che deve essere gratis la prima volta o no?

grazie
Stefano
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 14:20
    Se l'installazione non è stata eseguita a regola d'arte si rivolga all'installatore, eventualmente con l'ausilio di un legale, per ottenere quanto in suo diritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI