Ciao a tutti,
sono appena entrato come affittuario in un appartamento appena ristrutturato. Nella ristrutturazione sono stati fatti gli impianti nuovi dell'acqua e gas ed è stata cambiata la caldaia.
La caldaia è stata montata dall'idraulico che ha fatto i lavori che ha rilasciato la certificazione dell'avvenuta fattura dei lavori ad opera d'arte e il malloppone col disegno dell'impianto che era stato inviato alla società di distribuzione del gas.
Ora ho chiamato di recente la manutenzione della caldaia (Beretta) per la prima accesione e il controllo iniziale dei fumi. Il signore quando è venuto ha constatato una serie di problemi e mi ha comunque detto che lui non può fare questo lavoro perché la caldaia non è iscritta al catasto regionale delle caldaie e questa operazione deve farla l'installatore dell'impianto col primo controllo dei fumi gratuitamente. Successivamente potrò chiamare per la revisione annuale l'assistenza Beretta di zona.
Ho verificato con l'idraulico che fatto l'impianto e mi ha detto che per quanto ne sappia lui non è lui tenuto a fare questa operazione e nessuno lo obbliga a farla. Io posso chiamare chi voglio e me la devo pagare. Ora ognuno dice di avere la norma regionale e la legge dalla sua parte. Il signor Beretta perché la faccia lui vuole soldi e una lettera di manleva vitalizia su questo impianto poichè la responsabilità di qualsiasi cosa succeda nei prossimi secoli è comunuqe dell'installatore.
Ho cercato online sul sito della regione lombardia ma non ho trovato una risposta alla domanda: chi deve fare questa cosa? Veramente l'installatore o chiunque? E' vero che deve essere gratis la prima volta o no?
grazie
Stefano