menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-10-27 14:20:47

Norme iscrizione caldaia al registro regionale


Anonimo
login
27 Ottobre 2009 ore 09:53 1
Ciao a tutti,

sono appena entrato come affittuario in un appartamento appena ristrutturato. Nella ristrutturazione sono stati fatti gli impianti nuovi dell'acqua e gas ed è stata cambiata la caldaia.

La caldaia è stata montata dall'idraulico che ha fatto i lavori che ha rilasciato la certificazione dell'avvenuta fattura dei lavori ad opera d'arte e il malloppone col disegno dell'impianto che era stato inviato alla società di distribuzione del gas.

Ora ho chiamato di recente la manutenzione della caldaia (Beretta) per la prima accesione e il controllo iniziale dei fumi. Il signore quando è venuto ha constatato una serie di problemi e mi ha comunque detto che lui non può fare questo lavoro perché la caldaia non è iscritta al catasto regionale delle caldaie e questa operazione deve farla l'installatore dell'impianto col primo controllo dei fumi gratuitamente. Successivamente potrò chiamare per la revisione annuale l'assistenza Beretta di zona.

Ho verificato con l'idraulico che fatto l'impianto e mi ha detto che per quanto ne sappia lui non è lui tenuto a fare questa operazione e nessuno lo obbliga a farla. Io posso chiamare chi voglio e me la devo pagare. Ora ognuno dice di avere la norma regionale e la legge dalla sua parte. Il signor Beretta perché la faccia lui vuole soldi e una lettera di manleva vitalizia su questo impianto poichè la responsabilità di qualsiasi cosa succeda nei prossimi secoli è comunuqe dell'installatore.

Ho cercato online sul sito della regione lombardia ma non ho trovato una risposta alla domanda: chi deve fare questa cosa? Veramente l'installatore o chiunque? E' vero che deve essere gratis la prima volta o no?

grazie
Stefano
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 14:20
    Se l'installazione non è stata eseguita a regola d'arte si rivolga all'installatore, eventualmente con l'ausilio di un legale, per ottenere quanto in suo diritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI