• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-06 12:03:38

Normativa recinzione area di sosta


Art1969
login
03 Gennaio 2008 ore 18:00 2
Credo sia un problema già affrontato, ma provo ad esporre il mio quesito.

Abito in un condominio (e purtroppo in una strada in cui, essendo vicina al centro, e sede di diversi uffici, è sempre un caos trovare posto per parcheggiare).

Di fronte al mio condominio ci sono altri condomini ed un terratetto diviso in due appartamenti.
Entrambi gli appartamenti del terratetto hanno il giardino, passo carrabile ad una estremità, e spazio nel mezzo tra i due passi carrabili di misura tale da farci entrare altre 4 macchine.
Quando sono venuto ad abitare in questo condominio, nel 2000, lo spazio per le 4 macchine era recintato con le catenelle, poi sono venuti i vigili urbani e le catenelle le hanno tolte.

Ora la proprietaria di uno dei 2 appartamenti ieri ha "recintato" lo spiazzo asfaltato davanti al suo appartamento con 3 vasi in cemento (di tipi diversi tra di loro...)
Premetto che la signora, per i modi di fare, sta antipatica a tutto il condominio (anche a chi ci abita da prima di me... il palazzo in cui sto è della fine degli anni 60).

Chiamati da diversi inquilini i vigili urbani, è venuta una vigilessa ma non ha fatto nulla.
La domanda (a nome del tutto il condominio, così valutiamo il comportamento da tenere ed i passi da fare) è la seguente:

Un passo carrabile largo circa 3 metri autorizza a recintare uno spazio a fianco dello stesso di altri 6 metri, se non si paga l'occupazione di suolo pubblico, ma solo il passo carrabile?
Ed eventualmente, le recinzioni, visto che lo spiazzo si affaccia direttamente sulla pubblica via, non dovrebbero essere fatte con i paletti e le catenelle rinfrangenti bianco-rosse (e non con materiali di fortuna?)
20 anni fa a mio padre quando aveva un capannone con una concessionaria auto i vigili urbani lo invitarono a modificare i paletti di recinzione perché non erano di materiale rifrangente (e quindi non vedibile al buio)

Vi chiedo, possibilmente, se li avete, riferimenti normativi, così da poter eventualmente fare una denuncia.
Tenete presente che la signora negli anni ha:
- graffiato autovetture in sosta nel suo spiazzo
- messo biglietti minatori
- chiamato i vigili urbani appena resasi contro che la vettura in sosta era di uno sbadato che non si era accorto che gli era scaduta l'assicurazione.

Perché... se poteva farlo staremo zitti, ma se ha fatto più di quel che poteva fare o lo ha fatto in modo difforme da quanto prevede la legge faremo i passi del caso....

Dimenticavo, provincia di Pistoia
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 18:13
    Se lo "spazio" in questione è "pubblico", l'interessata non ha alcun diritto di recintare il suolo.

    Ha solo il diritto di non far parcheggiare le auto ad una distanza minima, prevista dal Codice, rispetto alle sue luci o finestre.

    Prima di affrontare una controversia legale, dovrete far fare le necessarie visure da un professionista per poi mettervi nelle mani di un avvocato.

    Per occupazione abusiva ed esclusiva di suolo pubblico, deve essere concessa un'autorizzazione comunale onerosa; l'ufficio tecnico del vostro comune vi fornirà i riferimenti necessari.

  • art1969
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 12:03
    Forse mi sono espresso male.

    Niente cause, non è il caso.

    Solo che, vista l'intolleranza della signora nei confronti del vicinato (e forse nel mondo intero) se ha fatto qualcosa di non rispettoso del codice della strada nell'intero quartiere ci sarebbe la fila per chiamare i vigili urbani per fargli prendere una multa.

    (e pensare che non ha nemmeno bisogno di tutto quello spazio per parcheggiare.... con un Classe A e una Micra gli basterebbe il corridoio di fianco alla casa che corrisponde esattamente con la porta del passo carrabile.... ha talmente inculcato i concetti nella figlia che preferisce che quest'ultima metta l'auto lungo la via a 500Mt da casa piuttosto che infilarla nel corridoio di cui sopra)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI