• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-06 12:03:38

Normativa recinzione area di sosta


Art1969
login
03 Gennaio 2008 ore 18:00 2
Credo sia un problema già affrontato, ma provo ad esporre il mio quesito.

Abito in un condominio (e purtroppo in una strada in cui, essendo vicina al centro, e sede di diversi uffici, è sempre un caos trovare posto per parcheggiare).

Di fronte al mio condominio ci sono altri condomini ed un terratetto diviso in due appartamenti.
Entrambi gli appartamenti del terratetto hanno il giardino, passo carrabile ad una estremità, e spazio nel mezzo tra i due passi carrabili di misura tale da farci entrare altre 4 macchine.
Quando sono venuto ad abitare in questo condominio, nel 2000, lo spazio per le 4 macchine era recintato con le catenelle, poi sono venuti i vigili urbani e le catenelle le hanno tolte.

Ora la proprietaria di uno dei 2 appartamenti ieri ha "recintato" lo spiazzo asfaltato davanti al suo appartamento con 3 vasi in cemento (di tipi diversi tra di loro...)
Premetto che la signora, per i modi di fare, sta antipatica a tutto il condominio (anche a chi ci abita da prima di me... il palazzo in cui sto è della fine degli anni 60).

Chiamati da diversi inquilini i vigili urbani, è venuta una vigilessa ma non ha fatto nulla.
La domanda (a nome del tutto il condominio, così valutiamo il comportamento da tenere ed i passi da fare) è la seguente:

Un passo carrabile largo circa 3 metri autorizza a recintare uno spazio a fianco dello stesso di altri 6 metri, se non si paga l'occupazione di suolo pubblico, ma solo il passo carrabile?
Ed eventualmente, le recinzioni, visto che lo spiazzo si affaccia direttamente sulla pubblica via, non dovrebbero essere fatte con i paletti e le catenelle rinfrangenti bianco-rosse (e non con materiali di fortuna?)
20 anni fa a mio padre quando aveva un capannone con una concessionaria auto i vigili urbani lo invitarono a modificare i paletti di recinzione perché non erano di materiale rifrangente (e quindi non vedibile al buio)

Vi chiedo, possibilmente, se li avete, riferimenti normativi, così da poter eventualmente fare una denuncia.
Tenete presente che la signora negli anni ha:
- graffiato autovetture in sosta nel suo spiazzo
- messo biglietti minatori
- chiamato i vigili urbani appena resasi contro che la vettura in sosta era di uno sbadato che non si era accorto che gli era scaduta l'assicurazione.

Perché... se poteva farlo staremo zitti, ma se ha fatto più di quel che poteva fare o lo ha fatto in modo difforme da quanto prevede la legge faremo i passi del caso....

Dimenticavo, provincia di Pistoia
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 18:13
    Se lo "spazio" in questione è "pubblico", l'interessata non ha alcun diritto di recintare il suolo.

    Ha solo il diritto di non far parcheggiare le auto ad una distanza minima, prevista dal Codice, rispetto alle sue luci o finestre.

    Prima di affrontare una controversia legale, dovrete far fare le necessarie visure da un professionista per poi mettervi nelle mani di un avvocato.

    Per occupazione abusiva ed esclusiva di suolo pubblico, deve essere concessa un'autorizzazione comunale onerosa; l'ufficio tecnico del vostro comune vi fornirà i riferimenti necessari.

  • art1969
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 12:03
    Forse mi sono espresso male.

    Niente cause, non è il caso.

    Solo che, vista l'intolleranza della signora nei confronti del vicinato (e forse nel mondo intero) se ha fatto qualcosa di non rispettoso del codice della strada nell'intero quartiere ci sarebbe la fila per chiamare i vigili urbani per fargli prendere una multa.

    (e pensare che non ha nemmeno bisogno di tutto quello spazio per parcheggiare.... con un Classe A e una Micra gli basterebbe il corridoio di fianco alla casa che corrisponde esattamente con la porta del passo carrabile.... ha talmente inculcato i concetti nella figlia che preferisce che quest'ultima metta l'auto lungo la via a 500Mt da casa piuttosto che infilarla nel corridoio di cui sopra)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 22 Giugno 2024 ore 19:09 25
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img andrea2024
Ciao a tutti, mi hanno appena montato tre inferriate, secondo voi è normale che tutte le viti che entrano nei tasselli del muro siano in bella vista e senza protezioni?...
andrea2024 20 Giugno 2024 ore 12:38 5
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 20 Giugno 2024 ore 12:18 19
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
346.971 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI