Buonasera, abito in un appartamento e ho parecchi problemi a causa di un isolamento acustico a dir poco scarso. La nostra sala confina con quella dei vicini e sentiamo... |
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza... |
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è... |
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma... |
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa... |
|
Notizie che trattano Norma orario in cui non è permesso eseguire lavori rumorosi che potrebbero interessarti
|
Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighiLeggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione |
Rumori in condominio: quando sono “molesti”, quali limiti valgono e come tutelarsiRegolamento condominiale - Rumori molesti in condominio: cosa dice l'art. 844 c.c., quando scatta l'art. 659 c.p., quali poteri ha il regolamento e cosa fare per risolvere il problema. |
Quando i rumori in casa possono portare alla condanna penale?Liti tra condomini - Nel caso di rumori eccessivi provenienti da un appartamento, per arrivare alla condanna penale non basta che il fastidio sia avvertito solamente dai vicini di casa. |
Perché la casa sembra più rumorosa di sera anche se di giorno è silenziosaIsolamento Acustico - Scricchiolii, colpi e rumori che emergono soprattutto la sera: perché succede in casa e quando indicano un problema reale da non ignorare. Cosa sapere. |
Lavori in casa e orari da rispettareLeggi e Normative Tecniche - Se il vicino di casa inizia dei lavori di ristrutturazione, come possiamo difenderci in caso di disturbo? Ci sono orari e giorni che devono essere rispettati. |
Rumori nei tubi dell'acqua: cause e soluzioniImpianti idraulici - Sia nelle case vecchie che in quelle nuove capita di sentire rumori provenienti dall'impianto idrico. Le cause possono essere molte ma ognuna ha una soluzione |
Come insonorizzare una stanza fai da te: materiali e tecniche efficaciIdee fai da te - Guida pratica per insonorizzare una stanza in casa con il fai da te. Scopri materiali, tecniche e consigli per un isolamento acustico efficace. |
Insonorizzare il soffitto: guida tecnica per ridurre i rumori dall'altoIsolamento Acustico - Guida pratica per insonorizzare un soffitto: tecniche e materiali per ridurre i rumori da calpestio o voci provenienti dal piano superiore. |
Contatori acqua rumorosi o che vibrano: da cosa dipende e come intervenireImpianti idraulici - Rumori e vibrazioni del contatore acqua: cause reali, errori comuni e soluzioni efficaci. Scopri perché il problema è spesso nell’impianto e non nel contatore. |