Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Norma orario in cui non è permesso eseguire lavori rumorosi

Andreajb
login
25 Giugno 2008 ore 12:13 4
Gentili utenti,
qualcuno sa se esiste una normativa che stabilisce gli orari per effettuare lavorazioni di ristrutturazione che producono rumori particolarmente forti?
Ecco il caso:
da alcune settimane nell'appartamento sopra il mio sono iniziati dei lavori di ristrutturazione completa dell'appartamento.
I muratori interrompono i lavori più o meno vero le 12 e già alle 13 rincominciano.
Sono dei lavori particolarmente rumorosi.
Mi sembra di stare ad un concerto degli Stomp.
Tutti i giorni all'ora di pranzo!
Per il momento non ho detto nulla, non voglio certo insegnare agli altri il proprio mestiere.
Ma mi domandavo se esiste una norma che stabilisca in che orari bsogna smettere di eseguire lavori particolarmente rumorosi.
Almeno nelle ore di ristoro come quelle del pranzo.

Durante le altre ore del giorno è assurdo chiedere di non fare rumore, se devono ristrutturare l'appartamento è inevitabile, e di questo non mi lamento sicuramente.
Prima o poi capita a tutti di dover fare dei lavori in casa.
  • ce la faccio?
    Ce la faccio? Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2008, all or 12:26
    Gli edili in genere fanno il seguente orario:
    8-12 13-17

se sono edilin fortunati , altrementi
    7-12 12,30-18,30

capisco la scocciatura , ma se e un appartamento e la ristrutturazione è una cosa normale le demolizioni non dovrebbero durare + di 3 giorni,
    poi cominciano lavorazioni meno RUMOROSE

pazienza e pazienza è il mio consiglio
  • andreajb
    Andreajb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2008, all or 12:42
    Come ho scritto sopra siamo molto pazienti. Le demolizioni invece si protraggono da molti giorni. Forse per le scanalature per elettricista e idraulico. Ma a riguardo non ho la minima contestazione da fare. sono molto paziente. E poi i lavori in casa li facciamo tutti.

Ma non esiste una legge o regolamento comunale che disciplini la materia?
    Ho chiesto ad un mio parente che fa l'artigiano e lui sospende i lavori più rumorosi fino alle 14. Per esperienza lui segue questo orario ma non è sicuro di escludere che esista un rogolamento comunale a riguardo.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2008, all or 17:22
    Abbiamo parlato di questo argomento decine di volte nel forum.

Basta usare il tasto "cerca" in alto alla pagina per trovare utili riferimenti.

Ogni comune ha un proprio regolamento per i lavori di ristrutturazione nelle zone residenziali.
    Gli orari variano nel periodo invernale ed in quello estivo.

Questi orari possono, per un determinato periodo di tempo, derogare da un eventuale regolamento condominiale che ponga limiti (in tutti è previsto l'orario di silenzio).

TI consiglio di recarti in comune, ufficio edilizia, farti fare copia della Dia per i lavori in oggetto e copia del regolamento comunale, hai diritto di riceverli.
  • andreajb
    Andreajb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2008, all or 18:50
    Grazie per la risposta.
    In effetti prima di aprire una nuova discussione ho provato a cercare. Ma forse sono stato troppo superficiale.
    Comunque è interessante sapere che esiste un regolamento comunale.
    Grazie ancora.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaritos
Salve a tutti. Da circa 1 anno mi sono trasferito in una palazzina anni 80 al secondo piano.Non ho nessun problema con i vicini. Sono persone per bene e abbastanza silenziose.Da...
gennaritos 31 Ottobre 2020 ore 12:59 4
Img willy89
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi informazioni e consigli sull'insonorizzazione del soffitto. Si tratta di un appartamento e quindi visivamente deve sembrare un muro. E magari...
willy89 05 Giugno 2020 ore 21:40 8
Img njnye
Ciao,vivo all'ultimo piano e la mia camera da letto confina con l'appartamento del vicino per due pareti: corridoio e bagno.Lui lavora di notte e periodicamente quando rientra...
njnye 15 Dicembre 2019 ore 12:40 3
Img ergesguaris
Buongiorno, volevo sapere se qualcuno sa come isolare i rumori provenienti dalla cappa della cucina visto che questo dà sulla strada. Pensavo di mettere qualche filtro ma...
ergesguaris 12 Dicembre 2019 ore 08:58 4
Img elli06
Buongiorno a tutti, sono una nuova utente con un problema grande.Da un mese e mezzo l'appartamento sopra al mio è stato occupato da una rumorosissima famiglia, dopo in anno...
elli06 14 Giugno 2019 ore 13:33 6
Notizie che trattano Norma orario in cui non è permesso eseguire lavori rumorosi che potrebbero interessarti

Attività rumorose e sanzioni penali

Liti tra condomini - Quella dei rumori che distrubano le attività delle persone, il loro riposo e più in generale la quiete pubblica è questione che genera spesso contrasti e contenziosi anche a livello penale.

Tutelarsi legalmente da rumori di vicini molesti

Liti tra condomini - Cosa fare se i vicini di casa sono rumorosi? Vediamo quali sono le tutele giuridiche offerte dalla legge. Possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti

Attenuazione dei rumori di vicinato

Ristrutturazione - Si parla spesso di attenuazione dei rumori di vicinato o del rumore del traffico esterno, ci si dimentica delle pareti, in molti appartamenti, con effetto carta velina.

Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

Rumori in condominio e tutela in sede amministrativa, civile e penale

Proprietà - Il fenomeno dei rumori in condominio, ferma restando la necessità di pazienza e capacità di dialogo, può essere affrontato in sede civile, penale e amministrativa

Isolamento acustico pavimento

Isolamento Acustico - La scelta di disporre di ambienti isolati acusticamente nella casa, necessita di interventi e scelte tecniche adeguati agli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Fonoisolamento e fonoassorbimento

Progettazione - Come si comporta l'energia sonora quando incide una parete divisoria interposta fra due ambienti e quali materiali ci aiutano a contenere il passaggio del rumore.

Quando i rumori in casa possono portare alla condanna penale?

Liti tra condomini - Nel caso di rumori eccessivi provenienti da un appartamento, per arrivare alla condanna penale non basta che il fastidio sia avvertito solamente dai vicini di casa.
REGISTRATI COME UTENTE
318.643 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//