• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-25 18:50:59

Norma orario in cui non è permesso eseguire lavori rumorosi


Andreajb
login
25 Giugno 2008 ore 12:13 4
Gentili utenti,
qualcuno sa se esiste una normativa che stabilisce gli orari per effettuare lavorazioni di ristrutturazione che producono rumori particolarmente forti?
Ecco il caso:
da alcune settimane nell'appartamento sopra il mio sono iniziati dei lavori di ristrutturazione completa dell'appartamento.
I muratori interrompono i lavori più o meno vero le 12 e già alle 13 rincominciano.
Sono dei lavori particolarmente rumorosi.
Mi sembra di stare ad un concerto degli Stomp.
Tutti i giorni all'ora di pranzo!
Per il momento non ho detto nulla, non voglio certo insegnare agli altri il proprio mestiere.
Ma mi domandavo se esiste una norma che stabilisca in che orari bsogna smettere di eseguire lavori particolarmente rumorosi.
Almeno nelle ore di ristoro come quelle del pranzo.

Durante le altre ore del giorno è assurdo chiedere di non fare rumore, se devono ristrutturare l'appartamento è inevitabile, e di questo non mi lamento sicuramente.
Prima o poi capita a tutti di dover fare dei lavori in casa.
  • ce la faccio?
    Ce la faccio? Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2008, alle ore 12:26
    Gli edili in genere fanno il seguente orario:
    8-12 13-17

    se sono edilin fortunati , altrementi
    7-12 12,30-18,30

    capisco la scocciatura , ma se e un appartamento e la ristrutturazione è una cosa normale le demolizioni non dovrebbero durare + di 3 giorni,
    poi cominciano lavorazioni meno RUMOROSE

    pazienza e pazienza è il mio consiglio

  • andreajb
    Andreajb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2008, alle ore 12:42
    Come ho scritto sopra siamo molto pazienti. Le demolizioni invece si protraggono da molti giorni. Forse per le scanalature per elettricista e idraulico. Ma a riguardo non ho la minima contestazione da fare. sono molto paziente. E poi i lavori in casa li facciamo tutti.

    Ma non esiste una legge o regolamento comunale che disciplini la materia?
    Ho chiesto ad un mio parente che fa l'artigiano e lui sospende i lavori più rumorosi fino alle 14. Per esperienza lui segue questo orario ma non è sicuro di escludere che esista un rogolamento comunale a riguardo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2008, alle ore 17:22
    Abbiamo parlato di questo argomento decine di volte nel forum.

    Basta usare il tasto "cerca" in alto alla pagina per trovare utili riferimenti.

    Ogni comune ha un proprio regolamento per i lavori di ristrutturazione nelle zone residenziali.
    Gli orari variano nel periodo invernale ed in quello estivo.

    Questi orari possono, per un determinato periodo di tempo, derogare da un eventuale regolamento condominiale che ponga limiti (in tutti è previsto l'orario di silenzio).

    TI consiglio di recarti in comune, ufficio edilizia, farti fare copia della Dia per i lavori in oggetto e copia del regolamento comunale, hai diritto di riceverli.

  • andreajb
    Andreajb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2008, alle ore 18:50
    Grazie per la risposta.
    In effetti prima di aprire una nuova discussione ho provato a cercare. Ma forse sono stato troppo superficiale.
    Comunque è interessante sapere che esiste un regolamento comunale.
    Grazie ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img aoxo7
Salve, abito in un condominio e ho mio figlio che si è voluto comprare un canestro di basket di dimensioni regolari, non avendo il giardino lo vorrebbe montare in casa, e...
aoxo7 11 Marzo 2023 ore 20:53 1
Img dogotini
Permetto che vivo in un palazzo di oltre 30 appartamenti(scala A e B), e sono un proprietario.Lo scorso anno ha incominciato ad comparire, dalla parete in comune con un altro...
dogotini 16 Gennaio 2023 ore 12:04 2
Notizie che trattano Norma orario in cui non è permesso eseguire lavori rumorosi che potrebbero interessarti


Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Liti in condominio: cosa fare e a chi rivolgersi

Liti tra condomini - Rumori molesti, schiamazzi, appropriazione di spazi comuni. I motivi che possono causare liti in condominio sono tanti. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?

Attività rumorose e sanzioni penali

Liti tra condomini - Quella dei rumori che distrubano le attività delle persone, il loro riposo e più in generale la quiete pubblica è questione che genera spesso contrasti e contenziosi anche a livello penale.

Tutelarsi legalmente da rumori di vicini molesti

Liti tra condomini - Cosa fare se i vicini di casa sono rumorosi? Vediamo quali sono le tutele giuridiche offerte dalla legge. Possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Quando i rumori in casa possono portare alla condanna penale?

Liti tra condomini - Nel caso di rumori eccessivi provenienti da un appartamento, per arrivare alla condanna penale non basta che il fastidio sia avvertito solamente dai vicini di casa.

Animali e disturbo ai vicini

Leggi e Normative Tecniche - Risponde in sede penale colui che provoca o semplicemente non impedisce che gli strepiti del proprio animale arrechino disturbo alle occupazioni o al riposo dei vicini.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI