menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-11 15:21:02

Non mi lasciano fare modifiche in casa!!!

Alepav
login
17 Dicembre 2006 ore 08:45 4
Buongiorno a tutti!
ho recentemente fatto il contratto preliminare per un appartamento in
costruzione. l'agenzia che me l'ha venduto, ha detto che avremmo potuto
fare modifiche, finchè siamo nella fase di costruzione, ovviamente con
maggiorazioni eventuali di prezzo. il problema nasce quando chiedo un
preventivo per l'impianto di riscaldamento a pavimento. dopo varie
richieste, mi viene detto dall'agenzia che, a detta dell'impresa
venditrice, tale impianto non si può fare, a causa dell'aumento di
spessore di pavimento conseguente.
ovviamente, non contento della risposta, mi sono informato presso
diversi impiantisti, i quali mi hanno detto tutti che invece è
fattibilissimo, pur rispettando le altezze disponibili.
siccome sono a conoscenza del fatto che anche altri acquirenti hanno
fatto la stesa richiesta ed hanno avuto la stessa risposta, abiamo un
po' indagato ed in cantiere (si tratta di un condominio in costruzione)
gli impiantisti ci hanno detto che l'impresario ha diverse volte fatto
capire che non vuole siano fatte modifiche importanti, perché
sembrerebbe che non abbia voglia di gestirle.
ora io mi chiedo: ho qualche diritto di pretendere che venga fatto a mie
spese tale impianto in casa "mia"?!? e fino a che punto ho potere,
avendo in mano solo il contratto preliminare e non ancora il contratto
definitivo, che verrà stipulato alla consegna dell'appartamento?
aggiungo che al preliminare ho versato una somma di denaro, che risulta
come anticipo di pagamento.
ciao e grazie in anticipo,
ale
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Dicembre 2006, alle ore 10:49
    Se si parla di diritto, credo dipenda molto da quello che avete scritto nel preliminare.

Se al preliminare sono allegati, come credo, i progetti e le planimetrie e il CAPITOLATO dell'appartamento che avete acquistato, senza specificare che avete la possibilità di modificare a vostro piacimento sia la suddivisione (rispettando altezze, superfici minime e ottavi luce) che il capitolato (naturalmente compensandone i costi con ulteriori versamenti in danaro), il costruttore è solamente tenuto a consegnare ciò che ha promesso di consegnare, come specificato.

Penso che rimanga solo il dialogo, come strumento di persuasione, insieme a un offerta congrua.

Inoltre, l'anticipo è anticipo e basta o caparra confirmatoria??

• alepav
    0
    Domenica 17 Dicembre 2006, alle ore 12:42
    Innanzituto grazie x la risposta!

sul preliminare c'è scritto che "è consentito alla parte promissaria di apportare modifiche alla distribuzione interna dei locali, purchè le stesse siano compatibili con le norme urbanistiche, edilizie e di igiene".
    ora, visto che l'impianto di riscaldamento è possibile realizzarlo, come posso fare?

per qnt riguarda la tua domanda, purtroppo risulta solo "prenotazione e principio di pagamento".
    mi sa che lì mi hanno fregato...

ciao,
    ale

• alepav
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 15:18
    ...Se al preliminare sono allegati, come credo, i progetti e le planimetrie e il CAPITOLATO dell'appartamento che avete acquistato...

ciao oris, riprendo la discussione!

siccome mi sono accorto che al preliminare non hanno allegato il capitolato, bensì una semplice descrizione tecnica (molto indicativa ed imprecisa) di quello che verrà messo nella casa come finiture, ho chiesto alla ditta di darmi il capitolato vero e proprio, con tutti i dettagli delle finiture.
    la ditta mi ha detto di chiedere all'agenzia. l'agenzia di chiedere ai singoli negozi. i negozi di chiedere alla ditta...
    a parte qs spiacevole fatto del capitolato, che nn so mai se riuscirò ad avere, vorrei chiedere nuovamente cosa fare riguardo la modifica dell'impianto di riscaldamento che (secondo loro) non si può fare o (secondo me ed altri tecnici/professionisti) si può fare...
    mi hanno suggerito di farmi mettere per iscritto il motivo del loro rifiuto...
    l'ho chiesto subito (alla ditta, che mi ha rimandato all'agenzia...), ma sto ancora aspettando.
    vorrei sapere se posso fare altro nel frattempo, per non trovarmi davanti al fatto compiuto, visto che tra poco faranno l'impianto come da progetto e a quel punto non potrò di sicuro fare le modifiche che vorrei...

grazie,
    ciao,
    ale

• alepav
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 15:21
    Alla faccia della coincidenza!
    ho appena parlato con la ditta che mi ha detto che mi hanno appena spedito la lettera con le "spiegazioni" del loro rifiuto...
    vediamo cosa si sono inventati...
    vi faccio sapere!
    ciao,
    ale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI