• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-11 15:21:02

Non mi lasciano fare modifiche in casa!!!


Alepav
login
17 Dicembre 2006 ore 08:45 4
Buongiorno a tutti!
ho recentemente fatto il contratto preliminare per un appartamento in
costruzione. l'agenzia che me l'ha venduto, ha detto che avremmo potuto
fare modifiche, finchè siamo nella fase di costruzione, ovviamente con
maggiorazioni eventuali di prezzo. il problema nasce quando chiedo un
preventivo per l'impianto di riscaldamento a pavimento. dopo varie
richieste, mi viene detto dall'agenzia che, a detta dell'impresa
venditrice, tale impianto non si può fare, a causa dell'aumento di
spessore di pavimento conseguente.
ovviamente, non contento della risposta, mi sono informato presso
diversi impiantisti, i quali mi hanno detto tutti che invece è
fattibilissimo, pur rispettando le altezze disponibili.
siccome sono a conoscenza del fatto che anche altri acquirenti hanno
fatto la stesa richiesta ed hanno avuto la stessa risposta, abiamo un
po' indagato ed in cantiere (si tratta di un condominio in costruzione)
gli impiantisti ci hanno detto che l'impresario ha diverse volte fatto
capire che non vuole siano fatte modifiche importanti, perché
sembrerebbe che non abbia voglia di gestirle.
ora io mi chiedo: ho qualche diritto di pretendere che venga fatto a mie
spese tale impianto in casa "mia"?!? e fino a che punto ho potere,
avendo in mano solo il contratto preliminare e non ancora il contratto
definitivo, che verrà stipulato alla consegna dell'appartamento?
aggiungo che al preliminare ho versato una somma di denaro, che risulta
come anticipo di pagamento.
ciao e grazie in anticipo,
ale
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Dicembre 2006, alle ore 10:49
    Se si parla di diritto, credo dipenda molto da quello che avete scritto nel preliminare.

    Se al preliminare sono allegati, come credo, i progetti e le planimetrie e il CAPITOLATO dell'appartamento che avete acquistato, senza specificare che avete la possibilità di modificare a vostro piacimento sia la suddivisione (rispettando altezze, superfici minime e ottavi luce) che il capitolato (naturalmente compensandone i costi con ulteriori versamenti in danaro), il costruttore è solamente tenuto a consegnare ciò che ha promesso di consegnare, come specificato.

    Penso che rimanga solo il dialogo, come strumento di persuasione, insieme a un offerta congrua.

    Inoltre, l'anticipo è anticipo e basta o caparra confirmatoria??

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Dicembre 2006, alle ore 12:42
    Innanzituto grazie x la risposta!

    sul preliminare c'è scritto che "è consentito alla parte promissaria di apportare modifiche alla distribuzione interna dei locali, purchè le stesse siano compatibili con le norme urbanistiche, edilizie e di igiene".
    ora, visto che l'impianto di riscaldamento è possibile realizzarlo, come posso fare?

    per qnt riguarda la tua domanda, purtroppo risulta solo "prenotazione e principio di pagamento".
    mi sa che lì mi hanno fregato...

    ciao,
    ale

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 15:18
    ...Se al preliminare sono allegati, come credo, i progetti e le planimetrie e il CAPITOLATO dell'appartamento che avete acquistato...

    ciao oris, riprendo la discussione!

    siccome mi sono accorto che al preliminare non hanno allegato il capitolato, bensì una semplice descrizione tecnica (molto indicativa ed imprecisa) di quello che verrà messo nella casa come finiture, ho chiesto alla ditta di darmi il capitolato vero e proprio, con tutti i dettagli delle finiture.
    la ditta mi ha detto di chiedere all'agenzia. l'agenzia di chiedere ai singoli negozi. i negozi di chiedere alla ditta...
    a parte qs spiacevole fatto del capitolato, che nn so mai se riuscirò ad avere, vorrei chiedere nuovamente cosa fare riguardo la modifica dell'impianto di riscaldamento che (secondo loro) non si può fare o (secondo me ed altri tecnici/professionisti) si può fare...
    mi hanno suggerito di farmi mettere per iscritto il motivo del loro rifiuto...
    l'ho chiesto subito (alla ditta, che mi ha rimandato all'agenzia...), ma sto ancora aspettando.
    vorrei sapere se posso fare altro nel frattempo, per non trovarmi davanti al fatto compiuto, visto che tra poco faranno l'impianto come da progetto e a quel punto non potrò di sicuro fare le modifiche che vorrei...

    grazie,
    ciao,
    ale

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 15:21
    Alla faccia della coincidenza!
    ho appena parlato con la ditta che mi ha detto che mi hanno appena spedito la lettera con le "spiegazioni" del loro rifiuto...
    vediamo cosa si sono inventati...
    vi faccio sapere!
    ciao,
    ale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI