• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-24 17:28:44

Non mi danno possibilità di vedere casa prima del rogito


Giopanna83
login
22 Marzo 2010 ore 15:49 8
Salve, mi rivolgo a voi sperando di avere dei chiarimenti su una situazione un pò "ingarbugliata":
esattamente a maggio 2009 ho fatto una proposta di acquisto che è stata accettata con consegna a settembre 2009.
Dopo vari rimandi da parte del venditore (il primo a marzo 2010) il rogito è stato stabilito entro e non oltre maggio 2010.
Dopo aver firmato di comune accordo la posticipazione del rogito e l'autorizzazione a presentare una DIA prima del rogito, il venditore non mi permette di vedere casa (si tratta di un dispetto, visto che lui voleva posticipare a luglio).
Premetto che l'accordo era di posticipare il rogito ma con la possibilità di fare visite con ditte di ristrutturazione dovendo presentare la DIA a fine aprile (per recuperare i 30 giorni di silenzio assenso).
In questa situazione cosa posso fare?
Ho la possibilità (legalmente) di vedere la casa?

Vi chiedo aiuto perché sono proprio al limite della sopportazione....oltre ai continui rimandi ho perso la possibilità di usufruire dell'acquisto come prima casa (per comprare questa ne ho venduta una a gennaio 2009 (acquistata nel 2005) quindi non avendo comprato entro 1 anno dalla vendita pagherò di più.
Senza contare che il lavoro non mi lascia molto tempo per cui avevo progettato di finire i lavori per Agosto in modo tale da fare il trasloco nei giorni di ferie, ma iniziando i primi di Giugno non faremo mai in tempo!
Insomma....se volessi elencarvi tutti i disagi che queste persone mi hanno causato (gratuitamente!!) stare qui una settimana!!

Attendo un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 16:32
    Ciao, hai fondati motivi di dolerti, ma, ti chiedo, gli accordi circa la visita dell'immobile, erano solo verbali, o inseriti nel preliminare d'acquisto, come d'uso?

  • giopanna83
    Giopanna83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 16:49
    Ahime gli accordi sono solo verbali...anche perché al momento del preliminare (fatto il 6 giugno 2009) non si era creato il problema della DIA. Inoltre (da perfetti ingenui) non abbiamo pensato di inserirlo nell'accordo che posticipa la data del rogito (dove almeno ci siamo ricordati di mettere una penale se l'immobile non viene consegnato entro e non oltre il 30 maggio 2010).

    Devo dedurre tua domanda che non possiamo fare nulla?

  • giopanna83
    Giopanna83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 19:29
    Rieccomi!!!
    Dunque la situazione ha avuto un risvolto:

    il proprietario mi ha fatto un "sottile" ricatto....se vuoi vedere casa prima del rogito dobbiamo venirci incontro sul prezzo finale!!!

    Vi rendete conto??

    Insomma ho un messaggio per tutti:
    quando acquistate casa non importa chi avete davanti....tutelatevi in tutto e per tutto, scrivete qualsiasi cosa vi venga in mente, se poi saranno persone meritevoli fate sempre in tempo a non applicare ciò che avete scritto....ma se vi capitano persone cattive (come è capitato a me) avrete in mano tutto il necessario per far rispettare gli accordi.

    La conclusione della mia avventura?

    Non m'importa di vedere casa....mi farò fare dei preventivi sulla planimetria e quando finalmente casa sarà mia la vedrò quanto mi pare!! Preferisco rimandare i lavori anzichè farmi ricattare!!!

    Volevo condividere con voi la mia pessima esperienza che però mi ha insegnato tanto!

    Buona giornata a tutti!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 17:30
    I consigli sono sempre utili. Comunque, a mio avviso, la posticipazione del rogito, soprattutto se immotivata, ti legittimerebbe a chiedere un risarcimento....

  • giopanna83
    Giopanna83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 17:43
    ....il mio "piccolo" risarcimento l'ho avuto: lui mi ha comunque scalato dal prezzo finale del rogito 1.000 euro per ogni mese di ritardo!
    Diciamo che più che altro ho coperto le spese dell'affitto....non ci ho guadagnato nulla ma almeno non ci ho nemmeno rimesso (almeno non economicamente...ma di salute direi che sono alquanto esausta!)

    Grazie mille comunque...se non altro mi ha fatto bene sentirmi dire di avere ragione!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 18:13
    Bene. Già che devi rogitare, ricordati di chiedere la certificazione d'agibilità e, se la Tua Regione lo impone, quella energetica (ma questo è onere del Notaio, per la verità). Se l'immobile è in un condominio, poi, un'attestazione dell'amministratore circa la morosità (eventuale) pregressa...

  • giopanna83
    Giopanna83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 21:27
    ...giusto! Riferirò tutto all'agenzia immobiliare che ci ha seguito!! Anche perché ormai con me non ci parlano più...

    Grazie comunque! è un vero piacere parlare con persone competenti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 17:28
    Non c'è di che...comunque, l'agenzia intermediaria è bene che si guadagni la provvigione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI