• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-18 12:45:44

Mutuo prima casa: help!


Anonymous
login
17 Settembre 2006 ore 22:27 6
Ciao a tutti!
vorrei sapere se è possibile fare un mutuo, considerando queste condizioni:

Per l'acquisto di una casa di 300.000

Ipotesi di mutuo (con tasso fisso, preferibilmente):
100.000 in contanti (limite max disponibile)
200.000 da pagare in rate mensili in 30 anni

lui e lei fidanzati, coniugati tra un anno circa
lei non lavora attualmente
lui ha uno stipendio di 1.700 circa: pagherà 150.000 in rate mensili per 30 anni
la madre di lei : fa da garante con 1.400 di pensione, quindi pagherà in contanti 100.000 , poi in rate mensili la cifra max di 50.000

E' possibile realizzarlo?
A quanto ammonterebbe la rata mensile?

grazie infinite a chi mi risponderà
  • ematommy
    Ematommy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 11:04
    Ciao, provo a risponderti, il mutuo da quanto lo chiedi di 150000? xkè se lo chiedi di 200000 e la tua futura suocere partecipa nel pagamento delle rate la vedo dura ke te lo concedono, essendo di 30 anni è probabile che, essendo pensionata, non arrivi a concludere la restituzione del capitale, infatti molte banche concedono i mutui purchè il mutuatario concluda il pagamento entro il 75esimo anno di età.
    Quindi: o fai un mutuo di 150000 tu con garante lei ( e si può) e dovresti avere una rata al fisso sui 820-850 euro al mese e gli altri 50000 potresti raggiungere un accordo con il costruttore e pagarli a lui a rate ma in un lasso di tempo direi molto più contenuto, dubbito xò che accetti.
    Altrimenti potresti fare un mutuo atipico, ovvero rivolto a chi non ha ancora un lavoro fisso(la tua fidanzata), chiedi i 200000 euro, la futura suocera vi aiuta e nel frattempo magari anche la tua ragazza trova un occupazione.
    Spero di esserti stato d'aiuto facci sapere

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 11:18
    Tieni anche presente che se hai uno stipendio di 1700 euro, la rata massima che puoi avere è di 600 euro mensili.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 12:05
    Grazie!
    si' il mutuo sarebbe di 200.000 euro, di cui in contanti 100.000 che darà la suocera.

    La casa è acquistata non presso un costruttore , ma agenzia da un proprietario che si è rivolto a tale agenzia immobiliare.
    Quindi credi che non si possa fare o che cmq si tratterebbe poi di un mutuo atipico?

  • ematommy
    Ematommy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 12:22
    Si normalmente come dice massimiliano ti darebbero una rata di 600 euri, ovvero si calcola 1/3 dello stipendio netto mensile, ma i garanti servono anche a questo cioè ad ottenere una rata + alta, il problema secondo me è che 200000 di mutuo in trentanni non so se li ottieni x via dell'età del garante, è una pensionata mi dici.Se la tua lei riuscisse a trovare un lavoretto anche a tempo determinato riusciresti ad ottenere un mutuo "atipico" e 6 a posto.
    Altrimenti prova a parlare con qualche mediatore finanziario, a volte riescono a far ottenere mutui anche a chi non ne ha le caratteristiche.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 12:26
    Ma la suocera pagherebbe solo x 10 anni (mi sembra sia il limite max visto che ha 57 anni).

    Al momento lei lavora con co.co.pro. , poi vorremmo evitare mediatori, ma rivolgerci solo alla banca.. O la banca stessa prevede la figura del mediatore?

    ps. sapete se in realta' la categoria catastale a7 (villino) è piu' alta della a2 (civile)? mi ha detto l'agente che si tratta di pagare ? 4, 50 in piu' l'anno. E' cosi'?

  • ematommy
    Ematommy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 12:45
    Per quanto riguarda le categorie catastali mi spiace ma non sono in grado di aiutarti.
    Se vai direttamente nelle banche non ci sono mediatori, tratti direttamente con loro.In pratica mi par di capire che fareste 2 tipi di mutui, o quanto meno un mutuo tuo di 150000 a 30 anni e un prestito o mutuo di 50000 a 10 anni tua suocera, derei che è una casistica assai particolari e onestamente una risposta a tale quesito te la può dare solo una banca, l'unico consiglio che ti posso dare è di spendere un pò di tempo e girare un pò di banche.
    Auguri e magari facci sapere è interessante.
    Saluti Ema

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI