menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-11 15:40:02

Mutuo fondiario come funziona


Dalbiit
login
11 Febbraio 2008 ore 07:56 4
Ciao, sto acquisitando una casa nuova che verrà pronta a fine 2009. Il costruttore mi propone di accollarmi il mutuo fondiario cosa che, come da sua richiesta, mi permetterebbe di pagare circa il 70% dell'immobile prima di entrare in casa ad avanzamento lavori.

Mi è stato spiegato che al rogito potrò decidere se effettivamente accollarmi il fondiario o se scegliere un mutuo qualsiasi tipo Mutuo Arancio ecc. (che ho già visto proporre tasso migliori rispetto al fondiario). In questa seconda ipotesi mi è stato assicurato che:

- non pagherei alcun interesse di preammortamento per tutte le rate (circa 200 mila euro) pagate in anticipo attraverso il fondiario.

- pagherei solo una penale fissa di 600 ? (poca cosa considerando che il fondiario mi permettere di anticipargli per un anno circa 200 mila euro).

Vi cheido se quanto mi dicono è corretto; a me fa un po' strano perché le condizioni mi sembrano troppo di favore: sostanzialmente sto pagando 200 mila euro ad avanzamenti lavori senza tirar fuori un euro dalle mie tasche, senza pagare un euro di interessi e pagando solo una penale fissa ridicola al rogito.

Grazie
Daniele
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 09:37
    Attenzione, accollarsi il mutuo dell'originario costruttore che poi verrà frazionato, comporta la non possibilità delle detrazione degli interessi passivi per tutta la fase del preammortamento (bella perdita), ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum.

    Se non hai altre alternative però questa risulta l'unica via.

    Chiedi direttamente informazioni presso la banca stessa che ha erogato il mutuo al costruttore e fatti dare una copia delle condizioni.

    Fai molta attenzione!

  • dalbiit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 13:44
    Grazie per la risposta. In effetti però con questa soluzione, e pagando solo 600 euro di penale (senza pagare alcun interesse), al rogito farei il mutuo prima casa di mia scelta (per esempio Conto Arancio) e gli interessi del nuvioo mutuo li detrarrei.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 15:10
    Gli interessi li detrai anche con il mutuo in essere e ti assicuro che contrattando, le condizioni applicabili possono essere anche migliori del mutuo "colorato"!

  • dalbiit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 15:40
    Perfetto, quindi a maggior ragione è utile appoggiarsi al mutuo fondiario per avere i soldi in anticipo e poi, al rogito, pagare i 600 euro di penale ed andare sul proprio mutuo che ha condizioni migliori.

    Tieni conto che sto comprando da un grosso costruttore che si appoggia a Bancaintesa per il mutuo fiondiario e con il quale non è possibile alcun tipo di negoziazione.

    Un saluto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI