• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-11 15:40:02

Mutuo fondiario come funziona


Dalbiit
login
11 Febbraio 2008 ore 07:56 4
Ciao, sto acquisitando una casa nuova che verrà pronta a fine 2009. Il costruttore mi propone di accollarmi il mutuo fondiario cosa che, come da sua richiesta, mi permetterebbe di pagare circa il 70% dell'immobile prima di entrare in casa ad avanzamento lavori.

Mi è stato spiegato che al rogito potrò decidere se effettivamente accollarmi il fondiario o se scegliere un mutuo qualsiasi tipo Mutuo Arancio ecc. (che ho già visto proporre tasso migliori rispetto al fondiario). In questa seconda ipotesi mi è stato assicurato che:

- non pagherei alcun interesse di preammortamento per tutte le rate (circa 200 mila euro) pagate in anticipo attraverso il fondiario.

- pagherei solo una penale fissa di 600 ? (poca cosa considerando che il fondiario mi permettere di anticipargli per un anno circa 200 mila euro).

Vi cheido se quanto mi dicono è corretto; a me fa un po' strano perché le condizioni mi sembrano troppo di favore: sostanzialmente sto pagando 200 mila euro ad avanzamenti lavori senza tirar fuori un euro dalle mie tasche, senza pagare un euro di interessi e pagando solo una penale fissa ridicola al rogito.

Grazie
Daniele
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 09:37
    Attenzione, accollarsi il mutuo dell'originario costruttore che poi verrà frazionato, comporta la non possibilità delle detrazione degli interessi passivi per tutta la fase del preammortamento (bella perdita), ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum.

    Se non hai altre alternative però questa risulta l'unica via.

    Chiedi direttamente informazioni presso la banca stessa che ha erogato il mutuo al costruttore e fatti dare una copia delle condizioni.

    Fai molta attenzione!

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 13:44
    Grazie per la risposta. In effetti però con questa soluzione, e pagando solo 600 euro di penale (senza pagare alcun interesse), al rogito farei il mutuo prima casa di mia scelta (per esempio Conto Arancio) e gli interessi del nuvioo mutuo li detrarrei.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 15:10
    Gli interessi li detrai anche con il mutuo in essere e ti assicuro che contrattando, le condizioni applicabili possono essere anche migliori del mutuo "colorato"!

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 15:40
    Perfetto, quindi a maggior ragione è utile appoggiarsi al mutuo fondiario per avere i soldi in anticipo e poi, al rogito, pagare i 600 euro di penale ed andare sul proprio mutuo che ha condizioni migliori.

    Tieni conto che sto comprando da un grosso costruttore che si appoggia a Bancaintesa per il mutuo fiondiario e con il quale non è possibile alcun tipo di negoziazione.

    Un saluto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI