menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-30 18:45:50

Mutuo, dia e detrazione irpef!

Kukluk
login
30 Gennaio 2007 ore 17:22 1
Buona sera a tutti!
Sono il proprietario di una villetta. In prossimità di andarci ad abitare a breve, sto chiedendo un mutuo per ristrutturazione! La banca, tra i tanti documenti, ha necessità di una dichiarazione del mio tecnico, nella quale siano riportate tutte le voci delle opere da compiersi che giustifichino la richiesta di 80.000 euro! Le stesse voci verranno riportate, se non erro, per la presentazione della Dia. Fin qui nessun problema. Nell'ipotesi di voler usufruire della detrazione d'imposta ai fini irpef, posseggo P.I., gli importi dei lavori per i quali spetta lo sconto fiscale devono essere gli stessi che compaiono nella dichiarazione presentata alla banca per il mutuo e per la Dia? Mi spiego meglio con un esempio! Il responsabile della ditta che mi farà i lavori, mi ha chiesto un preventivo di circa 80.000 euro, con i quali sistemerà gli interni dei due piani, quindi pavimenti, impianti elettrici, impianti idrici, la facciata della casa e un muro di cinta! Una volta accordato il mutuo, quindi avuti i soldi, se decidessi di eliminare il muro di cinta in tufi e mattoncini e farlo in cemento con relativo risparmio di denaro, l'importo relativo a questa voce, per la quale richiederò lo sconto fiscale sarà inferiore a quello presentato alla banca e per la Dia! A questo punto mi chiedo se sia possibile una situazione del genere, ossia il caso di un confronto di dati tra quelli che consegno alla banca, con la Dia e per la detrazione d'imposta ovvero i tre documenti hanno iter indipendenti? Grazie a tutti per le eventuali risposte!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 18:45
    La DIA dovrà essere allegata o autocertificata insieme ai documenti e modulo da presentare al centro di Pescara per le agevolazioni per le ristrutturazioni.

La DIA naturalmente va presentata in comune e la banca te la chiederà per avere almeno un riscontro sui lavori che vai a fare.

Come vedi la cocumentazione può essere "disgiunta", ma alla fine te la richiedono tutti.

Per le problematiche riguardanti il mutuo devi chiedere direttamente all'ente erogatore del mutuo, sia una banca che una società affine.
    Ti consiglio di non fermarti al primo contatto, consulta diverse offerte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI