• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-30 18:45:50

Mutuo, dia e detrazione irpef!


Kukluk
login
30 Gennaio 2007 ore 17:22 1
Buona sera a tutti!
Sono il proprietario di una villetta. In prossimità di andarci ad abitare a breve, sto chiedendo un mutuo per ristrutturazione! La banca, tra i tanti documenti, ha necessità di una dichiarazione del mio tecnico, nella quale siano riportate tutte le voci delle opere da compiersi che giustifichino la richiesta di 80.000 euro! Le stesse voci verranno riportate, se non erro, per la presentazione della Dia. Fin qui nessun problema. Nell'ipotesi di voler usufruire della detrazione d'imposta ai fini irpef, posseggo P.I., gli importi dei lavori per i quali spetta lo sconto fiscale devono essere gli stessi che compaiono nella dichiarazione presentata alla banca per il mutuo e per la Dia? Mi spiego meglio con un esempio! Il responsabile della ditta che mi farà i lavori, mi ha chiesto un preventivo di circa 80.000 euro, con i quali sistemerà gli interni dei due piani, quindi pavimenti, impianti elettrici, impianti idrici, la facciata della casa e un muro di cinta! Una volta accordato il mutuo, quindi avuti i soldi, se decidessi di eliminare il muro di cinta in tufi e mattoncini e farlo in cemento con relativo risparmio di denaro, l'importo relativo a questa voce, per la quale richiederò lo sconto fiscale sarà inferiore a quello presentato alla banca e per la Dia! A questo punto mi chiedo se sia possibile una situazione del genere, ossia il caso di un confronto di dati tra quelli che consegno alla banca, con la Dia e per la detrazione d'imposta ovvero i tre documenti hanno iter indipendenti? Grazie a tutti per le eventuali risposte!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 18:45
    La DIA dovrà essere allegata o autocertificata insieme ai documenti e modulo da presentare al centro di Pescara per le agevolazioni per le ristrutturazioni.

    La DIA naturalmente va presentata in comune e la banca te la chiederà per avere almeno un riscontro sui lavori che vai a fare.

    Come vedi la cocumentazione può essere "disgiunta", ma alla fine te la richiedono tutti.

    Per le problematiche riguardanti il mutuo devi chiedere direttamente all'ente erogatore del mutuo, sia una banca che una società affine.
    Ti consiglio di non fermarti al primo contatto, consulta diverse offerte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI