• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-23 13:23:37

Mutuo, coppie di fatto e convivenza

Doctorwho
login
22 Maggio 2007 ore 08:28 4
Se acquisto una casa facendo un mutuo, poi vado a viverci con la mia fidanzata, concorriamo entrambe alle normali spese, se un giorno le cose dovessero andare storte lei potrebbe vantare dei diritti nella casa, dicendo che anche lei può aver contribuito indirettamente a pagare il mutuo????
  • sisterofnight
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 12:48
    Se compri casa tu con mutuo intestato a te e pagato da te, non potrebbe avanzare pretese.. però..se lei contribuisse o procedese di sua tasca a restauri, ristrutturazioni,miglioramenti potrebbe chiedere l'equivalente del maggior valore assunto dall'immobile.
    Se invece contribuisce a pagare il mutuo sicuramente qualche pretesa sul'immobile giustamente l'avrebbe
    Anche io convivo.. la casa l'ho pagata io per la parte contanti(2/3), la sta pagando lui per la parte mutuo (1/3)..ristrutturazioni in comune.. sicuramente se ci lasciassimo una parte di immobile sarebbe sua

• ma$$imiliano
    0
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 17:47
    Se lei riesce a dimostrare di aver sborsato soldi per la ristrutturazione, dovrai indennizzarla come dice sisterofnight.
    Ma anche nella remota ipotesi che non riuscisse a dimostrarlo, con che faccia non le riconosceresti l'indennizzo?
    La cosa importante è che continuiate a stare insieme. Una domanda del genere me la sarei attesa da lei... che paga un sacco di soldi e sulla carta non ha niente.
    Il matrimonio è assimilabile a una società "speciale"; la coppia di fatto è pur sempre una società, ma di fatto. La liquidazione è pressocchè certa; vediamo intanto cosa ha in mente questo Governo per regolamentare la fattispecie.

• condominiale
    0
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 23:18
    .... se un giorno le cose dovessero andare storte lei potrebbe vantare dei diritti nella casa....
    Appena approveranno i "DICO", tu ti paghi la casa ed il mutuo e la tua fidanzata quando vi lascerete, abiterà la casa .... dovrai andartene tu.

Riflettete!!!!!!

• ma$$imiliano
    0
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 13:23
    Beh... ma allora dovremmo rimanere tutti single
    comunque solitamente la casa rimane alla moglie (e domani alla quasi-moglie o compagno gay) qualora ci siano figli... altrimenti dipende da patrimonio e reddito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI