menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-13 08:36:05

Mutuo - 16177

Giovyearscap
login
12 Ottobre 2007 ore 14:58 3
Salve a tutti, quello che vorrei chiedere è questo: sto acquistando casa e sono nelle fasi "finali". La casa fa parte di un fabbricato (formato da 8 alloggi, a schiera) sul quale il costruttore, una s.r.l., ha contratto un mutuo di 400.000 euro. Ora c'è la possibilità di accollo della mia quota del suo mutuo, ma facendo qualche "preventivo" ho notato che l'operazione di accollo non mi conviene perché andrei a pagare quasi 9000 euro in più (in 20 anni) rispetto al mutuo contratto con la mia banca. quindi vorrei optare per un nuovo mutuo, ma cosa succede all'ipoteca che esiste attualmente sull'intero fabbricato?? In questi giorni stanno concludendo l'operazione di accatastamento definitivo, quindi con particella e SUB, questo significa che il mutuo sarà automaticamente diviso tra le otto abitazioni? oppure l'ipoteca cadrà solo sui proprietari che faranno richiesta di accollo del mutuo del costruttore? (non penso, perché se nessuno si accollasse il suo mutuo non ci sarebbe ipoteca sull'immobile da parte della sua banca?!!?) Vi prego aiutate a Chiaritemi un po le idee prima di andare da un notaio, anche perché l'ho già fatto (per info) e mi ha detto che la procedura potrebbe nascondere qualche rischio nel caso in cui il rogito non fosse fatto bene..... ma... io vado da un notaio proprio per fare le cose per bene...... o no!!!! Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2007, alle ore 20:03
    Se in sede di compromesso o preliminare non hai accettato e controfirmato l'accollo del mutuo del costruttore, non sei obbligato a farlo.

Sarebbe opportuno controllare bene ciò che hai firmato.

Tieni anche conto che accettando un mutuo frazionato, al termine dei pagamenti, quando vorrai estinguere l'ipoteca dovrai comunque affidarti al notaio sborsando almeno 600? anziché in modo gratuito come previsto dal decreto Bersani.

A mio avviso, oltre che dal notaio ti conviene parlare anche con la banca erogatrice del mutuo al costruttore, avrai informazioni più complete.

• giovyearscap
    0
    Sabato 13 Ottobre 2007, alle ore 08:04
    Nel compromesso non c'è scritto niente a riguardo, anche perché il costruttore non aveva ancora contratto il mutuo (voleva costruire con fondi propri, sperando di vendere qualche appartamento subito). Ha soltanto preso i soldi in un secondo momento. Il problema, ora, non è che mi obbligano ad accollarmi il mutuo del costruttore, ma è l'ipoteca presente al oggi sull'intero fabbricato. Dalle mie parti ci sono persone che giurano di aver pagato il mutuo contratto presso la propria banca e di ritrovarsi adesso a fare i conti con quello contratto dal costruttore, che nel frattempo non l'ha pagato, la banca quindi rivuole l'immobile.
    E' possibile questa cosa? Al momento del rogito il notaio non fa' una visura ipotecaria per assicurarsi che l'immobile si aprivo di ipoteche? E se possibile, come fare per evitare questi problemi in futuro? grazie

• condominiale
    0
    Sabato 13 Ottobre 2007, alle ore 08:36
    Il notaio sarà in grado di estinguere l'ipoteca originaria del costruttore sull'apartamento che andrai ad acquistare.

D'altronde una banca difficilmente concede un mutuo e applica ipoteca su un immobile gia ipotecato, almeno fino a quando la precedente non viene estinta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI