• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-11 10:22:00

Muro di confine+canna fumaria


Sabry_an
login
10 Giugno 2008 ore 10:16 5
Buongiorno!
Scusate innanzitutto le mie prossime domande ma ci troviamo in una situazione un pò difficile e abbiamo poco tempo per sistemarla.
Abbiamo acquistato da un'impresa costruttrice un appartamento al piano terra (in una quadrifamiliare) Ora ci troviamo in dirittura di arrivo (i lavori sono quasi ultimati e prossima è la consegna) però abbiamo due problemi:
1) nel garage di ns. proprietà passa(attraversando una parete divisoria tra il nostro garage ed il loro e forando il solaio del nostro garage) la canna fumaria di un caminetto del vicino ma a noi non è stato mai chiesto il permesso ne tanto meno siamo intenzionati a concederlo.
2) l'appartamento acquistato prevede un giardino di 300 mq esteso su tutti i tre lati dello stesso, il lato anteriore e posteriore prevedono un proprio muro di cinta con relativa recinzione per quello laterale l'impresa ci lascia tutto così usufruendo del muro di cinta di una casa vicina. Il problema è che il vicino in questione non vuole assolutamente che il "suo muretto" venga toccato (sterrato od interrato) e che si mantenga una minima distanga dallo stesso. Se l'impresa ci lascia così (tra il resto il nostro giardino ha una pendenza verso questo muro) senza nessun contenimento ne protezione ci ritroviamo ad avere una metratura molto inferiore rispetto a quella promessa nella vendita e sopratutto (non di poco conto) con una vera e propria scarpata (alta 1,60 mt) che ci impedirebbe di usufruire custodire il giardino stesso. (con la paura sempre costante di mantenersi a debita distanza) Possiamo pretendere che realizzino un nostro muro di cinta (magari più alto del vicino) per consentirici anche di portare in piano il terreno ed evitare la "scarpata"?

Spero di essere stata abbastanza chiara e di poter avere un Vostro aiuto.

Grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 11:14
    Al momento della stipula del preliminare vi è stato consegnato il "capitolato" (lo prevede la legge), perché non avete controllato in quel momento la situazione (prima di pagare) e intervenite solo ora alla fine dei lavori?

  • sabry_an
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 11:49
    Il capitolato lo abbiamo letto solo che non vi e' mensionato per niente ne il problema del giardino e i relativi confini ne la canna fumaria... ora me lo rileggo bene. Secondo Lei non abbiamo speranze?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 13:14
    Anzi, avete tutti i diritti possibili tra i quali persino la risoluziuone del contratto con relativa richiesta danni.

    Se farete scrivere una lettera da un avvocato vedrete sicuramente risolti i problemi secondo le vostre legittime aspettative tra le quali non dover subire una servitù di passaggio canne fumarie all'interno della vostra proprietà.

    Per il secondo, più complesso problema, sarebbe opportuno far intervenire anche un geometra vostro amico.

  • sabry_an
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 07:21
    GRAZIE MILLE PER IL CONSIGLIO...
    LE FAREMO SAPERE COME SI RISOLVERANNO LE COSE!!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 10:22
    Concordo con Condominiale, avete ampie e fondate motivazioni per far valere le vostre ragioni contrattuali...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI