• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-11 10:22:00

Muro di confine+canna fumaria


Sabry_an
login
10 Giugno 2008 ore 10:16 5
Buongiorno!
Scusate innanzitutto le mie prossime domande ma ci troviamo in una situazione un pò difficile e abbiamo poco tempo per sistemarla.
Abbiamo acquistato da un'impresa costruttrice un appartamento al piano terra (in una quadrifamiliare) Ora ci troviamo in dirittura di arrivo (i lavori sono quasi ultimati e prossima è la consegna) però abbiamo due problemi:
1) nel garage di ns. proprietà passa(attraversando una parete divisoria tra il nostro garage ed il loro e forando il solaio del nostro garage) la canna fumaria di un caminetto del vicino ma a noi non è stato mai chiesto il permesso ne tanto meno siamo intenzionati a concederlo.
2) l'appartamento acquistato prevede un giardino di 300 mq esteso su tutti i tre lati dello stesso, il lato anteriore e posteriore prevedono un proprio muro di cinta con relativa recinzione per quello laterale l'impresa ci lascia tutto così usufruendo del muro di cinta di una casa vicina. Il problema è che il vicino in questione non vuole assolutamente che il "suo muretto" venga toccato (sterrato od interrato) e che si mantenga una minima distanga dallo stesso. Se l'impresa ci lascia così (tra il resto il nostro giardino ha una pendenza verso questo muro) senza nessun contenimento ne protezione ci ritroviamo ad avere una metratura molto inferiore rispetto a quella promessa nella vendita e sopratutto (non di poco conto) con una vera e propria scarpata (alta 1,60 mt) che ci impedirebbe di usufruire custodire il giardino stesso. (con la paura sempre costante di mantenersi a debita distanza) Possiamo pretendere che realizzino un nostro muro di cinta (magari più alto del vicino) per consentirici anche di portare in piano il terreno ed evitare la "scarpata"?

Spero di essere stata abbastanza chiara e di poter avere un Vostro aiuto.

Grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 11:14
    Al momento della stipula del preliminare vi è stato consegnato il "capitolato" (lo prevede la legge), perché non avete controllato in quel momento la situazione (prima di pagare) e intervenite solo ora alla fine dei lavori?

  • sabry_an
    Sabry_an Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 11:49
    Il capitolato lo abbiamo letto solo che non vi e' mensionato per niente ne il problema del giardino e i relativi confini ne la canna fumaria... ora me lo rileggo bene. Secondo Lei non abbiamo speranze?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 13:14
    Anzi, avete tutti i diritti possibili tra i quali persino la risoluziuone del contratto con relativa richiesta danni.

    Se farete scrivere una lettera da un avvocato vedrete sicuramente risolti i problemi secondo le vostre legittime aspettative tra le quali non dover subire una servitù di passaggio canne fumarie all'interno della vostra proprietà.

    Per il secondo, più complesso problema, sarebbe opportuno far intervenire anche un geometra vostro amico.

  • sabry_an
    Sabry_an Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 07:21
    GRAZIE MILLE PER IL CONSIGLIO...
    LE FAREMO SAPERE COME SI RISOLVERANNO LE COSE!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 10:22
    Concordo con Condominiale, avete ampie e fondate motivazioni per far valere le vostre ragioni contrattuali...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI