Buongiorno!
Scusate innanzitutto le mie prossime domande ma ci troviamo in una situazione un pò difficile e abbiamo poco tempo per sistemarla.
Abbiamo acquistato da un'impresa costruttrice un appartamento al piano terra (in una quadrifamiliare) Ora ci troviamo in dirittura di arrivo (i lavori sono quasi ultimati e prossima è la consegna) però abbiamo due problemi:
1) nel garage di ns. proprietà passa(attraversando una parete divisoria tra il nostro garage ed il loro e forando il solaio del nostro garage) la canna fumaria di un caminetto del vicino ma a noi non è stato mai chiesto il permesso ne tanto meno siamo intenzionati a concederlo.
2) l'appartamento acquistato prevede un giardino di 300 mq esteso su tutti i tre lati dello stesso, il lato anteriore e posteriore prevedono un proprio muro di cinta con relativa recinzione per quello laterale l'impresa ci lascia tutto così usufruendo del muro di cinta di una casa vicina. Il problema è che il vicino in questione non vuole assolutamente che il "suo muretto" venga toccato (sterrato od interrato) e che si mantenga una minima distanga dallo stesso. Se l'impresa ci lascia così (tra il resto il nostro giardino ha una pendenza verso questo muro) senza nessun contenimento ne protezione ci ritroviamo ad avere una metratura molto inferiore rispetto a quella promessa nella vendita e sopratutto (non di poco conto) con una vera e propria scarpata (alta 1,60 mt) che ci impedirebbe di usufruire custodire il giardino stesso. (con la paura sempre costante di mantenersi a debita distanza) Possiamo pretendere che realizzino un nostro muro di cinta (magari più alto del vicino) per consentirici anche di portare in piano il terreno ed evitare la "scarpata"?
Spero di essere stata abbastanza chiara e di poter avere un Vostro aiuto.
Grazie mille