• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-04-10 20:27:19

Muro di cinta - 1989

Alexroma
login
18 Marzo 2005 ore 14:29 1
Un saluto a tutti, prima di entrare nel merito.

Allora, la questione è la seguente. Ho acquistato alcuni anni or sono una proprietà che sorge su un lotto di terreno rettangolare, dal quale è stato regolarmente frazionato un piccolo lotto quadrato che è rimasto di proprietà del venditore. Io ho provveduto quattro anni fa a posizionare una rete di recinzione esattamente sul confine (quindi posizionata ad "L") utilizzando della rete verde e dei paletti di metallo a T di uso comune.

Ora il proprietario del lotto (senza alcun contatto precedente in merito) mi scrive lettera r.r. avvertendomi che tra due settimane inizierà i lavori di costruzione del muro di confine e che devo rimuovere la recinzione per consentirgli i lavori di costruzione del muro. Specifica anche che nel caso non la faccia rimuovere io provvvederà lui senza ulteriore avviso.

Presumo intenda costruire con lo spessore del muro "a cavallo" del confine esatto perché se costruisse il muro nel suo terreno non ci sarebbe problema alcuno.

Tra l'altro, il suo lotto è stato ricavato dal mio lascindo una striscia di ripetto di 5 metri esatti, che per me costituiscono il viale di accesso a casa, in realtà l'unica via percè sugli altri lati del lotto confino con altre proprietà e non ho accesso.

Quello che mi chiedo è: può farlo? Non dovremmo accordarci prima su confine esatto (con un verbale di riconoscimento), modalità, finitura, altezza, etc? Io non ho problemi ad accollarmi la mia parte delle spese, ma non certo a ritrovarmi con un muro di cemento armato che dovrei anche rivestire dal mio lato perdendo altro spazio.

Chi mi tranquillizza? Sono parecchio preoccupato...
  • mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2006, alle ore 20:27
    Un saluto a tutti, prima di entrare nel merito.

Allora, la questione è la seguente. Ho acquistato alcuni anni or sono una proprietà che sorge su un lotto di terreno rettangolare, dal quale è stato regolarmente frazionato un piccolo lotto quadrato che è rimasto di proprietà del venditore. Io ho provveduto quattro anni fa a posizionare una rete di recinzione esattamente sul confine (quindi posizionata ad "L") utilizzando della rete verde e dei paletti di metallo a T di uso comune.

Ora il proprietario del lotto (senza alcun contatto precedente in merito) mi scrive lettera r.r. avvertendomi che tra due settimane inizierà i lavori di costruzione del muro di confine e che devo rimuovere la recinzione per consentirgli i lavori di costruzione del muro. Specifica anche che nel caso non la faccia rimuovere io provvvederà lui senza ulteriore avviso.

Presumo intenda costruire con lo spessore del muro "a cavallo" del confine esatto perché se costruisse il muro nel suo terreno non ci sarebbe problema alcuno.

Tra l'altro, il suo lotto è stato ricavato dal mio lascindo una striscia di ripetto di 5 metri esatti, che per me costituiscono il viale di accesso a casa, in realtà l'unica via percè sugli altri lati del lotto confino con altre proprietà e non ho accesso.

Quello che mi chiedo è: può farlo? Non dovremmo accordarci prima su confine esatto (con un verbale di riconoscimento), modalità, finitura, altezza, etc? Io non ho problemi ad accollarmi la mia parte delle spese, ma non certo a ritrovarmi con un muro di cemento armato che dovrei anche rivestire dal mio lato perdendo altro spazio.

Chi mi tranquillizza? Sono parecchio preoccupato...

ciao
    non vorrei dire baggianate, ma credo che il muro di cofine che vuole costruire deve ricadere nella sua proprietà e non a cavallo fa le due proprietà.
    se il muro ha spessore di 10 cm o di 1 metro, questo non deve incidere sulla tua proprietà.

massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI