Ciao Manuela,“Buongiorno secondo me si deve in primo luogo capire a chi appartiene il muro dalle mappe catastali e poi chiedere ad un professionista competente che faccia una perizia. Si dovrà accertare se si tratta di un difetto di costruzione o di manutenzione. Senza documentazione alla mano non è possibile appurare lo stato dei luoghi indispensabile per intraprendere qualsiasi azione.”
Grazie delle risposte, al momento abbiamo mandato PEC al costruttore chiedendo intervento e richiesto un sopralluogo di un perito per valutare la situazione, stilare un rapporto ed in base a quello e alla risposta o meno del costruttore vedere come agire. La proprietà del muro non è ben chiara, i terreni sono vecchi, entrambi le case confinanti sono ora nuove (la nostra recentissima quella confinante meno) ma di fatto i terreni sono stati degli stessi proprietari per più di 70 anni. Ora la nostra parte di muro è stata ( a questo punto dico almeno esteticamente) messa a posto i vicini hanno un muro che fa pena, con tatto di mattoni ormai a vista (stessa cosa che si vede su tutto il resto della loro casa anche non a confine con noi. Sicuramente loro non fanno manutenzione, ma le macchie di acqua ci sono ed il giardino noi lo abbiamo e di fatto adesso come adesso io ho più urgenza di sistemare il muro che altro perché ho veramente paura che succeda qualcosa, poi capiremo se occorre ripartire le spese anche con i vicini.“Ciao Manuela,
hai ragione, ma ci troviamo sempre alle solite purtroppo si trascura la manutenzione per chi e per come.
L'importante secondo me è provvedere prima di piangere per qualche tragedia, come spesso purtroppo accade nel nostro paese.:-((”
Salve a tutti.Vorrei un consiglio perche data la mia situazione non ho molte possibilità.Il muro che divide il giardino da quello del vicino è in cemento armato ed... |
Buongiorno,espongo il mio quesito:devo ricostruire un muro pericolante del giardino di casa. Il muro affaccia sulla strada sottostante. La zona sismica è la 3, la categoria... |
Buongiorno,sono in fase di costruzione di casa, mi ritrovo con la fondazione e i muri liberi, quale metodo mi consigliate da adottare per la protezione della fondazione stessa e... |
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su una problematica che ho in casa.Si tratta di un muro dove ho collocato i mobili della cucina che purtroppo non posso spostare altrove... |
Salve,ho una parete di casa con evidente macchia di umido confinante con un rudere senza tetto. Trovandoci su un terreno in pendenza, la parete di casa risulta interrata per... |
Notizie che trattano Muro condominale mal isolato che potrebbero interessarti
|
Isolamento controterraImpianti - Buoni isolanti e privi di condensa. |
Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenzaProgettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione |
Il consolidamento dei muri controterraRestauro edile - Il consolidamento e il risanamento dei vecchi muri controterra realizzando il miglioramento delle prestazioni statiche, oltre a creare nuovi scenari decorativi. |
Impermeabilizzare in modo corretto le pareti interrateFacciate e pareti - Per evitare problemi di infiltrazioni di umidità nelle pareti interrate è opportuno applicare in maniera corretta una guaina impermeabilizzante idonea allo scopo |
Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivoRisanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse possono essere bloccate mediante iniezioni di resina impermeabilizzante nei solai e nelle pareti. |
Lo scannafosso nei fabbricati come soluzione per l'umiditàRestauro edile - La realizzazione di uno scannafosso è utile in presenza di locali seminterrati o interrati per evitare problemi di umidità nelle murature a contatto con il terreno. |
Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterraSoluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause |
La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus? |
Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzoRisanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti. |