• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-17 09:44:00

Risanamento muro controterra


Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su una problematica che ho in casa.

Si tratta di un muro dove ho collocato i mobili della cucina che purtroppo non posso spostare altrove.
Trattasi di un muro controterra fino ad una certa altezza, circa 1,50 m.
In corrispondenza del terrapieno insiste una muratura in cemento armato.

Si tratta di un vecchio caseggiato che ho ristrutturato 10 anni fa.
Non ho la possibilità di accedere dietro il muro perché c'è un'altra proprietà attaccata alla mia.
Presumo che in origine fosse un'unica proprietà.

Orbene il muro in questione, nel corso del tempo, ha evidenziato fenomeni di umidità con distacco finanche dell'intonaco.
Ovviamente anche i mobili sono rovinati. Inutile dire che all'interno degli stessi non posso riporre alimenti perché, nel giro di poco, tutto si deteriora.

Cercando su internet ho trovato varie soluzioni, come l'impermeabilizzazione con resine iniettate tramite dei fori, oppure un altro intervento che consiste nell'applicare una sorta di guaina bituminosa.
C'è qualcuno che ha esperienze in merito a questa tipologia d'interventi e magari conosce aziende che li praticano?
Io sono di Salerno.

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Maggio 2021, alle ore 09:44 - ultima modifica: Lunedì 17 Maggio 2021, all or 09:51
    Ciao è un problema insidioso, penso ad esempio che se non puoi spostare i mobili ma almeno avanzarli dalla parete di alcuni cm, potresti realizzare una controparete con all'interno materiali adatti al termoisolamento, eseguito ovviamente da un tecnico.

    Poi è da verificare(parlo sempre x sentito dire (dato che non sono del mestiere) che il materiale di cui è composto il muro, venga esaminato con una Termografia, valutando oltre al problema annoso dell'umidità di risalita, anche l'ipotesi del passaggio di qualche tubazione.

    Mentre se parliamo di trattamento interno al muro attuale realizzato magari con intercapedine, l'idea di risolvere mediante isolamento termico delle pareti con delle tecniche adeguate come l'insufflaggio.

    potrebbe risolvere la tua situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Notizie che trattano Risanamento muro controterra che potrebbero interessarti


Risanamento dei locali danneggiati dall'acqua

Ristrutturare Casa - Come risanare in maniera non invasiva i locali danneggiati da infiltrazioni d'acqua.

Protezione e risanamento facciate e murature

Risanamento umidità - Le facciate e le murature degli edifici sono soggette nel tempo a degradarsi: esse vanno protette ed eventualmente risanate con interventi specifici e appropriati

Locali interrati, come risanarli dalle infiltrazioni

Risanamento umidità - La tecnologia waterproof di Volteco riesce a dare risposte certe alle esigenze di condominio, risolvendo tutte le problematiche legate alle infiltrazioni d'acqua

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Umidità di risalita e umidità di condensa: come deumidificare casa

Risanamento umidità - L'umidità di risalita e la muffa presenti nelle abitazioni vanno eliminate subito per preservare la struttura da danni più ingenti e tutelare la propria salute

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI