Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-05-17 09:44:01

Risanamento muro controterra

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su una problematica che ho in casa.

Si tratta di un muro dove ho collocato i mobili della cucina che purtroppo non posso spostare altrove.
Trattasi di un muro controterra fino ad una certa altezza, circa 1,50 m.
In corrispondenza del terrapieno insiste una muratura in cemento armato.

Si tratta di un vecchio caseggiato che ho ristrutturato 10 anni fa.
Non ho la possibilità di accedere dietro il muro perché c'è un'altra proprietà attaccata alla mia.
Presumo che in origine fosse un'unica proprietà.

Orbene il muro in questione, nel corso del tempo, ha evidenziato fenomeni di umidità con distacco finanche dell'intonaco.
Ovviamente anche i mobili sono rovinati. Inutile dire che all'interno degli stessi non posso riporre alimenti perché, nel giro di poco, tutto si deteriora.

Cercando su internet ho trovato varie soluzioni, come l'impermeabilizzazione con resine iniettate tramite dei fori, oppure un altro intervento che consiste nell'applicare una sorta di guaina bituminosa.
C'è qualcuno che ha esperienze in merito a questa tipologia d'interventi e magari conosce aziende che li praticano?
Io sono di Salerno.

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Maggio 2021, alle ore 09:44 - ultima modifica: Lunedì 17 Maggio 2021, all or 09:51
    Ciao è un problema insidioso, penso ad esempio che se non puoi spostare i mobili ma almeno avanzarli dalla parete di alcuni cm, potresti realizzare una controparete con all'interno materiali adatti al termoisolamento, eseguito ovviamente da un tecnico.

Poi è da verificare(parlo sempre x sentito dire (dato che non sono del mestiere) che il materiale di cui è composto il muro, venga esaminato con una Termografia, valutando oltre al problema annoso dell'umidità di risalita, anche l'ipotesi del passaggio di qualche tubazione.

Mentre se parliamo di trattamento interno al muro attuale realizzato magari con intercapedine, l'idea di risolvere mediante isolamento termico delle pareti con delle tecniche adeguate come l'insufflaggio.

potrebbe risolvere la tua situazione. 

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img esterlautumio
Salve a tutti,con l'arrivo delle belle giornate sto iniziando a pensare a come ristrutturare una porzione di lastrico esterno alla mia abitazione.Una parte è già...
esterlautumio 02 Aprile 2021 ore 10:00 2
Img vashkenazy
Ciao a tutti,vorrei sistemare e migliorare esteticamente un muro di cantina, in mattoni pieni, pitturato direttamente. Mi piacerebbe renderlo uniforme, e tendenzialmente liscio,...
vashkenazy 01 Marzo 2021 ore 14:07 3
Img chiribbios
Buongiorno a tutti, ho comprato una casa con un garage interrato coperto da un terrazzo che dà accesso a un magazzino. Causa infiltrazioni d'acqua ho rifatto il pavimento...
chiribbios 29 Gennaio 2021 ore 19:28 1
Img nerdherd82
Buongiorno, purtroppo dopo le tante piogge dell'ultimo periodo mi sono ritrovato con delle macchie al soffitto nel soggiorno. Sopra di me c'è un terrazzo scoperto...
nerdherd82 30 Dicembre 2020 ore 12:28 1
Img illusoria
Salve, dopo aver effettuato il massetto e l'impermeabilizzazione con doppio strato di nanofle, dovremmo posare le piastrelle. Quali accorgimenti prendereste visto il maltempo e il...
illusoria 09 Dicembre 2020 ore 11:31 2
Notizie che trattano Risanamento muro controterra che potrebbero interessarti

Risanamento dei locali danneggiati dall'acqua

Ristrutturazione - Come risanare in maniera non invasiva i locali danneggiati da infiltrazioni d'acqua.

Protezione e risanamento facciate e murature

Risanamento umidità - Le facciate e le murature degli edifici sono soggette nel tempo a degradarsi: esse vanno protette ed eventualmente risanate con interventi specifici e appropriati

Malta di risanamento dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Come intervenire su edifici ammalorati dall'umidità, utilizzando prodotti specifici come la malta a base di calce naturale, idonei anche per contesti di restauro

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Umidità di risalita: cause e metodi

Risanamento umidità - I metodi di risanamento antiumidità sono tanti; occorre individuare quello più idoneo a risolvere il proprio problema e prima ancora la causa che sta all'origine

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause

Umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - La formazione di macchie da umidità di risalita capillare interessa spesso i muri, diversi possono essere i sistemi risolutivi, scelti però in modo opportuno.

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Locali interrati, come risanarli dalle infiltrazioni

Risanamento umidità - La tecnologia waterproof di Volteco riesce a dare risposte certe alle esigenze di condominio, risolvendo tutte le problematiche legate alle infiltrazioni d'acqua
REGISTRATI COME UTENTE
330.429 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//